Giovedì, 26 Dicembre 2024
Domenica, 12 Maggio 2019 13:59

Under 15 Regionali - Una rete a testa per Chisola e Sparta Novara nell'andata della semifinale

Scritto da
Chisola 2004 nel prepartita Chisola 2004 nel prepartita

LA PARTITA / SEMIFINALE DI ANDATA - A Buscemi risponde Lanfranco, due gol identici su due respinte non perfette dei due estremi difensori.


CHISOLA-SPARTA NOVARA 1-1
RETI: pt 10' Buscemi (S), st 15' Lanfranco (C).
CHISOLA: Lancellotti, Mecca, Bolla, Dattoli, Bagnulo, Berutti, Di Salvo (st 30' De Caprio), Guarnieri, Lanfranco, Andronico (st 19' Barbagallo), Peretto (st 24' Boscaro). A disp: Piazzolla, Viano, Sicilia, Colletto, Arcella, Piovan. All. Cornelj.
SPARTA NOVARA: Marchesin, Buscemi (st 13' Ricucci), Villaraggia, Grimaldi, Stranieri, Maffè, Pitoni, Piccolini, Visconti (st 33' Nominelli), Marras, Cedoloni (st 9' Marutti). A disp: Avogadro, Coronetti, Guglielmetti, Viterbo. All. Stangalino.

Arbitro: Di Simone della sezione di Torino.
 

Un pareggio che rimanda tutto alla gara di ritorno, perfetto equilibrio in questo match d'andata. Primo tempo meglio lo Sparta che trova la rete e gestisce con intelligenza. Secondo tempo a tinte bianco azzurre, il Chisola trova il pareggio voluto e cercato e mette in seria difficoltà gli ospiti che si accontentano del pareggio.

La tribuna di Vinovo e il tifo delle due fazioni contrapposte hanno fatto da cornice a questa semifinale d'andata e hanno caricato i 22 giocatori in campo per tutti i 70 minuti più recupero. Nei primi istanti di gioco sono è la formazione ospite a fare la partita e al 4' è Pitoni a mettere in seria difficoltà la difesa del Chisola con un colpo di testa che trova una grandissima risposta di Lancellotti, parata pazzesca all'angolo basso. Lo Sparta Novara prova a sfruttare il calcio d'angolo che ne segue ma il colpo di testa è innocuo e alto. I padroni di casa provano ad uscire dalla propria metà campo e lo fanno all'8' affidandosi a Peretto, il suo tiro di destro, non granchè violento, finisce poco a lato della porta difesa da Marchesin. Al 9' è ancora lo Sparta a rendersi pericoloso con un tiro al volo di Pitoni che finisce anch'esso di poco a lato, il gol però è nell'aria. Gli ospiti rimangono alti a pressare i giocatori del Chisola e il pressing dà i suoi frutti: tiro debole di Visconti, parata maldestra di Lancellotti e sulla respinta corta capitan Buscemi porta avanti i suoi con un tap-in facile facile, è 0 a 1. Marchesin si dimostra più attento del suo collega e due minuti dopo il gol blocca un pallone pericolosissimo di Guarnieri calciato da dentro l'area. Lo Sparta si affida ai contropiedi e alla velocità di Pitoni, e al 15' il numero 7 si lancia come un fulmine verso la porta ma viene neutralizzato e disturbato da una grande azione difensiva del Chisola. Dopo questo contropiede il gioco ristagna a centrocampo e la partita si incattivisce, viene ammonito Bolla per proteste dopo un fallo di un compagno di squadra. L'occasione migliore per i padroni di casa arriva al 32', punizione dal limite del capitano Guarnieri di pochissimo alta, tira un sospiro di sollievo Marchesin. Sul conseguente ribaltamento di fronte Marras spreca il pallone del raddoppio solo davanti al portiere, occasione clamorosa che peserà nel computo del risultato finale. Ammonito Lanfranco prima del duplice fischio per un fallo inutile.

Al rientro dagli spogliatoi la partita stenta a decollare. E' il Chisola adesso a giostrare il pallone e la prima occasione della ripresa arriva al 9', inserimento perfetto di Di Salvo che raccoglie un assist al bacio e palla di pochissimo a lato, altro brivido per Marchesin. Stangalino fiuta il pericolo e prepara un doppio cambio che, purtroppo per gli ospiti, non regala l'effetto sperato. Il Chisola ci crede e al 15' trova il meritato pareggio, respinta corta del portiere dello Sparta ed è abile Lanfranco a raccogliere il pallone e scagliarlo alle spalle dell'estremo difensore. E' 1 a 1, gol fotocopia del vantaggio degli ospiti giunto nel primo tempo. Il pareggio non scuote gli ospiti dal torpore e, anzi, dona nuova linfa al Chisola: ci prova Bolla con un tiro potente da lontano ma questa volta blocca bene Marchesin. Lo Sparta Novara è alle corde e arriva anche il primo giallo per gli ospiti, ammonito Piccolini al 25'. Ci prova ancora la formazione casalinga, sulla punizione colpo di testa in tuffo di Di Salvo e palla di poco alta. Dopo 28 minuti del secondo tempo arriva la prima occasione ospite, ci prova Visconti con un'azione solitaria, il suo sinistro da fuori dopo un bel dribbling è bloccato bene da Lancellotti. L'ultima emozione, a 4 minuti dal termine del tempo regolamentare, arriva da un'azione di Bolla che con le ultime energie rimaste entra in area dopo aver percorso tutta la fascia e scaglia un sinistro parato da Marchesin. Al 35' viene ammonito un'altro giocatore del Chisola, a farne le spese è il neo entrato Barbagallo. Dopo 4 minuti di recupero l'arbitro manda le formazioni negli spogliatoi.

E' 1 a 1 il risultato finale di questa emozionante e combattuta semifinale di andata dei regionali Under 15. Lo Sparta si porta meritatamente in vantaggio con un primo tempo controllato intelligentemente mentre il Chisola si prende con forza e veemenza il pareggio e cerca con insistenza la vittoria che però non arriva. Gli ospiti, visto l'andamento della partita, giocano per il pareggio e portano a casa un buon risultato in vista del ritorno che si svolgerà Mercoledì 15 alle 18 e 30 sul campo della squadra novarese.

Registrati o fai l'accesso e commenta