Mercoledì, 25 Dicembre 2024
Venerdì, 29 Novembre 2024 17:25

Provinciali di Alessandria - Canelli U16 e Viguzzolese U15 regine dell'alessandrino

Scritto da
Canelli U16 Canelli U16

REPORT - A che punto sono le quattro annate della provincia? Un primo sguardo alle classifiche e ai numeri delle protagoniste in corsa per la promozione ai regionali a poche giornate dalla pausa natalizia.
 


UNDER 17

Situazione avvincente dopo 9 giornate. Al comando ci sono Arquatese Valli Borbera e Valenzana Mado con 21 punti, subito dietro la coppia formata da Polisportiva Frugarolese e Felizzano 1920 a 19. L'ultimo turno ha visto il riposo del Valenzana e la vittoria delle altre tre contendenti, ma prima della sosta le cose potrebbero cambiare notevolmente. Il Felizzano è l'unica squadra ad aver giocato (e vinto, 2-1 in casa del Monferrato) la 6a giornata, che verrà recuperata il 7 dicembre. La squadra del tecnico Ravetti ha quindi una gara in più rispetto alle concorrenti e per arrivare al giro di boa tenendo il gruppo molto compatto sarà importantissimo lo scontro diretto di sabato 30 con il Valenzana. Il grande equilibrio tra le quattro è sottolineato anche dai numeri e dagli scontri diretti. L'Arquatese è stata capace di superare a domicilio sia il Valenzana (2-3) che la Frugarolese (3-4), ma è caduta pesantemente tra le mura amiche proprio con il Felizzano. Quest'ultima è l'unica con due sconfitte, 5-3 in casa dell'Aurora Canottieri e 0-3 tra le mura amiche con la Frugarolese. I blu bianchi al momento pagano il fattore difesa, con 18 gol subiti è la peggiore del lotto, ma compensa con un attacco decisamente performante fermo a 26 reti, una in meno della Frugarolese, che per contro risulta la miglior difesa del girone assieme all'Arquatese con appena 9 reti subite. Il miglior attacco è del Valenzana con 33, uno in più della collega capolista. Al momento è difficile fare pronostici, le ultime due giornate prima della pausa natalizia chiuderanno il girone d'andata, vedremo se ci saranno stravolgimenti prima della ripresa, programmata per il 25 gennaio.

UNDER 16

Una regina indiscussa tra i 2008, è il Canelli di mister Giordano. I suoi ragazzi dominano la categoria con 9 successi su 9, 33 reti fatte e solo 6 subite. Prima della pausa il calendario recita Castellazzo e Fortitudo, impegni sulla carta non proibitivi per chiudere un girone d'andata perfetto. Squadra di grande carattere, lo dimostrano anche tutti gli scontri diretti vinti contro le concorrenti più agguerrite. 1-0 sia con San Domenico Savio che con Carrosio, 3-1 alla Polisportiva Carbonara e soprattutto il 2-1 confezionato alla seconda giornata nel derby con il Nizza Valle Belbo. Per la prima inseguitrice, miglior attacco (35) e miglior difesa (5) della categoria, unico inciampo in stagione proprio con la capolista, prima della pausa la SCA Asti e soprattutto la trasferta in casa della Polisportiva Carbonara. Per la piccola realtà di Carbonara Scrivia un ottimo campionato, è lei a guidare il terzetto in corsa per i playoff a 18 punti, ma rispetto a S. Domenico Savio e Carrosio può farsi forte di un'importantissima differenza reti, +25 a fronte di 34 marcature (secondo attacco) e 9 gol subiti (terza miglior difesa).

UNDER 15

Anche l'Under 15 ha un dominatore indiscusso, ovvero la Viguzzolese, capace di vincere tutte le 9 gare disputate siglando 43 reti e subendone solo 8. Lasciate davvero le briciole alle concorrenti, con Polisportiva Frugarolese e Ovadese staccate di cinque lunghezze. Le due compagini stanno dando vita ad un emozionante testa a testa e il +6 sul quarto posto rischia in breve di tagliare fuori dalla corsa playoff tutte le altre. Entrambe sconfitte dalla capolista ed entrambe fermate sul pari dal Don Bosco Alessandria, daranno vita nel prossimo turno ad un caldissimo scontro diretto, per cercare di chiudere il girone d'andata mettendo la testa avanti. Al momento piccolo vantaggio dato dalla differenza reti per la Frugarolese, che vanta secondo attacco (42) e prima difesa (7) della categoria ed è l'unica squadra ad aver concesso meno di tre reti alla Viguzzolese. Vedremo se le ultime due tornate regaleranno qualche sorpresa e se si aprirà qualche spiraglio per il primo posto o per la corsa a secondo e terzo.

UNDER 14

Solo quattro giornate disputate, prestissimo per fare previsioni, ma i numeri dicono che il duo formato da Solero e FC Alessandria ha iniziato la stagione a marce altissime, vincendole tutte con risultati per altro rotondissimi (il Solero ha già 44 reti a referto e solo 3 subite, FC Alessandria undici realizzate in meno, ma in compenso viene da quattro clean sheet). A punteggio pieno potrebbe raggiungerle anche la Novese, che si dimostra squadra più essenziale con 12 reti fatte e una sola subita, ma ha vinto tutte e tre le gare che l'hanno vista protagonista e rispetto alle avversarie ha già scontato il turno di riposo. Dietro la Novese ci sono Frugarolese, Castelnovese e Ovadese a quota 6 punti e questo weekend vedremo se Novese-Ovadese e Castelnovese-Solero regaleranno qualche sorpresa. Restano comunque quattro gare prima della pausa, chi ben comincia è a metà dell'opera, ma vedremo come si sarà stabilizzata la situazione dopo il secondo mese di calcio.

Letto 405 volte Ultima modifica il Venerdì, 29 Novembre 2024 19:09

Registrati o fai l'accesso e commenta