Giovedì, 26 Dicembre 2024
Sabato, 03 Giugno 2017 16:56

Marco Ferrante Soccer School - “Progetto congelato per un anno, poi riapro”

Scritto da

INTERVISTA - Parola di Marco Ferrante, che spiega: “Problemi di famiglia mi impediscono di essere presente come vorrei, per cui chiudo ma solo per una stagione. Riaprirò l’anno prossimo in un impianto sportivo in gestione diretta”

“La Marco Ferrante Soccer School non chiude definitivamente, il progetto è congelato per un anno”. Parola di Marco Ferrante, indimenticato bomber del Torino (il quinto marcatore granata di tutti i tempi con i suoi 125 gol) che due anni fa ha deciso di aprire una Scuola calcio con il suo nome. Una crescita esponenziale - ben 13 squadre iscritte in questa stagione sportiva, con i due gruppi di 2004 che l’anno prossimo sarebbero sbarcati nel Settore giovanile - interrotta bruscamente negli scorsi giorni. Un nuovo impianto sportivo da cercare dopo la fine della collaborazione con il Pinerolo per l’utilizzo del “Poligru”, tante voci e tante illazioni, poi un sms inviato da Marco Ferrante in persona a tutti i tesserati: “Io presidente della Scuola Calcio Marco Ferrante a malincuore comunico che al termine della stagione sportiva 2016/2017 per motivi gravi di famiglia non porterò avanti il progetto della Marco Ferrante Soccer School per la stagione 2017/2018. Il progetto viene congelato per un anno nell'attesa che i miei problemi si risolvano. I bambini saranno liberi dal 1 luglio come previsto dai termini di tesseramento Figc, nel frattempo potete scegliere e far provare con nullaosta da noi rilasciato presso altre società”.

Chi meglio del diretto interessato può spiegare cos’è successo?
“L’anno scorso - comincia Ferrante - ero al campo tutti i giorni, quest’anno sono stato molto meno presente, a causa di un grave problema familiare. Questo progetto è nato per essere seguito da me personalmente, in modo professionale e rispettoso nei confronti dei bambini e dei genitori. Non ho dato il mio nome come specchietto per le allodole, io voglio esserci, seguire i miei istruttori e insegnare calcio ai bambini. Non posso garantire la mia presenza per qualche mese, poi magari a novembre o dicembre si risolve tutto e potrei ricominciare… ma non è possibile ripartire a metà stagione, l’unica strada era congelare tutto per un anno”.

Quindi l’intenzione è riaprire la Marco Ferrante Soccer School nella stagione 2018/2019.

“Esatto, un anno di stop e poi ricomincio. Tanti ragazzi e tante famiglie non vedono l’ora che io riapra, me l’hanno già detto, vuol dire che qualcosa di buono lo abbiamo fatto. A me i numeri interessano poco, ma 180 bambini in due anni non sono pochi… ripeto, vuol dire che io e il mio staff abbiamo lavorato bene. Mi dispiace congelarlo per un anno, ma questo progetto andrà avanti”.

Quanto c’entra la questione dell’impianto sportivo in questa tua scelta?

“Poco o niente. Dal Poligru sarei andato via comunque e, credimi, avrei avuto un miliardo di soluzioni. Il problema, come ho detto, è un altro: se devo dedicarmi h24 alla famiglia, sarei stato poco professionale ad andare avanti con la mia Scuola calcio. Avrò più tempo per cercare la nuova location: di sicuro sarà un impianto sportivo in gestione diretta, e sarà a Torino città”.

Registrati o fai l'accesso e commenta