Venerdì, 27 Dicembre 2024
Mercoledì, 25 Gennaio 2023 13:05

Under 15 Regionali / Report - Prima gioia per l'Area Calcio. Che bella Pro Eureka. Super Asti in piena corsa

Scritto da Laura Pappalardo
Area Calcio Area Calcio

IL PUNTO SULLA 14^ GIORNATA - Tutte le squadre devono ritrovare i propri equilibri dopo un arresto di qualche settimana e devono incanalare le loro energie per strappare agli avversari quei punti che da ora in avanti saranno fondamentali per la classifica finale. Ciriè, Bra, Chisola e Pienerolo aprono le danze con una serie di poker contro le squadre avversarie, ottenendo i primi punti utili del girone di ritorno. Sorprende l’Alba Roero, che vincendo contro la Giovanile Centallo inizia nel migliore del modi la corsa alla salvezza.


GIRONE A

Riprende al top il campionato, con un Bulè Bellinzago che domina sulla Città di Cossato, usando un modulo 4-3-3, con la rete di Baruffaldi e la doppietta di Verrigni, salito a quota 20 in stagione.
I Diavoletticalcio vincono per 1-0 con un goal di Averono Jacopo contro la squadra del Gozzano e si piazzano al quarto posto ad un punto di differenza dalla Città di Baveno che pareggia con lo Sparta Novara. Per la corsa al 4° posto ci sarà da divertirsi, con anche la Juventus Domo ovvia protagonista. In questo turno strappa un bel pari contro la RG Ticino. Quel punto ottenuto dal Ticino è fondamentale per fargli mantenere la seconda posizione dietro un Volpiano che con un 3-0 deciso da Pettinari, Reci e Aggero, conferma ancora una volta di essere imbattibile e vola a 42 punti.
Due vittorie esterne caratterizzano le retrovie. Pesantissimo 1-0 della Biellese sul campo della Strambinese, mattatore Bellato. Vittoria che porta i bianconeri ad una sola lunghezza dagli avversari e garantisce un vantaggio in caso di arrivo a pari punti. Decisamente più rotonda l'affermazione dell'Accademia Borgomanero sul fanalino Romagnano, tre punti che compattano la classifica e promettono scintille fino al termine con quattro squadre per evitare il 12° posto.

GIRONE B

l girone B riprende con un poker del Ciriè Calcio che domina il match contro il Virtus Mercadante e rimane incollato al treno per il quarto posto. Il 3-0 dell’Alpignano con un goal di Molon e una doppietta di Pennucci permette invece alla squadra dell’omonima città di mantenere il primo posto a pari merito con il Lascaris, che segna 8 reti e ottiene i 3 punti necessari per iniziare al meglio il girone di ritorno.
La partita più combattuta a livello di punteggio è quella che vede contrapposte la squadra del Pianezza e la squadra del Venaria Reale, che termina 3-2 per i padroni di casa. Punti vitali che permettono di agganciare il Lucento, fermato da una solida Pro Eureka a cui basta Piccolo per salire a quota 20. I cervotti dal canto loro, se pur sconfitti vanno vicinissimi al colpaccio e possono guardare con fiducia alla corsa salvezza. Corsa da cui prova a staccarsi il Vallorco, corsaro sul campo della Virtus Calcio. Con le ultime due posizioni che sembrano già scritte, salvo miracoli, sarà interessante seguire gli scontri per evitare il terzultimo posto.
Che cercherà di evitare anche il Cenisia, che esce imbattuto contro una squadra ostica come il Paradiso Collegno dopo un piacevole 2-2.

GIRONE C

La 14^ giornata di campionato vede sia il Bra che il Chisola vincere con un poker, rispettivamente contro il Beiborg e il Caraglio. Distanze cristallizzate là davanti, con il Chisola a punteggio pieno a 42 punti e il Bra che tiene il passo dietro ad un Fossano che segna tre reti contro il Salice, firmati Scavone, Moise e Belli.
Anche il Pinerolo segna quattro reti alla Bruinese, che strappa agli avversari il goal della bandiera, chiudendo il match 4-1. La squadra di Vallarelli rafforza il 4° posto grazie alla grande prestazione dell'Alba Calcio, che stende 2-0 il Cuneo Olmo, ora attardato di 6 lunghezze. Subito dietro per altro vede arrivare l'ottimo Moncalieri, che vince 2-1 con la Cheraschese e si gode l'ottima classifica.
Ma la vittoria più significativa di giornata è quella dell’Area Calcio Alba Roero, che ottiene tre punti fondamentali contro la Giovanile Centallo, riaprendo nel migliore dei modi questo girone di ritorno. Prima vittoria per questi ragazzi, che proveranno una scalata difficilissima, ma con lo spirito mostrato oggi potranno impensierire non poco le dirette concorrenti.

GIRONE D

Il Chieri mantiene il suo primo posto con 28 reti segnate in una sola partita. Incontro senza storia, che vale soprattutto per la classifica marcatori, con Shaker che scappa via (seconda gara con 10 reti per lui) e Palumbo che compie un clamoroso balzo in avanti, portandosi in seconda posizione. Molto più incerta la vittoria della seconda forza Sisport, che ringrazia Ayachi per avere la meglio di un tostissimo Bacigalupo. La sconfitta dei nero azzurri consente all'Olimpia Solero Quattordio di rosicchiare un punticino. Primo pari stagionale per i ragazzi dell'alessandrino e soprattutto primo punto dopo sei sconfitte consecutive, il modo giusto per guardare con maggior fiducia al girone di ritorno.
Più avanti, vittorie per Don Bosco e Derthona, tre punti che valgono rispettivamente 3° e 4° posto e un piccolo vantaggio sulla Cbs, uscita sconfitta dalla trasferta di Asti. Ottima prova degli astigiani, che alzano subito la voce e fanno presente a tutti che per la corsa alle fasi finali ci sono anche loro.
Infine l'’Asca vince 3-0 contro la Novese grazie ai goal di Girardengo, Lupano e Rossi, assestandosi serenamente al 7° posto e impedendo agli avversari di rilassarsi. Per la Novese però molto più importante il prossimo turno, in casa arriva la SCA Asti e sarà importante non distrarsi.

Registrati o fai l'accesso e commenta