Martedì, 24 Dicembre 2024
Domenica, 12 Giugno 2016 05:05

Spareggio per la fase finale tra Alpignano e Mathi Lanzese (T. Leinì - 2005)

Scritto da

Leinì 11/05/2016

 

Nell'ultimo partita del girone C le due squadre dell'Alpignano e del Mathi Lanzese si giocano l'ultimo posto disponibile per approdare alla fase finale del torneo "Giocare per Donare un sorriso". La classifica le vede appaiate al secondo posto, entrambe con 4 punti. Due i risultati utili per il Mathi Lanzese; il pareggio e la vittoria, grazie alla migliore differenza reti. Costretto a vincere invece l'Alpignano.

 

Forse proprio perchè, l'unica possibilità per continuare a giocare è la vittoria, i ragazzi del mister Di Matteo entrano in campo con la giusta grinta e con la giusta determinazione. L'Alpignano inizia, come ormai è consuetudine nelle ultime partite, con una difesa a due composta dal duo Degioanni Bonfiglio, Petrillo e Di Matteo sulle fasce, Ciliberti a centrocampo, Neirotti punta ed il solito Casalegno tra i pali. Assenti due pedine importanti della squadra: Amorosi e Gribaldo. Il campo difficile ed un Mathi Lanzese ben disposto sul terreno di gioco sono due ostacoli che rendono subito la partita in salita per i blu dell'Alpignano. Così il primo tempo è molto equilibrato, non ci sono nette occasioni da rete per entrambe le squadre e la partita si gioca molto a centrocampo. A metà del primo tempo l'Alpignano perde un'latra pedina, il suo attaccante Neirotti che non sta bene ed è costretto a lasciare il posto a Ciccarelli. Poco dopo un guizzo di Di Matteo sblocca però la partita. Lungo rinvio del portiere Casalegno, Di Matteo si avventa sulla palla e con due tocchi non proprio puliti riesce a far rotolare la palla, sospinta dal fiato di tutti i giocatori e del pubblico sugli spalti, nella rete (vedi video). Il primo tempo si conclude sull'1 a 0 senza ulteriori emozioni.

 

 

Nel secondo tempo, Nave, l'unico giocatore rimasto disponibile per il mister di Matteo, entra in campo al posto di Degioanni. Poco dopo, dopo una discesa sulla fascia, Bonfiglio si fa male ad un ginocchio già acciaccato e deve lasciare anche lui il campo. Al suo posto entra Degioanni. La partita si fa sempre più difficile per l'Alpignano, e così il Mathi Lanzese trova l'occasione per il pareggio. Il risultato premia gli arancioni che cercano in tutti i modi di difenderlo. Oggi però il mattatore Di Matteo è in giornata di grazia. Prima sbaglia una netta occasione da rete a tu per tu con il portiere avversario, sicuramente il migliore del Mathi oggi (vedi video). Poco dopo, riceve palla a centrocampo, fa una veloce cavalcata verso la porta, si libera dell'avversario accorso nel frattempo ed in mezzo ad altri tre avversari riesce, questa volata, a mettere in rete (vedi video). Il secondo tempo si conclude sul risultato del 2 a 1 per l'Alpignano.

 

Nel terzo tempo Bonfiglio, che ne frattempo è riuscito a riprendersi dal male al ginocchio, entra di nuovo in campo com la missione, assegnatagli dal mister, di non far passare nessuno. Così è stato, e dove non ha potuto nulla, ci ha pesato il portiere Casalegno a salvare il risultato. I'ultima frazione di gioco ha visto infatti un continuo  arrembaggio alla porta avversaria da parte del Mathi Lanzese, e solo la coesione di tutta la squadra dell'Alpignano, ha evitato al Mathi di fare quel gol che avrebbe consentito loro di passare alla fase finale. L'occasione più netta è stata una punizione, dove Casalegno è riuscito ad opporsi in due tempi (vedi video). Finalmente, dopo un lungo recupero, arriva il triplice fischio finale. La partita finisce 2 a 1 per blu di mister di Matteo.

 

La partita ha tenuto tutti con il fiato sospeso sino alla fine. Entrambe le squadre meritavano di passare il turno. Ci ha creduto di più l'Alpignano e l'unica recriminazione che si può appunto fare ai ragazzi del Mathi è solo quella di non aver messo la giusta grinta nell'affrontare gli avversari.

 

Adesso una giornata intensa di partite dove entrano in campo anche Juve e Toro. L'Alpignano, con la vittoria di oggi, completa il quadro del girone A, dove lo attendono Torino, Dorina e Borgaro. Appuntamento allora a domani per la conclusione del torneo.

 

Salvatore Bonfiglio            

(Alpignano)                       

 

ALPIGNANO vs MATHI LANZESE: 2 a 1.

 

Questa la formazione dell'Alpignano:  Casalegno, Bonfiglio, Degioanni, Petrillo, Nave, Ciliberti, Di Matteo, Neirotti e Ciccarelli.

All. Di Matteo.

 

Marcatori Alpignano: p.t. Di Matteo; s.t. Di Matteo.

 

Letto 2945 volte

Video

Registrati o fai l'accesso e commenta