Lunedì, 13 Gennaio 2025
Martedì, 19 Settembre 2023 10:14

Under 15 regionali / Report - Che rimonte per Asca e Atletico Cbl. Colpacci di Fossano e Cenisia. La Pro Eureka si fa subito sentire

Scritto da
Sergio Boscarino - Fossano Sergio Boscarino - Fossano

IL PUNTO SULLA 1^ GIORNATA - Esordi ai regionali di qualità per Gozzano, Borgosesia, Sportiva Caltignaga, Rosta, Morevilla e Spartak San Damiano. Rodriguez primo leader della marcatori. 
 


GIRONE A

Inizio di campionato scintillante per Gozzano, Borgosesia e Sportiva Caltignaga. I rosso blu passano come un uragano in casa del Città di Cossato segnando ben 11 gol, 6 dei quali messi a referto dalla premiata ditta Nicolosi-Summa. Comincia dove si era fermato il Borgosesia di David Blanco. Dopo un campionato provinciale di Under 14 stravinto parte fortissimo anche ai regionali, calando una sontuosa cinquina sul campo della RG Ticino. Stessi gol dello Sprotiva Caltignaga, che può contare sul caldissimo piede di Rodriguez autore di 4 gol nell'incontro con il Santhià, che può solo rendere meno amaro il passivo grazie a Errichetti.
Molto bene anche l'Alicese Orizzonti contro l'Oleggio, poker costruito soprattutto nella ripresa dove i granata blu dilagano con ben 3 marcature. Bagnano l'esordio casalingo con 3 punti anche il Bulè Bellinzago, lottato 2-0 contro la Biellese, e Città di Baveno, che in un sempre sentitissimo scontro con il Verbania hanno la meglio 2-1 grazie a Savoi, autore di una travolgente azione personale che ubriaca la difesa avversaria.
L'unico pari di giornata arriva da Borgomanero, 1-1 tra i padroni di casa e la Juventus Domo.

GIRONE B

I campioni regionali Under 14 della Pro Eureka vogliono subito mettere le cose in chiaro in questo raggruppamento e rifilano un pesante 8-0 alla pur volenterosa Virtus Calcio. Per i ragazzi di Beppe D'Alesio esordio pesante dopo la vittoria del girone B provinciale della scorsa stagione, ma l'avversario era il peggiore possibile e il loro campionato inizia ora. Tanti gol anche per Gassino San Raffaele e Volpiano Pianese, trascinate da un lato da Giuranna, dall'altro da Chira, non lasciano scampo a Rivarolese e Strambinese.
Molto più equilibrati i restanti incontri. Spettacolo tra Atletico Cbl e Ivrea, con gli ospiti a portarsi sul 3-1 e costretti a subire la perentoria rimonta dei ragazzi di Luppino, bravissimi ad esordire ai regionali in maniera così convincente. Come ottima è la prima prova dell'Olympic Collegno, che con Raverta e Suraci piega le resistenze del Venaria e porta a casa i primi 3 punti stagionali. Vittoria di misura per il Quincinetto Tavagnasco sul campo del Paradiso Collegno, basta Grosso. Mentre il Borgaro Nobis si impone tra le mura amiche sul VDA Charvensod, in una sfida anche scorbutica, con entrambe le squadre che rimangono in 10 alla mezz'ora del primo tempo.

GIRONE C

La Sisport dimostra quanto di buono fatto vedere la scorsa stagione e senza timori reverenziali va in casa dell'Alpignano, tenendo bene il campo e strappando uno 0-0 contro avversari di assoluto spessore e già ben rodati, freschi di finale al Super Oscar. La vincitrice del torneo Lascaris non fa meglio dei cugini e viene bloccata sul pari, per altro colto in rimonta, dal generosissimo Cenisia del bravo Patella, autore di alcune parate salvifiche. I bianco neri di Malagrinò sono ora attesi da un interessante esordio interno, a Pianezza arriva il Vanchiglia che in casa con la Bruinese piazza un convincente 4-1, con La Piana a fare il bello e cattivo tempo in zona gol. Stesso risultato ma a domicilio per il Rosta. I campioni provinciali non fanno sconti e rintuzzano i tentativi avversari di rimonta, con Mareschi che realizza una doppietta che mette il risultato al sicuro dopo il momentaneo 2-1 di Piro.
Clean sheet per il Lucento, in casa con il Psg arriva un bel 3-0 e ora sfida da non perdere con la Sisport. Vince anche la Cbs, ma che fatica contro il Valle di Susa. Servono due calci piazzati per sbloccare una gara dove gli ospiti hanno mostrato ottime cose, facendo capire di potersela giocare anche ai regionali. Chiude la giornata l'1-1 tra Mirafiori e BSR Grugliasco, entrambe le reti nei finali di parziale prima con Coppola per gli ospiti, a rispondere Boldrino per il Mirafiori.

GIRONE D

Vince di misura il Chisola, che impone il 2-1 al Nichelino Hesperia bravo fino all'ultimo a tenere l'incontro in sospeso. Per i vinovesi ora uno scontro interessante contro il Morevilla. La compagine di Lo Gioco esordisce ai regionali come meglio non poteva, con una notevole prova di forza in casa di un avversario affatto banale come la Giovanile Centallo, che la scorsa stagione ha chiuso 5^ ad un passo dalle fasi finali. Ovviamente soddisfatto il tecnico: "Abbiamo disputato una bella partita. Loro hanno iniziato meglio, facendo ben girare la palla nel primo tempo. Dopo il vantaggio avversario abbiamo iniziato ad uscire creando qualcosa, poi nella ripresa siamo entrati in campo molto più determinati. Loro sono calati anche fisicamente e noi siamo usciti bene. Grandissimo risultato per i ragazzi, non poteva esserci esordio migliore".
Esordio super anche per la Cheraschese, che travolge proprio la squadra che lo scorso anno ha sopravanzato di un punto il Centallo, ovvero il Cuneo Olmo. 4-0 per i lupi, costruito prevalentemente nella ripresa dopo il primo parziale chiuso sull'1-0. Benissimo anche il Busca, corsaro 3-0 sul campo del Candiolo, mentre fa rumore lo 0-2 con cui il Fossano ha espugnato Pinerolo, lo scorso anno seconda forza del girone per distacco e ad un solo punto dal Chisola. Dopo le due sconfitte della passata stagione i ragazzi di Boscarino hanno subito ribaltato la situazione, con Zito e Caputo mattatori dell'incontro.
Tirate fino all'ultimo le ultime due sfide. Il Cumiana si impone sulla Monregale ad un minuto dal triplice fischio grazie ad Alfano; tutto nel primo tempo invece tra Pedona e Saviglianese, con il vantaggio ospite vanificato dal duo Ruta-Racca che regala la vittoria agli ospiti.

GIRONE E

Parte a suon di gol la stagione di Asti e Derthona, troppo il divario con Alba Calcio e Lenci Poirino, tramortite rispettivamente 8-1 e 6-1. Per loro stagione da cominciare con avversari più alla portata, mentre vedremo come si comporteranno le due big dopo la scorpacciata di gol di questo primo weekend. Inizia bene anche il Chieri, più essenziale in casa del Moncalieri e autore di un secco 3-0 che non lascia spazio ai dubbi. 
Tutte sul filo di lana le altre affermazioni, a cominciare dalla strepitosa rimonta dell'Asca. Sotto 2-0 in casa contro la SCA Asti, la squadra di Davide Cantone reagisce da campione e ribalta tutto nella ripresa, dopo che Amatrudi all'ultimo minuto del primo tempo aveva riacceso la speranza. Non riesce invece la rimonta alla Novese, troppo tardi arriva la rete di Monteleone dal dischetto, il San Giacomo Chieri non ha tremato forte del 2-0 concretizzato da Badagliacca e Micca e si porta a casa i 3 punti. Basta invece un solo gol ad Acqui e Spartak San Damiano per superare le resistenze di Mezzaluna e Don Bosco. Per la squadra di Villanova un esordio ai regionali a testa altissima, mentre fa ancora meglio il gruppo guidato da Lorenzo Bertero, piegando un avversario di tutto rispetto che viene da una stagione assolutamente tranquilla, avendo chiuso a metà classifica salvandosi senza patemi.

Registrati o fai l'accesso e commenta