Mercoledì, 25 Dicembre 2024
Domenica, 10 Febbraio 2019 01:51

Under 14 Torino - Spettacolare 4-4 tra Caselle e Settimo

Scritto da

Una partita d'altri tempi, combattuta e spettacolare: per i padroni di casa doppietta di Natale e reti di Civetta e Caveglia; per i viola in gol D'Iorio e Chirone, due volte a testa


Una classica partita d'altri tempi quella che si è disputata oggi in via alle Fabbriche a Caselle, tra i padroni di casa e il Settimo. Uno spettacolare 4-4 con continui avvicendamenti al comando della partita che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso sino al fischio finale. Per i ragazzi di Christian Zullo era la giornata del debutto ufficiale sul nuovo terreno di gioco in erba sintetica, contro gli avversari avanti di soli due punti in classifica, ed entrambi le squadre in lotta per la vittoria finale nel girone. Alla fine la partita si è conclusa con un pareggio che fa muovere la classifica ma che avvantaggia solo gli ospiti.

In palio c'era il secondo posto nel girone, alle spalle della capolista Pianezza. Molte erano le aspettative per entrambe le squadre, consapevoli dell'importanza della gara e delle potenzialità del rispettivo avversario. Ci si aspettava sicuramente una partita molto combattuta sia sul piano fisico che tattico, ma oggi il pubblico di Caselle ha assistito ad una di quelle partite che difficilmente si dimenticano.

Parte subito forte il Caselle che già al secondo minuto ha una occasione con il capitano Civetta, che si trova a tu per tu con il portiere avversario, riesce a pizzicare la palla che lentamente si avvia verso la porta, ma il suo alterego dei viola, Ruella, riesce a spazzare via scampando il pericolo. Dopo questa fiammata iniziale, la partita procede con ritmi alti ma senza grosse emozioni. Da una parte il Caselle che macina gioco sulle fasce senza però riuscire a rendere mai realmente pericolose le due punte Giancola e Parisi. Dall'altra un Settimo sempre attento e pronto a spezzare il gioco avversario e che, nonostante i continui inviti del suo allenatore a giocare la palla, si affida a dei lanci lunghi con la speranza di imbeccare il velocissimo Penna, ben controllato da Santovito con l'appoggio dell'oggi centrale Merolla. Bisogna allora attendere il 15’ prima che il risultato si sblocchi, assistendo di fatto alla prima vera emozione della partita, con un gol da cineteca di Natale, che dall'angolo desto dell'area di rigore fa partire una palombella su cui nulla può l'estremo difensore Capato. Il vantaggio è sicuramente meritato per i padroni di casa, che continuano ad attaccare nella speranza di chiudere la partita. Ci prova ancora Civetta dalla sinistra, ma il tiro è debole e Capato respinge di piede. Ma nel finale di tempo un velocissimo uno due dei viola porta in vantaggio, contro ogni aspettativa, gli ospiti. Protagonista è l'ottimo D'Iorio il quale prima sfrutta una palla che Penna dalla sinistra riesce a mettere in mezzo e sottoporta appoggia in rete e poi, un minuto più tardi, sfruttando un errore a centrocampo degli avversari, si invola verso la porta battendo Genco. Per i ragazzi del Caselle è stata una doccia fredda ed il Settimo, oggi guidato dal vice Colombo, va al riposo in vantaggio per 2-1.

Subito, ad inizio ripresa, mister Zullo vuole dare una scossa alla partita e si gioca le carte Caveglia e Ciavarello. Ed effettivamente i fatti gli danno ragione. Sulla fascia destra il gioco si velocizza ed è proprio dalla destra e dai piedi di Caveglia che parte un cross dal fondo che Ruella tocca alto con la mano in aerea e per l'arbitro non ci sono dubbi, è rigore. Capitan Civetta si incarica dell'esecuzione ed è il gol del pareggio. I rossoneri adesso ci credono e vogliono conquistare l'intera posta in palio. Passano solo 2 minuti e Natale serve una precisa palla sulla fascia a Caveglia, che velocissimo si invola verso la porta e con freddezza, con un piccolo tocchetto da sotto, scavalca Capato. Il Caselle si riporta in vantaggio ed il pubblico di casa è in delirio. Ma le emozioni non finiscono qui. Colombo decide di far entrare in campo Chirone e la mossa del mister risulta essere vincente. A metà del secondo tempo è proprio Chirone che si incarica di battere una punizione dalla sinistra che, con una traiettoria precisa, si cala alle spalle di Genco. Pochi minuti ed ancora Chirone, ancora dalla sinistra, realizza su azione un gol fotocopia al primo, una palla che finisce nell'angolo opposto della porta rossonera. Questa volta è il delirio per il pubblico del Settimo. Nuovamente un doppio colpo riporta in vantaggio gli ospiti.

Ma la partita non è ancora finita, ci sono ancora 15 minuti da giocare ed ancora una volta la svolta parte dalla panchina. Mister Zullo fa la contromossa mettendo in campo Fontana che da lì a poco dopo viene atterrato in aerea. Il direttore di gara anche questa volta non ha dubbi ed assegna il calcio di rigore alla squadra del Caselle. A battere adesso è Natale che realizza la sua meritata doppietta, nonostante Capato abbia intercettato la palla. Il finale è di quelli al cardiopalma e tutto dei padroni di casa. Il Settimo accusa un calo, per l'ottimo Tavilla e compagni comincia a farsi sentore la stanchezza nelle gambe, mister Zullo mette dentro un'altra punta Turchio, che apporta il suo contributo, e tre sono le occasioni che il Caselle avrebbe per portare definitivamente a propio vantaggio la partita. La prima su una punizione dalla destra di Civetta, che va fuori di poco. Poi con con Ciavarello, che su calcio d'angolo mette alto di testa. La terza dall'angolo opposto, ancora una volta di testa, con Civetta, con la palla che lambisce il palo. Finisce 4 a 4 una partita ricca di emozioni, dove le due squadre si sono affrontate con grinta, senza mai arrendersi, in una partita maschia ma corretta, dove nonostante il doppio uno due micidiale del Settimo, il Caselle non va al tappeto. I complimenti vanno infine anche al direttore di gara, il Sig. Burgo della sezione di Collegno, che ha saputo guidare magistralmente la patita, sempre vicino all'azione e sempre pronto ad intervenire. Raramente capita in queste categorie di trovare un arbitro di tale livello.

A fine gara entrambi i tecnici ci tengono a fare i complimenti ai propri ragazzi. Il mister del Settimo recrimina per una panchina corta, causa infortuni, che gli ha impedito di fare quei cambi nel finale che avrebbero evitato il calo degli ultimi 15 minuti. Il mister Zullo invece recrimina su alcuni errori banali della linea difensiva, ma ci tiene a precisare che il suo portiere ha fatto zero rinvii e questo deve essere un motivo di orgoglio per i propri ragazzi, in una squadra dove quello che conta è imparare a giocare a calcio. Il Caselle comunque non si arrende e continuerà a lottare sino alla fine, come dichiarato a fine partita da uno dei protagonisti Natale.

CASELLE-SETTIMO 4-4
RETI:  pt 15’ Natale (C), 30' D'Iorio (S), 31' Di Iorio (S), st 5' Civetta rig. (C), 7' Caveglia (C), 12' Chirone (S), 14' Chirone (S), 25' Natale rig. (C).
CASELLE: Genco, Santovito, Civetta, Merolla, Traina, Bonfiglio, Pomero (st 1' Ciavarello), Bertolotti (st 26' Turchio), Giancola (st 1' Caveglia), Parisi(st 12' Fontana), Natale. A disp. Bertocco, Borghetto, Shuti, Totu, Zullo. All. Zullo Christian.
SETTIMO: Capato, Carlini, Masi, Ruella, Cantore, Storniolo, Tavilla, Di Crea (st 9' Chirone), Penna, D'Iorio, Formicola. A disp. Mazzero, Giovara, Scaramuzzi. All. Colombo Davide.

Ultima modifica il Lunedì, 11 Febbraio 2019 13:12

Video

Registrati o fai l'accesso e commenta