Mercoledì, 25 Dicembre 2024
Lunedì, 09 Dicembre 2024 20:31

Provinciali Pinerolo - Santena U17 e Infernotto U16 spettacolari. L'Orbassano risponde presente

Scritto da
Orbassano U17 (foto da Fb Orbassano) Orbassano U17 (foto da Fb Orbassano)

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - Il club rosso blu in corsa con tutte le annate così come il San Secondo, vogliono dire la loro anche Polisportiva Garino in U17, Pinerolese e Piossasco in U16 e U15. Il Carignano guida l'U16, ma la concorrenza è alta.
 


UNDER 17

Si è chiuso il girone di andata e la situazione è abbastanza equilibrata. C'è una capolista indiscussa ed è il Santena 2014, i ragazzi di Fabrizio Spiteri hanno fatto vedere grandi cose in questa prima parte di stagione, arrivando alla pausa natalizia con 27 punti su 30 disponibili e una cospicua differenza reti figlia dei 42 gol a referto e dei soli 10 subiti. Il primo posto però è tutto da giocare, perché la prima inseguitrice Orbassano è ad appena due lunghezze, con i rosso blu che risultano l'unica squadra ad aver piegato la capolista, 2-1 alla seconda giornata grazie alle reti di Schipani e Cabras. Il fiore all'occhiello della compagine diretta da Salvatore Lombardo è la difesa, solo 5 le reti subite, ma i suoi ragazzi devono stare attenti a non distrarsi perché la concorrenza è agguerrita e lo dimostrano i due passi falsi in cui sono inciampati in questi primi mesi, ovvero il 2-1 subito dallo Scalenghe e l'1-1 con la Polisportiva Garino. La squadra di Matteo Ferrari chiude il podio con 22 punti e un attacco stellare da 60 gol, ma nell'ultimo turno ha rallentato cadendo in casa del Carignano e ha visto avvicinarsi le inseguitrici. Giochi ancora apertissimi, almeno per la corsa playoff, per San Secondo (21 punti) che dalla sua può contare sul capocannoniere della categoria Carlo Alberto Paschetto, Trofarello e Scalenghe (18) e può ancora dire la sua anche lo stesso Carignano (15). Appuntamento al 18 gennaio per la prima di ritorno che mette subito sul piatto due caldissimi scontri diretti come Orbassano-Scalenghe e Polisportiva Garino-Santena.

UNDER 16

Una giornata ancora prima della pausa natalizia, due per concludere il girone di andata, con due squadre che stanno facendo il bello e cattivo tempo e che verosimilmente si giocheranno la promozione diretta fino all'ultimo turno. In testa c'è l'Infernotto, con la perfetta macchina del tecnico Cristiano Rosso autrice di un percorso fino a qui perfetto. 11 vittorie su 11, 63 gol fatti e solo 7 subiti e una coppia d'oro in attacco formata da Paolo Inglese e Giacomo Caffaratti, autore di 16 reti a testa. L'unica a tenere il passo è l'Orbassano, sconfitta di misura nell'11° turno per quello che è l'unico passo falso dei rosso blu. L'undici di mister Martinelli vanta la miglior difesa (6) e un attacco altamente performante (55) e ha fatto il vuoto sulle inseguitrici, che salvo tracolli insperati lotteranno per il terzo posto valido per i playoff. Sarà una sfida tirata anche in questo caso, al momento ci sono quattro squadre raccolte in appena due punti. La Pinerolese è avanti a 22, seguono poi PancalieriCastagnole, San Secondo e Piossasco tutte a 21. Numeri molto simili per tutte, il Piossasco ha dalla sua l'ispiratissimo Gabriel Giorda autore di 15 reti in 11 gare, vedremo se nel prossimo weekend ci potrà essere qualche scossone. Le partite da seguire con più attenzione sono San Secono-Orbassano e Sport Caramagna-Pancalieri, con i padroni di casa che fermi a 16 punti possono cercare di farsi un bel regalo di Natale avvicinando le avversarie.

UNDER 15

La categoria più incerta di tutte, con distacchi minimi e con ancora diversi scontri diretti da affrontare prima del giro di boa (come per l'U16 il campionato ripartirà l'11 gennaio con il recupero della 6^ giornata). In testa al momento il Carignano con 26 punti, unica imbattuta e frenata solo da Orbassano (1-1) e nell'ultimo turno dal Bricherasio Bibiana (0-0). Non ne ha approfittato il Piossasco (1-1 con il PancalieriCastagnole) che segue a 25 punti, ma la squadra di Alex Veronese, che al momento ha perso solo con l'ammazza grandi Orbassano, potrà cercare il sorpasso in questo weekend, visto che il calendario ha in programma la super sfida con il Carignano da giocare tra le mura amiche. Quel che fa paura del forte gruppo guidato da mister Teisa è l'organizzazione difensiva, con sole tre reti subite in 10 gare, in più in attacco può contare sulla buona verve di Alessandro Mocanu, arrivato a 12 marcature stagionali. In agguato a quota 23 lunghezze c'è l'Orbassano, trascinato dai gol di Riccardo Bruzzese (12) e pronto ad approfittare di qualsiasi scivolone lì davanti. Deve anche guardarsi le spalle però perché a 21 punti c'è il San Secondo, a 18 la Pinerolese e a 16 il Pancalieri, che prossimo avversario del San Secondo mira a restare in corsa per il terzo posto.

UNDER 14

Le prime sei giornate ci hanno regalato un super Infernotto, capace di vincerle tutte subendo solo 4 reti e segnandone 17, di cui 7 del solo ispiratissimo Matteo Colombino. La prima inseguitrice è il Luserna, che dopo l'esordio amaro con il Football Club Rivese ha inanellato cinque vittorie su altrettante gare scatenandosi in zona gol. Sono 22 le reti a referto, 9 dello scatenato Jona Danna. A quota 12 proprio la Rivese con il Saluzzo, ma la compagine di Buriasco ha una gara in meno delle rivali. Al momento il capocannoniere della categoria è Alessio Sandri del Saluzzo con 10 reti, ma lastagione è ancora lunga, vedremo quanto cambieranno le cose ai vertici durante il prosieguo.

Letto 818 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta