Mercoledì, 25 Dicembre 2024
Lunedì, 09 Dicembre 2024 21:38

Provinciali Aosta/Biella/Vercelli - Il Saint Christophe è una furia. Crescentinese protagonista, che lotta tra Strambinese e Gassino

Scritto da
Gassino U15 Gassino U15

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - Ad Asota è corsa per il podio, occhio alla Crescentinese con tutte le annate. A Vercelli l'U15 promette una seconda parte di stagione davvero accesa.
 


AOSTA / UNDER 15

Per chiudere il girone di andata andrà recuperata a gennaio la 10^ giornata, ma sebbene manchi ancora tanto al termine della stagione la vetta sembra una questione chiusa, con lo strepitoso Saint Christophe che ha fatto il vuoto dietro di se. La squadra guidata dai tecnici Girardi e Danieli è passata come un uragano in questa prima fase dell'anno, travolgendo tutti al suo passaggio. 9 vittorie su 10 a disposizione, un solo pari (0-0 con l'Aygreville) e numeri da capogiro, con 30 reti a referto e una sola subita (dal Grand Paradis, sconfitto 2-1). Già regolate tutte le inseguitrici, che alle sue spalle danno vita ad accesi confronti per agguantare le posizioni valide per i playoff. Al momento c'è un terzetto a 16 punti, formato da Aygreville, Ponderano e Grand Paradis, ma il Ponderano può chiudere avanti prima della pausa, dovendo recuperare in settimana la gara dell'11^ giornata contro l'Aosta Calcio. La squadra del tecnico Lanza al momento risulta miglior attacco della categoria con 33 reti, ma il capocannoniere è Mohamed Chaaboune del River Plaine. La lotta per il podio non è comunque ridotta a queste tre compagini, perché dietro premono Sporting Issogne (15 punti), River Plaine (14), Banchette Colleretto (13) e Valle Elvo (12).

BIELLA

UNDER 16

A Biella i ragazzi del 2009 giocheranno fino al 21 dicembre, in modo da recuperare la 6^ giornata e chiudere così il girone di andata prima di Natale. La Crescentinese comanda il raggruppamento con 28 punti, sette in più del duo formato da Livorno Bianzè e Diavoletti Vercelli, ma rispetto alle avversarie conta una e due gare in più. Nel prossimo turno la capolista osserverà un turno di riposo, poi il 21 ci sarà l'atteso scontro diretto da giocare tra le mura amiche contro il Diavoletti, vedremo che indicazioni darà per il prosieguo della stagione. Le prime due inseguitrici devono però stare anche attente a ciò che avviene alle loro spalle, con il Valle Elvo a quota 19, il Città di Cossato a 18 e leggermente più attardato il Tiger Prealpi Biellesi a 16. Quest'ultima può tornare prepotentemente in corsa sfruttando gli ultimi due turni: il 14 trasferta in casa del Città di Cossato, il 21 nel fortino del Livorno Bianzè. 

UNDER 14

Nelle prime cinque giornate (la quarta verrà recuperata il 22 dicembre) la migliore del lotto è il Saint Vincen Chatillon, che le ha vinte tutte segnando 10 reti e subendone solo 2 ed ha anche già scontato il turno di riposo. A differenza di Grand Paradis e Ponderano che seguono a 10 punti, con i primi forti di un attacco altamente performante (22) che può contare sull'attuale leader della marcatori Ergi Vata (8). A seguire Ivrea e Strambinese a 9, con gli eporediesi da tenere attentamente d'occhio visto che attualmente risultano la miglior difesa (1) con la sola rete subita che è costata cara, avendo sancito la vittoria della capolista. A conferma del grande equilibrio, la Strambinese si è imposta sul Grand Combin con un pirotecnico 4-3, ma precedentemente era uscita sconfitta in casa del Ponderano.

VERCELLI

UNDER 17

La Crescentinese di Stefano Bessi ha chiuso il girone di andata in maniera trionfale, con 28 punti frutto di 9 successi e un solo pari, 2-2 in casa della diretta concorrente Borgosesia, per altro subito nel pieno recupero. Una macchina perfetta che sta dominando il girone con 38 reti a referto e solo 6 subite, con Edoardo Pasqual Gigliotti in cima alla classifica marcatori con 14 gol. Alla ripartenza non dovrà abbassare la guardia perché la concorrenza è agguerrita e il divario sulle inseguitrici è ancora ridotto. A quattro punti di distanza c'è la LB Trino, avanti a suon di gol con il suo attacco stellare, ma che proprio nell'ultimo turno ha subito la seconda sconfitta stagionale in casa del Borgosesia. I ragazzi di David Blanco sono lì a 23 punti, piegati solo dalla capolista e forti della miglior differenza reti del raggruppamento (+34 a fronte di 42 gol segnati e 8 subiti). Il lotto delle squadre che si giocano i playoff però è anche più largo, visto che in scia troviamo Ponderano (22) e Gattinara (19). Nella prima giornata di ritorno Gattinara-Crescentinese darà il via ad una seconda parte di stagione caldissima.

UNDER 15

Qui la corsa sembra a due, con un terzo incomodo pronto ad inserirsi per la promozione diretta, ma con due giornate ancora da disputare e alcuni scontri diretti decisivi è presto per fare previsioni. Al comando c'è la Strambinese con 28 punti, corazzata da 9 vittorie e un pareggio e solo tre reti concesse agli avversari. Segue il Gassino a quota 27 trascinato dai gol del duo formato da Alessandro Sankara e Mirko Vacchetta, entrambi con 18 marcature a referto. A 23 punti lo Junior Torrazza, unica compagine ad aver imposto il pari alla capolista. A seguire Livorno Bianzè a 19 e Crescerntinese a 18, squadre da non sottovalutare e lo hanno dimostrato entrambe imponendosi rispettivamente su Junior Torrazza e Gassino. Ultimi due turni che promettono scintille: il 15 appuntamento a Gassino, dove i rosso blu affronteranno lo Junior Torrazza, il 22 invece si recupera la 6^ giornata e tutte le attenzioni saranno catalizzate su Strambinese-Gassino.

Ultima modifica il Venerdì, 13 Dicembre 2024 05:07

Registrati o fai l'accesso e commenta