Martedì, 13 Gennaio 2026
Lunedì, 12 Gennaio 2026 12:07

Under 14 regionali / Report - Cbs in solitaria, Lascaris e Chisola supersfida a distanza. Punti persi Lucento, la Volpiano Pianese ringrazia. Saluzzo ok rischiando

Scritto da
La festa del Cuneo Olmo per la vittoria sull'Albese La festa del Cuneo Olmo per la vittoria sull'Albese

IL PUNTO SULLA 8ª GIORNATA - Fine le feste e le abbuffate, torna il nostro amato calcio con un turno davvero importante e ricco di gol, emozioni e spettacolo. Non c'è nessun cambio della guardia in vetta ai gironi, anzi Volpiano Pianese (B) e Lascaris e Chisola (C) approfittando dei passi falsi di Lucento, pareggio 1-1 con lo Charvesod e Ciriè, che esce sconfitto dal big match con i pianezzesi, possono ulteriormente allungare. Chi quasi ormai non ha bisogno di allungare è la Cbs: grande vittoria sul San Giacomo Chieri e +8 sull'Accademia Casale. Il Saluzzo rimane in vetta al girone D vincendo 4-3 con il Monregale, rimonta solo sfiorata per i padroni di casa.


GIRONE A

Un fatto curioso, quasi storico: nell'ottava giornata del girone A vincono solo le squadre in casa. Tra queste le due pretendenti al titolo: la capolista Suno, vittoriosa 6-1 contro il Città di Cossato e chi la insegue a 2 punti di distanza, ovvero la Biellese, che dilaga 8-0 contro il Gozzano, grazie ad uno strepitoso Lutfija. Le due formazioni stanno al momento avendo un ruolino di marcia impareggiabile per le altre. La Pro Eureka, al 3° posto, vincente nella insidiosa sfida con l'Union Novara, dista già 10 punti dalla vetta. Dietro i blucerchiati, 3 punti anche per il Diavoletti contro il Gassino e per il Baveno Stresa contro la Juve Domo. In zona salvezza, importatissime le vittorie Novaromentin e Sparta Novara negli scontri diretti contro Autovip San Mauro e Verbania.

GIRONE B

Era stato un inizio di campionato perfetto quello di Volpiano Pianese e Lucento. Il piccolo intoppo in prossimità della pausa natalizia si pensava non pesasse sulle spalle delle due contendenti al titolo, ma non è stato così per i rossoblù che, complice un match complicato, hanno pareggiato ancora: Del Peschio apre le danze per i torinesi, però poi il sottoleva Caracciolo regala il pari allo Charvensod. Ringraziano le foxes che contro l'Aygreville inseriscono il pilota automatico e vincono agevolmente. La vittoria più sorprendente del turno è certamente quella del Fc Volpiano che grazie al sigillo di Agresta basta 1-0 il Vanchiglia. I granata vengono quindi scavalcati al 4° posto dal Borgaro Nobis che cala il poker e vince contro l'Academy Vanchiglia. Pareggio 1-1 nel derby canavesino tra Rivarolese e Ivrea. Mentre può finalmente esultare il Dorina: contro il Quincitava basta la firma di Traorè per conquistare la prima vittoria in campionato.

GIRONE C

Alla prima visione dei gironi lo si era immaginato, dopo 8 giornate è reale: Lascaris e Chisola disputano un campionato a parte. Continua la marcia a punteggio pieno delle superpotenze che, nonostante le difficoltà, sanno solo vincere. I bianconeri soffrono contro il solito grande Ciriè, ma la rete di Rodrigues nel finale regala ai ragazzi di Martinelli i 3 punti. Ha meno problemi il Chisola contro l'Orbassano: vittoria per 4-0. Dietro, detto del Ciriè al 4° posto, si ferma anche il Pinerolo che viene raggiunto a 5' dal gong dal rigore di D'Arrigo. Primissimo punto per il Vinovo Sport Events che dimostra la crescita delle ultime gare pareggiando 0-0 contro il Venaria. Dopo un periodo molto complicato tornano a sorridere anche Rosta e Alpignano che battono rispettivamente Bruinese, ora ultima insieme al Vinovo, e Pozzomaina. Vince anche l'Academy Lascaris con un secco 3-0 al Nichelino Hesperia. 

GIRONE D

Non c'è il cambio della guardia in vetta. Il Cuneo Olmo vince agevolmente in casa contro l'Albese per 5-0, ma il Saluzzo sull'ostico campo del Monregale non sbaglia, vince 4-3 e rimane in testa. Vittoria non senza qualche pensiero per la capolista perché nel finale i padroni di casa sfiorano un incredibile rimonta: da sotto 4-1 Rubini e Copani accorciano e mantengono viva la partita fino agl'ultimi istanti. Dalla sconfitta del Monregale ne approfittano il Fossano, che battendo 7-0 il Boves si mette 3° in solitaria a 18 punti e il Piazza, che vince 4-0 contro il Busca e li raggiunge a 15 punti. In zona salvezza, vittoria importantissima per l'Area Calcio nello scontro diretto contro il Pedona. La doppietta di Gashi e le firme di Cravanzola e Carosso regalano i 3 punti ai Dughera boys, che raggiungono così proprio il Pedona a 4. Vittorie anche per la Giovanile Centallo e l'Infernotto che superano Salice e Cheraschese. 

GIRONE E

La sconfitta nella finale della Turin Winter Cup non ha minato le certezza della Cbs. I rossoneri sono una squadra fortissima in tutti i reparti, ma soprattutto molto solida mentalmente e al rientro in campionato non sbaglia e vince contro il San Giacomo Chieri. Un successo, l'ottavo su otto partite, che consolida il primato del gruppo allenato da Ribeiro. Alle loro spalle l'Accademia Casale vince in casa contro l'Alessandria, mentre la Sisport perde in casa di un grande Cenisia per 3-1. Le violette si affidano al neo acquisto Lavric che alla prima segna proprio alla sua ex squadra. Continua il percorso complicato dell'Acqui: contro il PSG, sopresa assoluta del girone con 15 punti al 4° posto, arriva ancora una sconfitta. In zona salvezza, successo per le due squadre di Asti: lo Sca batte 3-2 il Cit Turin mentre l'Asti vince 3-0 sul campo del Derthona. Trasferta vincente in quel di Capriate per lo Spazio Talent Soccer. 

Registrati o fai l'accesso e commenta