Venerdì, 08 Novembre 2024
Sabato, 07 Dicembre 2019 16:00

Under 16 regionali / Girone A - Eureka! E la Pro scopre come battere il Casale

Scritto da
Pro Eureka Pro Eureka

12° GIORNATA - Sparta Novara e La Biellese non sbagliano e accorciano sulla vetta. Altra vittoria per l'Accademia Verbania. Città di Baveno e Gassinosanraffaele travolgono gli avversari sotto una valanga di reti. Esordio ok per il neo tecnico Bollini con l'Accademia Borgomanero.
 


Veniva dalla dolorosa sconfitta in casa dell'Accademia Verbania la Pro Eureka e l'avversario questa settimana era dei peggiori. L'invincibile Casale arrivava con i galloni di imbattuta prima in classifica, abbastanza per temere l'armata nero stellata. Mai i blucerchiati non hanno affatto tremato e con una prestazione solida ed efficace hanno costretto gli ospiti al primo k.o. stagionale, firmato tutto nel primo parziale da Cabrini e Bergo. Una vittoria che tiene il gruppo di testa molto compatto, a partire proprio dai ragazzi di Davin, che si portano a tre lunghezze dagli avversari odierni e passando per Sparta Novara e La Biellese, oggi vittoriose in trasferta.
Lo Sparta Novara ha calato un poker autoritario in casa del Settimo, caduto sotto i colpi di uno scatenato Marras, di Drappo e Nominelli. Per l'orgoglio la rete nel secondo parziale di Oranges, contro quella che risulta la miglior difesa del girone, una squadra che pare essersi lasciata alle spalle il primo titubante mese di campionato e ora è lanciatissima. Occhio alla grande sfida che chiuderà il girone di andata, che vedrà il prossimo weekend la compagine di Moro ospitare il Città di Baveno.
C'è anche la Biellese nel gruppo delle migliori, dopo il 3-1 rifilato al Città di Cossato. Non basta il buon Guglielminotti ai padroni di casa, che come spesso gli è accaduto questa stagione sono passati avanti per poi vedersi rimontare. Succede tutto nel primo parziale, con Bernardo a sistemare le cose per i bianconeri con una doppietta nell'arco di 2' e Mello a chiudere l'incontro ad una manciata di minuti dal duplice fischio.

Si sorride anche nelle zone più calde di classifica ed a farlo è l'Accademia Verbania, che supera la Crescentinese 2-0 grazie a Pizzi. L'espulsione di Landolfi ad inizio ripresa non aiuta gli ospiti e il risultato non cambierà più. Punti preziosi incamerati dalla truppa di Corghi, che stacca le ultime posizioni e mette pressione alle dirette concorrenti Gassino, Romentinese e Cerano e Borgosesia.

E proprio la Romentinese e Cerano si vede agganciata dall'Accademia, non riuscendo in serata ad opporsi al ciclone Città di Baveno. Il solito, regolarissimo Pitoni non basta con la doppietta che lo porta a 13 stagionali, per salvare i suoi quest oggi ci sarebbe voluto bene altro. L'attacco dei padroni di casa è strabordante e oltre ai due goleador Kevin Di Sisto e D'Elia (doppietta e 12 in stagione per entrambi), può contare su un'organizzazione perfetta, che fa segnare un po' tutti e consente al Città di Baveno di riprendersi la vetta in solitaria. Sabato ci sarà da divertirsi contro lo Sparta Novara.

Anche il Gassinosanraffaele chiude la giornata con una vittoria roboante. A farne le spese il fanalino LG Trino, oggi completamente impotente di fronte ai rossoblu. Ben 8 le marcature messe a segno dai padroni di casa, trascinati da un inarrestabile Filoni, autore di una tripletta. Ma oggi ha funzionato davvero tutto e ora il margine dalla zona play out è salito a +4.

Vittoria all'esordio per il neo tecnico dell'Accademia Borgomanero Alessandro Bollini, che sul campo del Borgosesia vede i suoi trionfare 3-1. "Abbiamo fatto un buon primo tempo, dove abbiamo fatto girare bene la palla. Meno nel secondo, dove siamo calati, ma sono soddisfatto. Mi piacerebbe giocassero entrambi i parziali con la stessa filosofia del palla a terra". Nel gruppone delle migliori ci sono anche loro, sabato sfida tutta da seguire con la Pro Eureka.


ACCADEMIA VERBANIA-CRESCENTINESE 2-0
RETI: pt 12' e 16' Pizzi
ESPULSO: st 4' Landolfi (C)

CALCIO SETTIMO-SPARTA NOVARA 1-4
RETI: 2 Marras, Drappo, Nominelli; st 26' Oranges (S)
ESPULSO: st 35' Pinna (S)

CITTA' DI COSSATO-LA BIELLESE 1-3
RETI: pt 10' Guglielminotti (C), 28' e 30' Bernardo, 37' Mello

PRO EUREKA-CASALE 2-0
RETI: pt 19' Cabrini, 32' Bergo

CITTA' DI BAVENO-ROMENTINESE E CERANO 7-2
RETI: pt 1' Limido, 7' Cantadore, 25' e 30' D'Elia, st 5' Didomenico, 15' rig. e 30' Pitoni (R), 17' e 20' Di Sisto K.

BORGOSESIA-ACCADEMIA BORGOMANERO 1-3
RETI: pt 25' Campo, st 36' e 41' Margiotta, 46' Guizzetti (B)

GASSINOSANRAFFAELE-LG TRINO 8-0
RETI: pt 10' Crasti, 39', st 16' e 17' Filoni, st 30' Sinigaglia, 31' Astesano, 34' Guasco, 40' Pistoresi

Registrati o fai l'accesso e commenta