Giovedì, 09 Gennaio 2025
Lunedì, 06 Novembre 2023 12:35

Under 16 regionali / Report - Il Don Bosco Alessandria non si ferma. Prove di forza di Città di Baveno e Lascaris. Colpo del Borgaro Nobis

Scritto da
Lascaris Lascaris

IL PUNTO SULL'8^ GIORNATA - Successi nelle zone calde per CGC Aosta, KL Pertusa, Mirafiori e Ovadese. La rimonta di cuore della Rivarolese vale il primo punto stagionale. Vallorco e Novese in gran forma, goleada pazzesca del Gozzano.
 


GIRONE A

Tutti a caccia del Verbania. La squadra di Magni ci mette 20 minuti per risolvere la pratica Arquatese e dopo l'1-1 nei primi 10 di gioco arriva la doppietta di Marcon che indirizza la gara. La capolista fa il bello e il cattivo tempo e ora si trova da sola al comando, seguita da un agguerritissimo terzetto. Cade infatti la RG Ticino, il miglior attacco del girone non riesce a sfondare contro la miglior difesa e così il Città di Baveno si regala un 2-0 importantissimo griffato dalle reti di Cautiero e Cattaneo ed impreziosito dal rigore parato da Piccardi. Con le due a 18 punti c'è la Biellese, che non sbaglia con il Bulè Bellinzago e per ora guarda le contendenti dall'alto in basso, avendo entrambi gli scontri diretti a favore.
Staccate di 5 lunghezze non demordono Diavoletti Vercelli e Gozzano, entrambe autrici di prove maiuscole. Per i vercellesi netto 5-0 sul fanalino Romagnano, con Pascale sugli scudi con una tripletta; i rossoblu fanno anche meglio, regalandosi uno strepitoso 8-2 sul campo dell'Accademia Borgomanero con Milanesio e Tanzi a far la parte dei leoni.
Netta vittoria anche per l'Ivrea sull'Union Novara, un bel 3-0 convincente con tanto di primo clean sheet stagionale, mentre Borgosesia e Città di Cossato si spartiscono la posta, una rete a testa per un punticino che non smuove granché le acque.

GIRONE B

La vittoria del Lascaris dice molto su chi sia la vera dominatrice di questo raggruppamento. 2-0 nel fortino della seconda forza Volpiano Pianese e dominio totale del girone, due mesi perfetti con 8 vittorie su 8 gare, 48 gol fatti e solo 4 subiti, i numeri di una corazzata che non conosce limiti. Il campionato è ancora lungo, ma per la vetta i giochi sembrano già scritti e così occhi sulla lotta per il podio, che ha comunque nel Volpiano Pianese e nella Pro Eureka (rotondo 5-1 sulla Strambinese) le due più accreditate contendenti, già a +4 sulla prima inseguitrice, anche se il prossimo turno lo scontro diretto potrebbe favorire gli avversari. Primo fra tutti il Vallorco, autore fino a qui di un campionato superlativo. Il 5-3 in casa del Caselle vale la quinta vittoria di fila e ora questi ragazzi non si pongono limiti, dopo un inizio di campionato con il freno a mano tirato ora sanno solo vincere e c'è spazio per puntare in alto.
Dietro le concorrenti non corrono e vivono più di alti e bassi. Il Gassino viene bloccato in casa del Quincinetto, 1-1 deciso tutto nell'arco di 60 secondi; il Venaria perde lo scontro diretto con un ottimo VDA Charvensod, bravo a non demoralizzarsi dopo l'uno-due dei cervotti piazzato nel finale di primo tempo e capace di piegare poi gli avversari con un secondo tempo di spessore; e alle spalle del terzetto a 13 punti c'è la Virtus Calcio, 1-1 con il Pianezza per un punticino che tutto sommato va bene ad entrambe.
Sul fondo della classifica c'era infine la sfida da dentro o fuori tra CGC Aosta e Aygreville e ad esultare sono stati i padroni di casa. Prima vittoria, 4 punti in cascina, la strada per la salvezza è sempre molto ripida, ma almeno si è smosso qualcosa.

GIRONE C

E' la giornata del 4, con ben sei successi su sette arrivati grazie ad un poker. L'unica squadra ad accontentarsi di due marcature per vincere è lo Spazio Talent Soccer, che grazie a Colosimo e Tremus conferma le sue ottime qualità imponendosi sulla Cbs e issandosi al 5° posto. Finale nervoso per i rossoneri, che perdono in un colpo solo Arcudi e Salerno, allontanati dall'arbitro e quindi assenti nella prossima, difficilissima sfida con la Sisport. 
Davanti successi per tutte le prime quattro. Il Cit Turin regge un tempo contro la capolista Alpignano, ma nulla può al cospetto della miglior difesa della categoria e subisce così un secco 4-0. Stesso risultato con cui la Sisport affonda il Pozzomaina tra le mura amiche e il Vanchiglia il Paradiso Collegno a domicilio, nell'incontro sulla carta più ostico, ma vinto dai granata con grande autorità. Chi ha dovuto sudare più di tutti è stato il Lucento, che contro il Rosta va subito 3-0, subisce il ritorno avversario con Vettorello e Maffei, ma riesce a chiudere il primo tempo con la rete di Croce. La ripresa è più parca di gol, anche se Dabeni al quarto d'ora riapre i giochi e tiene così la sfida incerta fino al triplice fischio. 
In ottica salvezza successo importante del KL Pertusa sul Bacigalupo, sempre fermo a 0 e prima gioia per il Mirafiori, che opposto al Cenisia fa sua una sfida che non poteva assolutamente perdere, tenendo quindi la classifica corta per una bella ventata di ottimismo. Ad impreziosire il tutto poi l'importante carattere dimostrato dai ragazzi di Pancioli, che subito il 2-2 con l'uomo in meno sono riusciti nel finale a strappare la vittoria nonostante lo svantaggio numerico.

GIRONE D

C'è voluto il miglior Chisola per avere la meglio di un Bra che ha messo davvero in difficoltà la capolista. Le doppiette di Giambertone e Manduca hanno risolto l'intricato rebus proposto dai giallorossi, a cui non è bastato chiudere il primo tempo avanti per portare punti preziosi in cascina. Non ha avuto vita facile neanche il Pedona, che per 50 minuti ha trovato sulla sua strada un eccellente Giovanile Centallo, attenta dietro e pericolosa in avanti, ma è mancato il guizzo giusto e quando Dosso ha trovato la via del gol per i padroni di casa i rossoblu hanno finito poi per sbandare. Continua ora il tour de force, prossimo appuntamento con il Chisola e per la fine del girone di andata la squadra di Silvestro saprà quanto potrà giocarsela per le posizioni di vertice. Sulla sua strada troverà anche il Pinerolo, che sbatte contro l'ostica Cheraschese riuscendo comunque a strappare un punto in rimonta e tenere così la terza piazza.
Dietro si registra il tonfo del Fossano, che viene sorpreso dal Borgaro Nobis che ribalta i pronostici portandosi a casa uno strepitoso successo per 2-0 grazie a Fruianu e Migliorini e ad una prova di squadra complessiva di altissimo spessore. Amareggiato il tecnico fossanese Petiti, deluso dalla prestazione dei suoi che vede molto ridimensionati. Ne approfitta per l'aggancio in classifica il Nichelino Hesperia, che regola 2-0 una Polisportiva Garino ancora alla caccia del primo successo. L'ostacolo era davvero arduo da superare in questo turno, occorrerà dare il tutto per tutto nel prossimo weekend contro la diretta concorrente Vigone, resta la buonissima prestazione dell'estremo difensore Pilla, autore di tante parate e capace di sventare un calcio di rigore. Più avanti vince anche il Cuneo Olmo, 2-1 al Saluzzo grazie a doppio Ettahery, mentre la Rivarolese conquista il primo punto con un'epica rimonta ai danni proprio del Football Club Vigone. Padroni di casa che si mordono le mani dopo il 2-0 con cui hanno chiuso il primo tempo, ma nella ripresa 5 minuti di black out tra 25' e 30' e la Rivarolese ha dimostrato di vender sempre cara la pelle, portandosi a casa un punto che fa tanto morale.

GIRONE E

Arriva il primo stop per il Moncalieri, che frena la sua ascesa sul campo di un Acqui coriaceo ed impenetrabile. Finisce a reti bianche una sfida difficile ed equlibrata e le inseguitrici ringraziano, con un terzetto a soli 3 punti di distacco e la squadra di Pandiscia che ancora deve affrontare tutte le migliori. Il prossimo avversario sarà l'Asti, che vorrà cancellare la prima sconfitta stagionale al cospetto di uno strepitoso Don Bosco Alessandria. Prestazione clamorosa degli ospiti, che pronti via subiscono la rete di Gissi, pareggiano dopo neanche 10 minuti e poi al 20' della ripresa si ritrovano con l'uomo in meno. L'Asti però non riesce ad approfittarne e a 60 secondi dall'ottantesimo arriva il rigore decisivo, che Bordini non sbaglia per la doppietta personale e 3 punti insperati. A far compagnia alle due c'è il Derthona, che ha molti meno problemi contro il San Giacomo Chieri, che nulla può contro il forte attacco tortonese e già nel primo tempo si vede infilato tre volte. Sabato prossimo sarà un weekend davvero succulento e non sarà da perdere Acqui-Chieri. Gli azzurri stanno provando a ricucire lo strappo con le migliori e portano a casa altri 3 punti, ma quanta fatica sul campo della Mezzaluna. Basta una rete di Pennucci a decidere l'incontro, ma i padroni di casa meritano tanti applausi per essersi ben comportati al cospetto di un avversario di livello. 
Ad Alba la Novese centra la sua quarta vittoria nelle ultime cinque gare e si porta ad un tranquillissimo 7° posto, a differenza dell'Albese che rimane impantanata al terzultimo posto e ora si giocherà un caldissimo derby con l'Alba Calcio, che è staccata di 7 punti dopo l'1-1 contro l'Asca, altra squadra che ha assoluto bisogno di punti. Il pari in rimonta però regala un mezzo sorriso e sarà importante non fallire l'appuntamento contro la SCA Asti, che dal canto suo darà battaglia per togliersi dal fondo della classifica. Contro l'Ovadese non c'è stato nulla da fare, anche se dopo un brutto primo tempo è arrivata una buona reazione e il tracollo è arrivato solo alla mezz'ora del secondo tempo con il rosso a Viarengo che è valso il rigore del definitivo vantaggio dei padroni di casa, squadra che da affrontare sul suo campo è tutt'altro che semplice.

Registrati o fai l'accesso e commenta