Giovedì, 26 Dicembre 2024
Lunedì, 10 Ottobre 2022 18:22

Under 14 Regionali / Il Punto - Il Volpiano Pianese è tornato. Avanza l'Olympic Collegno di Di Parigi, ben fatto Cumiana. La CBS batte la Sisport

Scritto da
Volpiano 2009 Volpiano 2009

4^ GIORNATA -  Il punto sul fine settimana fatto ci calcio per i giovanissimi dell'Under 14. Commenti di inizio Campionato per alcuni Mister dei 2009, precisamente da parte degli allenatori di Volpiano Pianese, Olympic Collegno, Cumiana e CBS. 


GIRONE A

Il Diavoletti Calcio fa frenare il Bulè Bellinzago, che nonostante il pari guida la classifica del suo girone, a seguire il Verbania che con Violi, Hajjou, Bertelli batte il GassinoSanraffaele, mentre è tutto facile per lo Sparta Novara contro l’Omegna. Grande vittoria per il Volpiano Pianese, i primi punti della stagione arrivano in casa contro il competitivo Oleggio, vittoria meritatissima per una squadra che avuto un inizio di stagione difficile ma che ora sembra aver ritrovato il giusto spirito. Ne è certo il Mister Davide De Letteris che sbarcato nel mondo delle Volpi ci racconta di questo inizio tortuoso e di un weekend che ha decisamente sbloccato i suoi giovani calciatori in campo:  “Mi sono ritrovato piacevolmente catapultato in questa realtà di settore giovanile che io avevo tralasciato quando ho militato nel Torino per sette anni. La società precisamente Lorenzo De Simone ha pensato a me come una buona alternativa e ho accettato in quanto uomo di campo”.

Per lui un esordio di stagione in salita, consapevole del fatto che allena una squadra che per notorietà è sempre protagonista. Infatti “per quanto riguarda il gruppo abbiamo delle buone aspettative, perché a Volpiano si cerca di primeggiare in tutte le categorie del settore giovanile. L’unica cosa è che siamo partiti un po’ male, direi anche con molto sfortuna, sabato ci siamo ripresi e abbiamo fatto più di quello che potevamo aspettaci, forse perché eravamo abbastanza arrabbiati e ne ha fatte le spese l’Oleggio, una squadra competitiva che si trovava a punteggio pieno. Al di là di questo, mi ritrovo con un gruppo molto tecnico, i ragazzi sono molto volenterosi e molto educati, quindi vuol dire che il mio predecessore ha fatto un buonissimo lavoro”.

Per il prossimo futuro “mi auguro di fare un campionato di vertice, le basi ci sono, vedremo cosa faranno le altre squadre del girone dal momento che non ci conosciamo, al momento non ci si può sbilanciare più di tanto. Ovviamente ci sto mettendo tutta la mia conoscenza e passione per cercare di insegnare a questi ragazzi a giocare bene a calcio, a comportarsi bene come giusto che sia nel settore giovanile, i risultati contano in maniera parziale quello che conta di più è crescere dei ragazzi e far si che arrivino più in alto possibile”. E dopo questa goleada fatta di undici gol possiamo dire che le Volpi sono tornate. Intanto altri protagonisti di giornata si prendono gli applausi, sono Simeone e Deluca a decidere le sorti del duello più interessante del fine settimana, parliamo della lotta tra Città di Baveno e Ticinese che finisce con un pareggio combattuto, mentre avanzano di corto muso il Gozzano e la Biellese con Summa e Gianetti a deciderle.

 

GIRONE B

É il Lucento la testa di serie del girone che in quattro giornate conta un punteggio pieno concretizzato nel weekend sul Ciriè, tante squadre a quota nove punti tra cui L’Olympic Collegno del Mister Di Parigi Diego, che soddisfatto dei suoi ragazzi ci racconta come è stato questo primo mese: “Siamo oltre le aspettative che ci siamo prefissati ad inizio stagione, diciamo che il nostro obbiettivo è la salvezza e come tale deve rimanere al momento. I miei ragazzi stanno facendo qualcosa di straordinario, speciale e unico, io la sto chiamando una piccola favola che spero continui. Non era previsto avere 9 punti su 12 in 4 giornate, inoltre siamo l’unica squadra che ha battuto l’Alpignano fino ad oggi e questo ci rende molto orgogliosi. Ho la fortuna di allenare dei ragazzi che mi stanno seguendo passo passo su qualsiasi cosa io gli chieda dall’allenamento alla partita, si sentono tutti coinvolti”.

“Ora inizia il difficile, voglio vedere se i miei ragazzi riusciranno a migliorare, cosa che credo possano fare perché hanno grossi margini di miglioramento considerando che siamo un gruppo nuovo, dell’anno passato sono rimasti solo quattro giocatori il resto vengono da altre squadre, abbiamo assemblato il gruppo a fine luglio ed oggi ritrovarci in queste condizioni di classifica mi rende orgoglioso, soprattutto dopo quello che ho passato io l’anno scorso per motivi di salute, non ho potuto allenare per sei mese e tornare in un Campionato Regionale, difficile e ottenere questi risultati mi rende felice, speriamo che le cose continuino così consapevole che sarà sempre più dura, perché gli avversari ora la smetteranno di sottovalutarci e quindi inizia il difficile, ma noi ci faremo trovare pronti”.

Il Mister Di Parigi non è il solo che può ritenersi soddisfatto dei suoi giocatori, ne sa qualcosa Davide Domizzi con il suo Alpignano che trionfa contro il Venaria Reale. Avanti tutta per il Borgaro Nobis che rimasto in dieci per tutto il secondo tempo batte il Paradiso Collegno con una grande prestazione firmata da Pucci e Zeneli. Tutto facile per il VDA Charvensod contro la Strambinese, stessa  storia per la Pro Eureka sul Quincitava. Nel frattempo il Lascaris batte la Virtus Mercadante che vince per la seconda volta consecutiva contando cinque gol a segno.

 

GIORNE C

Il Chisola e il Pinerolo in vetta si godono la loro quarta vittoria consecutiva rispettivamente con BSR Grugliasco e Fossano. Ed è proprio quest’ultimo che va a contare la sua prima sconfitta dopo un inizio di stagione importante che li ha visti spesso dominare di partita in partita, ma contro il Pinerolo la doppietta di Caputo non è bastata a frenare Calonico e Calizia con le sue due reti di giornata. È sempre incisivo il Cumiana, che conta due vittorie e una sconfitta contro il forte Chisola e nella quarta giornata approda in casa contro il Salice e vince di corto muso grazie alle rate di Mitarotonda. Il Mister Tommaso Savino si conferma “contento del lavoro dei ragazzi, siamo soddisfatti e stiamo facendo più di quello che pensavamo, speriamo di continuare su questa linea e speriamo di vedere dei miglioramenti sempre più continui da parte di tutto il gruppo”.

Altra squadra a quota nove punti è l’Alba Calcio reduce da un tris contro il Pedona Borgo messo in atto da Ioscalzo, Martini e Negro, mentre è sempre Lopez a trascinare il Nichelino Hesperia trovando il pari in un 3-3 fatto di tanti gol contro il Centallo. Un pareggio che conta per i padroni di casa, un autogol a favore, diversi ammoniti nel primo tempo tra cui anche il bomber Samaritano e un espulso nella seconda metà di gioco. Ben fatto Saviglianese, i ragazzi del Mister Guerrini stravincono contro il Bra con Velay autore di una tripletta. Per finire sono sette le reti che il Cuneo Olmo realizza contro il Saluzzo, Caranta, Boaglio, Necula, Mellano e i tre gol di Poliotto fanno salire la squadra in nona posizione di classifica.

 

GIRONE D

Vanchiglia inarrestabile guida il girone, la doppietta di Mereu e i gol di Gregorio e Lupo consegnano la vittoria contro un SCA Asti che lotta. Convince l’SG Derthona in casa contro l’Asti, mentre per il San Giacomo Chieri arriva il primo pareggio di stagione contro il Pozzomania che si affida all’attaccante di punta Infante. Altra vittoria per il Mirafiori che con Canonico si aggiudica punti contro il Don Bosco Alessandria. A splendere nell’anticipo del sabato è la CBS del Mister Gianni Carbone che può essere orgoglioso dei suoi ragazzi che con carattere hanno battuto la forte Sisport in un 3-1 che non si dimentica, contro una rosa decisamente competitiva.

A confermarlo è lo stesso mister che ci racconta di questo inizio di stagione importante dove umiltà e lavoro sono i protagonisti: “siamo contenti di come sta andando, un buon gruppo con una buona base, con tante cose da migliorare, ma pian piano si stanno vedendo i risultati soprattutto da un punto di vista di creazione gruppo, sacrifici e disponibilità. Tecnicamente e tatticamente ci stiamo lavorando, sarà un lavoro lungo visto che è il primo anno a undici e bisogna lavorare con tanta pazienza e aspettare. Stiamo cercando di conoscerci e chiedere ai ragazzi sempre qualcosa in più. Abbiamo avuto un inizio di campionato difficile con quattro partite difficili con squadre importanti che sicuramente a fine anno saranno in alta classifica, questo aspetto non ci ha demoralizzato anzi ci sta dando qualcosa in più da un punto di vista caratteriale, infatti nelle ultime due giornate abbiamo avuto due belle vittorie che danno man forte dal punto di vista morale e condizione sulle nostre possibilità”.

Al Mister Carbone non resta altro che continuare a guidare il gruppo cercando di proseguire al meglio in questa stagione.“Testa bassa e lavoriamo, tanta umiltà, tanta voglia di lavorare, sicuramente possiamo fare qualcosa di bello il che non deve essere per forza la vittoria del campionato, questo non deve essere il nostro principale obbiettivo ma puntiamo alla creazione di un gruppo importante che possa dare i frutti anche negli anni avvenire”. Obbiettivo del weekend centrato anche dal Chieri contro Acqui, che ottiene la sua seconda vittoria con un gol di vantaggio, nel frattempo il Casale si aggiudica i suoi primi punti contro il PSG con la doppietta di Rizzetto, Crescenzio, Patrucco.

Registrati o fai l'accesso e commenta