Venerdì, 10 Gennaio 2025
Giovedì, 30 Giugno 2022 11:04

Nasce una nuova realtà a Novara, Sanmartinese e San Rocco Calcio uniscono le forze

Scritto da

SINERGIA - "Un progetto del quale parlavamo da tempo e che non vuole fermarsi qui. L'idea è di coinvolgere anche altre realtà per essere sempre più punto di riferimento a Novara, aumentando gli investimenti sui giovani, sulle infrastrutture, per valorizzare al meglio l'ampio bacino a cui ci rivolgiamo". Corrado Cusaro, presidente Sanmartinese.
 


La stagione che verrà vedrà una nuova realtà presentarsi ai nastri di partenza dei vari campionati. Sanmartinese e San Rocco Calcio si uniranno sotto il nome di Union Calcio, collaborando strettamente, ma senza perdere la loro identià.
Come si legge nel comunicato congiunto emesso: "L’unione nasce nell’ottica di una crescita complessiva sia tecnica che organizzativa, mettendo a fattor comune risorse tangibili e intangibili per offrire una nuova esperienza di squadra nel panorama calcistico novarese".
Per ciò che concerne gli obbiettivi il testo continua.
Consolidamento: l’integrazione e l’unione delle rispettive culture favorirà sinergie e migliorie per uno sviluppo organico ed integrato.
Investimento in infrastrutture: il Campo Sportivo di San Pietro e il Campo Sportivo Oratorio di San Rocco saranno adeguati agli standard sportivi della “Lombardia” (sintetico);
Qualità: approccio qualitativo all’allenamento e al gioco attraverso allenatori patentati, istruttori ISEF, figure chiave come quelle dei coordinatori tecnici e dei portieri e infine il supporto tecnico AC Milan che, dai Primi Calci fino agli Allievi, sarà il filo conduttore da un punto di vista tecnico.

Numeri importanti quelli del settore giovanile, dove sotto il nome Sanmartinese saranno aggregati i ragazzi di entrambe le società, ben 430 in previsione, partendo dall'Under 18 fino ad arrivare alla Scuola Calcio, con U17 e U16 che disputeranno i Regionali e U15 e U14 che potrebbero sperare in ripescaggi. Un movimento importante, che "permette ai nostri ragazzi di seguire un percorso di crescita tecnica e di inclusione, vuol dire offrire loro un contesto
aggiornato, preparato e soprattutto strutturato". le parole del presidente del San Rocco Giuseppe Ferrara. E la stagione procederà parallela alle esperienze di Juniores e prima squadra, che saranno sotto nomina San Rocco.
Lo staff sarà adeguato alle esigenze delle varie squadre, con un parco allenatori ampio che conterà 40 elementi, ogni gruppo avrà il doppio allenatore, con un preparatore dei portieri che coordinerà il lavoro nelle varie annate.
Alla presidenza Corrado Cusaro, con Stefano Spirito e Barbara Ferrara come vice. Fabio Oddo sarà il Ds del settore giovanile, mentre i referenti saranno Paolo Bertaggia e Guido Gaudio, Maurizio Mantovani ricoprirà il ruolo di Ds dei Dilettanti e Ettore Gandaglia il referente area tecnica portieri.

Pronto anche il parco allenatori per la stagione che verrà. Antonio Di Biase passa alla Juniores, mentre l'Under 18 Regionale sarà seguita da Luca Bertaggia. Confermato Piero Lizza in Under 17, dopo la salvezza ottenuta con i 2006 questa stagione. Per gli Under 16 Simone Agosti, Alex Barbieri tiene i 2008 completando il biennio Giovanissimi e per concludere Luciano Princi seguirà i 2009 in Under 14.

Ultima modifica il Giovedì, 30 Giugno 2022 12:19

Registrati o fai l'accesso e commenta