Venerdì, 08 Novembre 2024
Giovedì, 27 Ottobre 2016 13:37

Tutto quello che c’è da sapere sulle qualificazioni ai Regionali

Scritto da Redazione

GUIDA ALLA SECONDA FASE – Utilizzando come riferimento il Comunicato Ufficiale numero 11 di Torino, cerchiamo di togliervi tutti i dubbi riguardo ai regolamenti e alle modalità di accesso ai campionati e tornei regionali

La prima fase provinciale volge al termine e si avvicina quindi il momento dei verdetti. Un periodo in cui si è spesso costretti a fare i conti con il regolamento: quante squadre si qualificano ai Regionali? Come funziona in caso di arrivo a pari punti? C’è lo spareggio o si guarda la classifica avulsa? Questi sono i dubbi più frequenti di chi, a due giornate dal termine, sta lottando punto a punto per strappare il pass regionale.
Utilizzando come punto di riferimento il Comunicato Ufficiale numero 11 del 15 settembre della delegazione di Torino, andiamo a vedere categoria per categoria, le modalità di accesso e i criteri di qualificazione ai campionati e tornei regionali.

CRITERI DI QUALIFICAZIONE
In tutte le categorie, al fine di individuare le squadre da ammettere DIRETTAMENTE alla seconda fase regionale, in caso di parità di punteggio nelle posizioni interessate verranno applicate le modalità previste dall’art. 51 N.O.I.F..
Esempio n° 1 di classifica finale: Juventus 24 pt, Roma 22 pt, Napoli 22 pt, Milan 19 pt
In questo caso Roma e Napoli, entrambe seconde, giocherebbero lo spareggio in gara unica per stabilire chi potrà accedere direttamente ai Regionali. La perdente andrà a giocarsi invece lo spareggio fra le terze con gare di andata e ritorno.
Esempio n° 2 di classifica finale: Juventus 24 pt, Roma 24 pt, Napoli 24 pt, Milan 19 pt
In questo caso, delle tre squadre prime a pari punti, si qualifica direttamente ai Regionali la migliore nella classifica avulsa (quindi si guardano gli scontri diretti). Le restanti due squadre giocheranno lo spareggio in gara unica per stabilire chi si qualificherà direttamente ai Regionali. La perdente disputerà invece gli spareggi fra le terze in gare di andata e ritorno.

In tutte le categorie, al fine di individuare le squadre terze classificate che hanno titolo a partecipare agli spareggi di qualificazione alla fase regionale, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre al termine del girone, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto nell’ordine: - dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre; - della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri; - della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato; - del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato; - del sorteggio
Esempio di classifica finale: Juventus 24 pt, Roma 22 pt, Napoli 20 pt, Milan 20 pt
In questo caso Juventus e Roma andrebbero direttamente ai Regionali mentre, per stabilire chi tra Napoli e Milan giocherà lo spareggio tra le terze, bisognerà andare a vedere la classifica avulsa

Al termine delle gare degli abbinamenti di spareggio andata/ritorno fra terze classificate risulterà vincente la compagine che avrà totalizzato il maggior numero di reti; in caso di parità verrà attribuito valore doppio alle reti segnate in trasferta; in caso di ulteriore parità verranno disputati i tempi supplementari, seguiti - se il caso – dall’esecuzione dei calci di rigore.

CAMPIONATO ALLIEVI
Accedono direttamente alla seconda fase regionale la prima e la seconda classificata di ogni girone (32 squadre ammesse). Le terze classificate di ogni girone accederanno a spareggi di qualificazione così strutturati. Le sedici squadre saranno divise in due urne: nella prima saranno collocate le formazioni gravitanti su Torino e cintura, mentre nella seconda saranno inserite le squadre appartenenti al resto del territorio piemontese e valdostano, in numero equivalente. Si procederà quindi per sorteggio all’estrazione di abbinamenti, strutturati su gare di andata e ritorno, fra le squadre della prima urna e le quelle della seconda urna fino all’esaurimento delle stesse. Le squadre vincenti degli abbinamenti accederanno anch’esse alla fase regionale (ulteriori 8 squadre ammesse).

CAMPIONATO GIOVANISSIMI
Accedono direttamente alla seconda fase regionale la prima e la seconda classificata di ogni girone (40 squadre ammesse). Le terze classificate di ogni girone accederanno a spareggi di qualificazione così strutturati. Le venti squadre saranno divise in due urne: nella prima saranno collocate le formazioni gravitanti su Torino e cintura, mentre nella seconda saranno inserite le squadre appartenenti al resto del territorio piemontese e valdostano, in numero equivalente. Si procederà quindi per sorteggio all’estrazione di abbinamenti, strutturati su gare di andata e ritorno, fra le squadre della prima urna e le quelle della seconda urna fino all’esaurimento delle stesse. Le squadre vincenti degli abbinamenti accederanno anch’esse alla fase regionale (ulteriori 10 squadre ammesse).

TORNEO ALLIEVI FASCIA B
Accedono direttamente alla seconda fase regionale la prima e la seconda classificata di ogni girone. Poiché in questa competizione il numero di gironi è dispari, anche la migliore terza classificata di tutti i gironi accederà direttamente alla fase regionale (35 squadre ammesse).
Per individuare la migliore terza classificata si useranno i seguenti criteri: 
1. Miglior coefficiente punti, scaturito dal numero dei punti ottenuti diviso il numero di gare effettuate; 2. In caso di parità, il coefficiente scaturito dalla differenza tra reti fatte e subite diviso il numero di gare effettuate;  3. In caso di persistente parità, il coefficiente scaturito dal numero di reti fatte diviso il numero di gare effettuate;  4. Sorteggio
In caso di parità di punteggio di due o più squadre in questa specifica posizione, ovvero migliore terza classifica di tutti i gironi, verranno applicate le modalità previste dall’art. 51 N.O.I.F., vale a dire spareggio.

Le restanti terze classificate accederanno a spareggi di qualificazione così strutturati. Le sedici squadre saranno divise in due urne: nella prima saranno collocate le formazioni gravitanti su Torino e cintura, mentre nella seconda saranno inserite le squadre appartenenti al resto del territorio piemontese e valdostano, in numero equivalente. Si procederà quindi per sorteggio all’estrazione di abbinamenti, strutturati su gare di andata e ritorno, fra le squadre della prima urna e le quelle della seconda urna fino all’esaurimento delle stesse. Le squadre vincenti degli abbinamenti accederanno anch’esse alla fase regionale (ulteriori 8 squadre ammesse).

TORNEO GIOVANISSIMI FASCIA B
Accedono direttamente alla seconda fase regionale la prima e la seconda classificata di ogni girone. Poiché in questa competizione il numero di gironi è dispari, anche la migliore terza classificata di tutti i gironi accederà direttamente alla fase regionale (43 squadre ammesse).
Per individuare la migliore terza classificata si useranno i seguenti criteri: 
1. Miglior coefficiente punti, scaturito dal numero dei punti ottenuti diviso il numero di gare effettuate;  2. In caso di parità, il coefficiente scaturito dalla differenza tra reti fatte e subite diviso il numero di gare effettuate;  3. In caso di persistente parità, il coefficiente scaturito dal numero di reti fatte diviso il numero di gare effettuate;  4. Sorteggio
In caso di parità di punteggio di due o più squadre in questa specifica posizione, ovvero migliore terza classifica di tutti i gironi, verranno applicate le modalità previste dall’art. 51 N.O.I.F.. (vale a dire spareggio)

Le restanti terze classificate accederanno a spareggi di qualificazione così strutturati. Le venti squadre saranno divise in due urne: nella prima saranno collocate le formazioni gravitanti su Torino e cintura, mentre nella seconda saranno inserite le squadre appartenenti al resto del territorio piemontese e valdostano, in numero equivalente. Si procederà quindi per sorteggio all’estrazione di abbinamenti, strutturati su gare di andata e ritorno, fra le squadre della prima urna e le quelle della seconda urna fino all’esaurimento delle stesse. Le squadre vincenti degli abbinamenti accederanno anch’esse alla fase regionale (ulteriori 10 squadre ammesse).

 

Ultima modifica il Giovedì, 27 Ottobre 2016 13:46

Registrati o fai l'accesso e commenta