Giovedì, 07 Novembre 2024
Lunedì, 13 Luglio 2015 12:41

Torino - Rinnovo biennale per Menghini, un anno di contratto per tutti gli altri

Scritto da Diego Fornero

Dal sito www.toronext.com - Confermati anche Migliaccio, Mezzano, Fogli e Fioratti. Per il secondo gruppo di 2002, si rinforza la candidatura di Massimo Garella.

 

RINNOVO BIENNALE PER ANDREA MENGHINI

E’ ormai una vera e proprio colonna del settore giovanile del Torino, con un’esperienza ultradecennale, e si appresta ad avviare la sua terza stagione consecutiva sulla panchina degli Allievi Nazionali: Andrea Menghini, “figlio del Filadelfia” cresciuto in granata da calciatore (tre presenze ufficiali, esordì in Serie A nel novembre ’88) e poi ritornato da tecnico delle giovanili, rinnova il proprio contratto fino al 2017, dando un grande segnale di continuità.

Un ottimo lavoro quello svolto dal tecnico granata, che – giusto per citare le ultime stagioni – ha vinto il proprio girone di campionato coi Giovanissimi Nazionali nel 2013, qualificandosi per la Final Eight diChianciano Terme; ha conquistato i play-off con gli Allievi Nazionali nel 2014 ed ha vinto il girone con gli Allievi Nazionali nella stagione appena conclusa, arrendendosi soltanto all’Empoli alle finali di Chianciano.

Al di là dei risultati sul campo, comunque importanti, Menghini si è distinto negli anni soprattutto per l’approccio educativo nei confronti dei ragazzi: un tecnico capace e preparato, che ha saputo rapportarsi coi giocatori anche con la giusta severità, quando necessario, costituendo un passaggio importante nella crescita di una generazione intera di giovani granata.

Non solo: Menghini ricopre un ruolo strategico nel settore giovanile del Torino, avendo anche la responsabilità di supervisione del convitto dove alloggiano i giovani provenienti da fuori città, sito a due passi dallo Stadio Filadelfia. Un legame, quello tra il tecnico classe ’68 e il Torino, destinato a durare ancora a lungo…

RINNOVI PER MIGLIACCIO, MEZZANO, FOGLI E FIORATTI

Si è delineato in maniera pressoché completa il quadro delle panchina del settore giovanile del Torino: se il tecnico della Primavera, Moreno Longo, è legato al club granata fino al 2017, altrettanto sarà per il tecnico degli Allievi Nazionali, Andrea Menghini, fresco di rinnovo fino alla medesima data.

Non solo: tutte le panchine delle principali categorie giovanili sono state confermate. Rinnova fino al 30 giugno 2016 Dario Migliaccio, tecnico trentaquattrenne reduce dalla prima stagione sulla panchina dellaBerretti granata, che conferma la categoria per la prossima stagione. Sono, inoltre, arrivati i rinnovi annuali di contratto anche per Luca Mezzano, con l’ex difensore granata che manterrà la panchina degli Allievi Lega Pro 2000 fino al 30 giugno 2016; nonché di Roberto Fogli, confermato per la prossima stagione sull’importante panchina dei Giovanissimi Nazionali.

Completa il quadro Christian Fioratti: il quarantaduenne tecnico dei Giovanissimi Regionali ha rinnovato fino al 30 giugno 2016, e si prepara alla sua quarta stagione consecutiva nel Torino, dopo essere stato scelto da Massimo Bava nel 2012 (allenava la Berretti del Cuneo). L’unica panchina vacante resta, a questo punto, quella del c.d. “secondo gruppo” dei Giovanissimi Regionali 2002: Teodoro Coppola dovrà occuparsi dell‘Academy, e Massimo Bava sta cercando un sostituto, anche se è probabile, a questo punto, la soluzione interna che vedrebbe la panchina assegnata a Massimo Garella, ex tecnico delle giovanili del Chieri, ormai da anni al Torino, dove ha svolto sia ruoli da preparatore atletico, sia da allenatore.

A questo proposito, ricordiamo che la continuità nel settore giovanile granata è stata assicurata anche dalla Scuola Calcio, considerato che anche tutti gli allenatori dei quattro gruppi Esordienti (Max Capriolo, Ermanno Demaria, Francesco Di Nuovo e Roberto Boccardo) sono stati confermati per la prossima stagione.

Ultima modifica il Lunedì, 13 Luglio 2015 17:30

Registrati o fai l'accesso e commenta