Giovedì, 26 Dicembre 2024
Lunedì, 25 Marzo 2024 19:47

Torneo delle Regioni / Under 19 - Tanke Lischetti è una sentenza, il Piemonte VdA chiude a punteggio pieno

Scritto da Andrea Ghidotti

3ª GIORNATA - Il Piemonte consolida il primato del girone con il successo per 1-0 contro la Toscana. La firma è del solito Lischetti, autore della sua terza firma in tre gare, è il sigillo perfetto per concludere un girone molto fisico. Un successo ottenuto nonostante molti ragazzi indisponibili, come l’infortunato Massaro, e diversi acciaccati lasciati fuori in via precauzionale in vista delle fasi finali.


La Toscana deve assolutamente far risultato per poter sperare nel passaggio del turno, mentre il gruppo di Licio Russo può concedersi un po’ di turnover in vista dei quarti di finale: i piemontesi si schierano con un 4-3-3 con Deljallisi, Lischetti e Ventre come tridente d’attacco, mentre i toscani scendono in campo con un 3-4-3 alla ricerca degli esterni Moretti e Fiorentino alla ricerca di Grillo.

Lischetti viaggia sul fondo e confeziona un cioccolatino perfetto per l’inserimento di Ventre, l’attaccante arriva con i tempi giusti ma uno straordinario riflesso di Paoli neutralizza la chance piemontese insieme alla posizione di fuorigioco. La Toscana non ci sta, sa che serve una vittoria per sperare nella fase finale e alza i giri: da un angolo Belluomini stacca in solitaria, ma la stoccata è debole e non impensierisce la difesa avversaria. Una serie di scambi tra Ciotola e Moretti riesce ad insidiare sulla fascia destra, ma l’ottima chiusura di Biondo neutralizza l’occasione. Sul fronte offensivo il Piemonte si sorregge con le giocate di Lischetti e gli inserimenti del pimpante Borin, tra i più tecnici nella rosa di Russo, ma anche la muraglia toscana e il lavoro dei centrocampisti, Innocenti e Moretti, non rendono semplice la manovra offensiva. Al 43’ un rilancio di De Simone innesca lo sprint di Borin, la mezzala calcia e una deviazione arriva nei paraggi del ‘Tanke’ Lischetti che si conferma una sentenza e sigla la terza rete in tre partite. Nel finale un tocco delizioso di D’Ambrosio che evita la marcatura in mezzo al campo ed innesca Borin con un bel filtrante, Belluomini spintona e l’arbitro lascia correre consentendo alla Toscana di ripartire: Borin scalcia Mersini e il portiere si gira reclamando il contatto, ma il direttore di gara decide di ammonire entrambi i ragazzi e dopo qualche minuto far calare il sipario della prima frazione.

Nella ripresa la Toscana cerca di ribaltare la partita, infatti in avvio sostituisce Belluomini con Guasti per passare ad una difesa a 4, inoltre Grillo e Fiorentino accendono i motori per creare più insidie tra le linee. Da un angolo Mersini smanaccia e proprio il neoentrato Guasti rischia di deviare in rete dopo pochi minuti. La gara si stabilizza, i cambi non portano l’energia che ci si aspettava, ma le giocate di classe di entrambe le compagini non si fanno attendere e le incursioni di Cret creano le maggiori insidie ai piemontesi. Ad accendere ancora la gara è un tocco di Lischetti che evita in scioltezza l’intervento di Milano e vola verso la porta, la cavalcata è sontuosa e l’appoggio in area per Deljallisi sembra essere il mix perfetto per il raddoppio, ma l’esterno sciupa malamente calciando alto e l’azione successiva è sempre un fantastico tocco di Lischetti a liberare Deljallisi che viene bloccato dall’uscita dell’attento Paoli. La Toscana avanza per quasi tutto il finale, ma il Piemonte non lascia spazio e mantiene saldo il vantaggio e fa calare il sipario senza cedere alle provocazioni.

PIEMONTE VDA-TOSCANA 1-0
RETE: 43’ Lischetti (P)
PIEMONTE VDA: Mersini 6.5, Biondo 6.5, Negro 7, De Simone 6.5, Morganti 6.5 (21’ st Botasso 6), D’Ambrosio 6.5 (31’ st Birtolo sv), Borin 7, Urlovas 6.5, Ventre 7, Lischetti 8, Deljallisi 6.5. All. Russo 7.5
TOSCANA: Paoli 6.5, Nardo 6 (26’ st Milano 6.6), Belluomini 6.5 (1’ st Guasti 6.5), Finetti 6.5, Cret 6.5, Moretti 6.5 (31’ st Asara 6), Innocenti 6.5, Banti 6 (40’ st Agostini sv), Ciotola 6.5, Grillo 6.5 (15’ st Mazzi 6), Fiorentino 7. All. Massai 6.5
NOTE: ammoniti Nardo (T); Negro (P); Biondo (P); Borrin (P); Meresini (T); Asara (T); Mazzi (T)

 

Letto 1853 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta