Sabato, 28 Dicembre 2024
Martedì, 23 Maggio 2017 09:58

Memorial Pietro Racioppi – E’ una finale al cardiopalma: trionfo Volpiano con doppio Ruggiero

Scritto da Eugenio Pesce

BARCANOVA / GIOVANISSIMI FASCIA B – Le volpi di Scanavino vincono la finalissima contro l’Ivrea Montalto grazie al 4-3 ottenuto nei tempi supplementari, dopo il 2-2 dei regolamentari

 

VOLPIANO – IVREA MONTALTO   4 – 3
RETI: pt 5’ Fortina (I), 9’ Sponzilli (V); st 7’ Fortina (I), 15’ Sponzilli (V); pts 12’  Belfiori (I); sts 5’ Ruggiero (V), 9’ Ruggiero (V)
VOLPIANO: Gallino 6.5, Marino 6.5, Palazzo 6.5, De Liddo 6.5, Cavallari 6.5, Belfiori 6.5, Policardo 7, Rigatto 6.5, Sponzilli 7, Dascanio 7, Assante 6.5; entrano dalla panchina Rosano 6.5, Rugiero 7, Longo 6.5. A disp. Gagliardi, Ottino, Vit. All. Scanavino.
IVREA MONTALTO: Pavan 6.5, Pilloni 6.5, Brizzi 7, De Paola 7.5, Fortina 7.5, Sardaro 6.5, Maccone 6.5, Alberto Mattia 6.5, Bellono 6.5, Barison 6.5, Ottogalli; entrano dalla panchina Cavallera sv, Tapparo 6.5, Marinone 6.5. A disp. Mengalli, Bellando, Emini. All. Seren Rosso.
NOTE: ammoniti Alberto Mattia, Fortina (I), Palazzo (V).

La finalissima vede di fronte il Volpiano, in divisa bianca, e l’Ivrea Montalto, in divisa arancio. La partita sarà di gran lunga la più combattuta e movimentata di tutta la fase finale; terminerà con il gol decisivo strappato a due minuti dalla fine del secondo tempo supplementare; le formazioni ricalcano quelle messe in campo dai due allenatori nelle rispettive semifinali, con Rosano al posto di Zanotto nel Volpiano e l’inserimento di De Paola nell’ Ivrea.                                                 
Le ostilità si aprono subito in modo vivace; dopo azioni su ambo i fronti, al 5’ Fortina si fa trovare davanti al portiere e, di tacco, gira in rete una punizione dalla trequarti:  0 a 1; la reazione del Volpiano non si fa attendere e al 9’ Sponzilli, dopo un’azione in tandem con Palazzo, supera di slancio la difesa e  con un diagonale ristabilisce la parità; ancora Sponzilli sfugge poi alla difesa avversaria, la conclusione è però troppo alta;  è poi Assante a farsi sotto con uguale esito; sulla fascia destra svaria Policardo;  sull’altro fronte si rendono pericolosi De Paola e Alberto Mattia; il ritmo della gara è alto e c’è un brutto scontro tra Policardo e Bellono, che rimane a terra per breve tempo; si riparte con una punizione a favore dell’ Ivrea; vediamo ancora un affondo di Sponzilli e poi lo stesso suggerisce per Policardo che, però, giunge tardi all’appuntamento. Si va al riposo al 26’.                                                                                                                                                                         

Al rientro cambio di portieri in entrambe le squadre; si mette in evidenza ancora Policardo che serve Dascanio per una conclusione a lato; lo stesso Policardo commette poi fallo sulla trequarti; sulla punizione, mischia in area e Fortina trova la botta per l’1 a 2; ripartono le “volpi” ancora con Policardo, fermato in fuori gioco davanti al portiere; poi lo stesso attaccante costringe il portiere ad anticiparlo in uscita; da un fallo a trequarti di campo su Policardo scaturirà il gol del 2 a 2: calcia il neo entrato Rosano, poi Policardo recupera il pallone e va a crossare, sulla ribattuta Dascanio suggerisce per Sponzilli che, davanti al portiere, segna il pareggio; proteste degli eporediesi per presunto fuorigioco, ma il direttore non ci sente; si gioca con accanimento, mentre si comincia a pensare ai tempi supplementari; dopo azioni in attacco da ambo le parti, vediamo ancora assegnare un fallo su Policardo al limite dell’area; prima che possa essere battuto, l’arbitro fischia la fine del 2° tempo.                                                                                                                           

Primo episodio di spicco nei supplementari è una traversa colta da Alberto Mattia su punizione dal limite; poi c’è lavoro per il numero 1 dei giallo-arancio, che deve uscire fuori area ad anticipare Policardo e poi a parare un tiro centrale di Dascanio; all’11’ la tensione sfocia in rissa per una spintonata di Alberto Mattia su Palazzo ; questi reagisce e l’arbitro punisce entrambi con il “giallo”; a lite sedata ripartono gli eporediesi e su mischia in area capitan Sardaro riesce a toccare in porta per il 2 a 3.                                                                                                                                            

C’è ancora un tempo supplementare e le “volpi”  si riprendono subito dalla doccia fredda; dopo cinque minuti Policardo contrasta un pallone aereo al portiere avversario, interviene prontamente Ruggieri che insacca; c’è contestazione per fallo sul portiere, ma l’arbitro non concede; i minuti successivi sono del Volpiano, che si vedono anche annullare un gol; un altro “giallo” tocca a Fortina per fallo sull’attivissimo Policardo; il calcio di punizione sfiora la traversa ma, sull’azione successiva è ancora Ruggieri a toccare in rete davanti alla porta per il 4 a 3; Fortina deve uscire per crampi e dopo un tentativo di Bellono parato da Longo si arriva al triplice fischio; il risultato premia i meriti di ambo le squadre; tra i migliori in campo Sponzilli e Ruggieri nel Volpiano, Fortina e Sardaro nell’Ivrea.        

Commento a fine gara di Seren Rosso, allenatore dell'Ivrea Montalto: “Abbiamo fatto una buona partita; qualche obiezione su due decisioni arbitrali, fuorigioco sul secondo gol e fallo sul portiere sul terzo; col Volpiano il destino ci è avverso”. Scanavino, dal canto suo,commenta: “ Abbiamo giocato in modo propositivo e fatto una buona partita sul piano del gioco; alcuni gol erano evitabili”.   

Letto 2011 volte Ultima modifica il Martedì, 23 Maggio 2017 10:01

Registrati o fai l'accesso e commenta