Domenica, 29 Dicembre 2024
Venerdì, 28 Giugno 2019 16:07

Torino - In attesa del nuovo responsabile, si muovono le panchine: l'unica certezza è Menghini in Under 15

Scritto da
Andrea Menghini Andrea Menghini

PANCHINE - Il cambio alla guida del Settore giovanile determinerà lo spostamento di diverse panchine: in dubbio anche la permanenza di Coppitelli e Capriolo 


Dopo l'ufficialità della promozione di Massimo Bava come direttore sportivo al posto di Gianluca Petrachi (nell'affare, dalla Roma sono sbarcati in granata due prospetti interessanti come Freddi Greco - convocato in Nazionale Under 19 insieme a Federico Millico - e Flavio Bucri), dovrebbe definirsi a breve il "testa a testa" tra Marco Pupi Rizzieri (che ad oggi pare in vantaggio) e Andrea Fabbrini come nuovo responsabile del Settore giovanile: questa scelta avrà ripercussioni sulle panchine, in procinto di rinnovamento. 

Federico Coppitelli ha dimostrato il suo valore come allenatore nel campionato Primavera e la sua permanenza a Torino è tutt'altro che scontata, anche se di panchine appetibili per un salto di qualità non ne sono rimaste molte. In caso di assio, il suo ruolo potrebbe essere occupato da Marco Sesia, le ottime tre annate con l'Under 17 potrebbero valergli la promozione in Primavera o al limite in Berretti, dato che Max Capriolo (scudettato nell'ultima stagione) è tentato da una nuova avventura. 

In Under 16 si vocifera di un ritorno in panchina di Christian Fioratti, visto che l'uica certezza è lo spostamento di Andrea Menghini alla guida dell'Under 15; tutto da definire anche il futuro di Andrea De Martini. Tutte queste decisioni verranno prese con certezza solo dopo la nomina del nuovo responsabile del Settore giovanile, attesa entro i primi giorni di luglio. 

IL COMUNICATO STAMPA DEL TORINO SU MASSIMO BAVA "PROMOSSO" A DIRETTORE SPORTIVO

Il Torino Football Club è lieto di annunciare che Massimo Bava, attuale Responsabile del Settore giovanile, assumerà l’incarico di Direttore sportivo del Club dal 1° luglio 2019.

Massimo Bava è nato a Torino il 17 settembre 1963. Cresciuto calcisticamente nel Nizza Millefonti, la squadra del suo quartiere, dopo una carriera tra i Dilettanti ha iniziato quella da dirigente nel calcio, 20 anni fa, ottenendo lusinghieri risultati: dapprima la promozione in serie D con il Volpiano, quindi l’ascesa in C2 con il Canavese e poi l’approdo in C1, con il Cuneo. Da sempre ha svolto con passione e professionalità il mandato assegnatogli, alternando il ruolo di Direttore Generale a quello di Direttore Sportivo, coniugando pertanto il lavoro sul campo a quello organizzativo.

Dal 2012 è Responsabile del Settore Giovanile del Torino FC, alla guida del quale ha conquistato 6 finali in 7 stagioni nella categoria Primavera, con lo score di uno Scudetto, una Coppa Italia e due Supercoppe Italiane, a cui vanno aggiunti due titoli nazionali Berretti. Non solo risultati di squadra: nel corso degli anni ha contribuito a far crescere molti giovani talenti, alcuni dei quali hanno già calcato i campi della serie A. Tra loro Barreca, Bonifazi, Buongiorno, Edera, Parigini e, in questa stagione, Millico.

Il saluto del Presidente Cairo: “La nomina di Massimo Bava a Direttore sportivo del Torino FC è una scelta nel segno della continuità aziendale e premia il lavoro svolto in questi anni nel Settore giovanile. La sua ambizione, le riconosciute competenze e pure il buon rapporto immediatamente creatosi con il nostro allenatore Walter Mazzarri lo agevoleranno nella sua nuova attività. Manterrà anche la supervisione sulla Primavera, fondamentale anello di congiunzione tra la prima squadra e il Settore giovanile. A Massimo Bava, a nome di tutto il Torino Football Club, in bocca al lupo per raggiungere insieme le migliori soddisfazioni professionali e sportive”

 

Ultima modifica il Venerdì, 28 Giugno 2019 17:23

Registrati o fai l'accesso e commenta