Martedì, 31 Dicembre 2024
Venerdì, 19 Luglio 2019 14:34

Primavera 1 e Primavera Tim Cup: le date ufficiali della nuova stagione, novità 5 fuoriquota

Scritto da redazione

UFFICIALE - Per Juve e Toro il campionato inizierà il 14 settembre, l’obiettivo è arrivare alle finali in programma dal 2 al 10 giugno 2020


La Lega di Serie A ha reso noto le date ufficiali della prossima stagione. Per quanto riguarda il Primavera 1, il campionato inizierà il 14 settembre; il girone d’andata terminerà il 18 gennaio, il 23 maggio sarà in programma l’ultima giornata della stagione regolare. Ufficializzate anche le date delle due gare playout: l’andata si giocherà il 27 maggio, il ritorno il 31 maggio. Le fasi finali si giocheranno dal 2 al 10 giugno 2020.

Per quanto riguarda la Primavera Tim Cup, mercoledì 25 settembre  il primo turno eliminatorio; secondo turno in programma il 30 ottobre, mentre il 18 dicembre entreranno nel tabellone le 8 big. La finale è fissata per il 10 aprile.

IL COMUNICATO DELLA FIGC SUI FUORIQUOTA

Intanto la FIGC ha comunicato un’importante novità (in attesa di ratifica da parte di Lega Serie A e Lega Serie B): nella prossima stagione i fuoriquota saranno cinque, di cui uno senza limiti di età. La categoria sarà quindi riservata alle annate 2001 e 2002, ma si amplierà il numero delle squadre iscritte alla nuova categoria Under 18 (ovvero la Berretti, ora riservata solo alle squadre di serie C) composta dai soli 2002: logico quindi allargare il numero dei ragazzi dal 2000 in su.

Ecco il comunicato ufficiale:

“La Lega Nazionale Professionisti Serie A organizza il Campionato Primavera 1, riservato a 16 squadre, individuate tra le società di Serie A ed eventualmente Serie B della stagione sportiva di riferimento, secondo i criteri di ammissione definiti dal regolamento della competizione, la Coppa Italia Primavera, riservata alle società partecipanti al campionato di Serie A e Serie B, e la Supercoppa Primavera. La Lega Nazionale Professionisti Serie B organizza il Campionato Primavera 2, riservato alle rimanenti società di Serie A e di Serie B della società sportiva di riferimento, che non partecipano al Campionato Primavera 1, secondo i criteri di ammissione definiti dal regolamento della competizione. Al Campionato, alla Coppa Italia e alla Supercoppa Primavera possono partecipare calciatori che abbiamo compiuto anagraficamente il 15° anno e che nell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva non hanno compiuto il 19° anno di età. A discrezione della Lega può essere consentita la partecipazione di un numero massimo di cinque “fuori quota”, di cui non più di uno senza limiti di età e i rimanenti che non abbiano compiuto il 20° anno di età nell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva”.

Letto 1896 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta