Giovedì, 26 Dicembre 2024
Lunedì, 02 Ottobre 2023 14:46

Under 15 regionali / Report - Ivrea e Acqui sontuosi. Cenisia e Sisport al top

Scritto da

IL PUNTO SULLA 3^ GIORNATA - Vittorie in rimonta per Atletico Cbl, Olympic Collegno, Psg e Derthona. Tre punti di qualità per Alicese Orizzonti, Borgaro Nobis, Valle di Susa, Candiolo, Busca e Cumiana.
 


GIRONE A

Proseguono la marcia Città di Baveno e Bulè Bellinzago. I primi, trascinati dall'ispirato Savoia autore di tre marcature, non lasciano alcuno scampo al Borgosesia. Il Bulè invece ha bisogno di restare concentrato fino all'ultimo, perché sul campo dell'Accademia Borgomanero va sotto, si porta poi sull'1-3, ma nel secondo tempo subisce la seconda rete, sempre a firma Bogogna e solo al 33' riesce a chiuderla con Marciaz.
Cade invece il Gozzano, sul terreno dell'Alicese Orizzonti fatale la marcatura di Laurenti per una grande vittoria dei padroni di casa. Imbattuti come la Juventus Domo, che sorpresa da Galvan trova il pari dopo pochi minuti con Piemontesi, uscendo con un buon punto dal campo del Città di Cossato.
Giornata di prime volte per Biellese, Verbania e RG Ticino. 7 i gol dei bianco neri sul campo dello Sportiva Caltignaga; due meno per il Verbania contro l'Oleggio, che è ancora alla ricerca del primo gol stagionale; più essenziale la RG Ticino, una rete per tempo con Tosi già al 2' e Uda al 27' e il Santhià è costretto ad arrendersi. 
Il prossimo turno occhi puntati su Gozzano, si prospetta la sfida più interessante del girone tra i padroni di casa e il Città di Baveno.

GIRONE B

E' la giornata dell'Ivrea. Prestazione incredibile quella dei ragazzi di mister Contiero: sotto 2-0 in casa contro il Volpiano Pianese, non si sono mai persi d'animo e già nel primo tempo hanno risposto subito accorciando con Stasi. Poi nel secondo parziale la rimonta capolavoro, a pensarci Nicolotti appena ripartito il parziale, poi al 18' è Actis dal dischetto a fissare definitivamente il risultato. Prima vittoria degli arancio e prima sconfitta per le foxes, in una giornata dove tutte le migliori hanno frenato.
Nessuno infatti è a punteggio pieno, con il Quincinetto Tavagnasco fermato sullo 0-0 dalla Virtus Calcio, mentre il big match tra Pro Eureka e Gassino non delude le attese e si chiude dopo un bel 2-2. Qualche rammarico in più forse per la Pro Eureka, andata due volte in vantaggio, ma sempre ripresa, con il gol del definitivo due pari di Lo Buono ad una manciata di minuti dal triplice fischio.
Giornata di festa per le squadre padroni di casa, solo segni 1 nei restanti incontri. Molto bene l'Olympic Collegno, che rimonta la rete di Challancin e piega le resistenze del VDA Charvensod per 2-1. Stesso risultato e andamento simile tra Atletico Cbl e Rivarolese, con Italiano ad illudere gli ospiti e i ragazzi di Luppino capaci di rimediare nel secondo grazie a Bertuol e Arbezzano. Chiude il trittico di 2-1 il Borgaro Nobis, che a differenza delle altre due si porta sul 2-0 con il Paradiso Collegno e nonostante la rete ospite di Serra porta a casa la posta piena.
Sorride infine anche la Strambinese, un bel 4-1 sul Venaria che smuove la classifica e lascia i cervotti fermi a 0.

GIRONE C

Tante gare interessanti e risultati non scontati in questo terzo turno del girone C. Si apre con la bella vittoria del Cenisia, un 2-1 al Rosta che esalta le qualità dei ragazzi di Christian Secci e conferma il grande equilibrio che ci sarà fino alla fine in questo raggruppamento. Colpaccio anche della Sisport, a cui basta il solito, letale Ragagnin per avere la meglio della Cbs a domicilio. 
Le altre big hanno vita più facile, anche se il Lascaris, partito fortissimo contro il BSR Grugliasco, concede qualcosa nella ripresa e vede gli avversari rifarsi sotto grazie alla doppietta di Orsini. Ci pensa però Aron Persiano a regalare un finale più tranquillo, proprio all'ultimo minuto dei tempi regolamentari. In carrozza l'Alpignano, tre reti al Vanchiglia, terzo clean shette consecutivo e ora testa tutta al caldissimo derby di domenica con il Lascaris. Molto bene anche il Lucento, che riceve la scossa dalla rete di Giordan per la Bruinese e finisce poi per rifilarne 4 ad un avversario comunque volenteroso.
Prima vittoria di qualità per il Valle di Susa, espugnato Mirafiori e messaggio lanciato al Cenisia, suo prossimo avversario. Primo sorriso anche per il Psg, ma non è stato semplice avere la meglio del Cit Turin, passato in vantaggio a fine primo tempo e con la testa avanti fino al 25' della ripresa. Finale di gara però tutto di marca ospite, con tre reti in 11 minuti e la doppietta di Brossa come ciliegina sulla torta.

GIRONE D

Giornata di gare incerte e pochi gol, rispetto agli altri gironi, tranne che nello scoppiettante Candiolo-Morevilla. Un 6-4 finale da capogiro, con i padroni di casa subito arrembanti e poi ripresi, ma dopo la scossa di inizio ripresa ruggiscono da par loro e si involano sul 6-2. Troppo tardi le ultime reti del Morevilla, che ha comunque contribuito a rendere questa gara davvero divertente.
La capolista Chisola sapeva che la trasferta di Fossano poteva generare insidie e così è stato, ma la rete di Necula su rigore non ha scomposto i vinovesi, che hanno così centrato la terza vittoria su tre. Vedremo per loro cosa regalerà la trasferta sul campo della Saviglianese, ancora imbattuta e uscita con un pari a reti bianche dalla tana del Giovanile Centallo. Unico pari in una giornata dove l'unica altra gara che ha visto uno scarto maggiore di un gol è stata Pinerolo-Pedona, un 2-0 confezionato dalla doppietta di Mana nella ripresa. In casa festeggiano anche il Cumiana, sudato 2-1 sul Nichelino Hesperia, e il Cuneo Olmo, altrettanto faticoso 1-0 sulla Monregale per la prima vittoria stagionale. L'unico colpo esterno lo regala il Busca, ottimo 1-0 targato Toure sul campo della Cheraschese, per un inizio di campionato davvero ottimo dei ragazzi di Amoroso.

GIRONE E

Prova magistrale dell'Acqui, la squadra di Rovera travolge il Chieri 4-1 regalando agli azzurri il primo dispiacere stagionale. Resta quindi un duo a punteggio pieno, sono Asti e Derthona. Astigiani sorpresi dal gol lampo di Schito per il Lenci Poirino, ma immediatamente capaci di rispondere e con cinque reti mandano in porto l'incontro. Trema il Derthona, sul campo della Novese i padroni di casa salgono sul 2-0 con Riccabone e Monteleone, ma finale di primo tempo e apertura del secondo saranno fatali per loro, con Miotti e Ponzano ad agguantare il pari. Le frecce tortonesi ribalteranno poi definitivamente il risultato, a segno Lacelli e Boccaccio per una vittoria di carattere. 
L'Alba Calcio passa sul campo dello Spartak San Damiano, vittoria difficile propiziata da Kassimi e Negro, con Del Rivo nel mezzo a pareggiare momentaneamente. Per la Sca Asti complicatissima trasferta a Moncalieri, ma ci pensa lo scatenato Carmine Scala a risolverla per i suoi, tripletta e 3-2 finale per la seconda vittoria consecutiva. Chiude il filotto di colpi esterni il San Giacomo Chieri, corsaro in quel di Asca grazie ai gol di Piazza e Lamberti.
Unico pari l'1-1 tra Mezzaluna e Don Bosco Alessandria, a regalarlo in rimonta ai padroni di casa Montanarelli, per il primo punto ai regionali.

Registrati o fai l'accesso e commenta