Mercoledì, 25 Dicembre 2024
Giovedì, 07 Luglio 2016 12:06

Le novità federali per la Scuola calcio: Pulcini solo 2 annate ed Esordienti tutti a 9

Scritto da
Insieme alla fine della stagione è arrivato anche il comunicato numero uno della settore giovanile e scolastico nazionale della federazione, ricco di tanti cambiamenti in vista della prossima stagione, che riguardano Pulcini ed Esordienti.
 
PICCOLI AMICI E PRIMI CALCI:
Ci sarà una categoria in meno di Pulcini. Questo vuol dire che i nati nel 2010 e 2011 (purchè abbiano già compiuto i cinque anni) formeranno il gruppo dei Piccoli amici. I nati nel 2009 (e i 2010 che vogliono e hanno compiuto già i sei anni) e nel 2008 formeranno i Primi calci. Questo nuovo gruppo inserito tra scuola di base e Scuola calcio ha le stesse regole dei compagni più piccoli (giochini e partite con tempi da 10'), ma può essere diviso in primo e secondo anno a seconda di quanti bambini sono iscritti nella società. I bambini del 2008 che hanno compiuto gli otto anni, se tesserati come Pulcini, possono andare a comporre, insieme ad un gruppo di ragazzi più grandi – 2007/2006 – un gruppo di Pulcini Misti.
 
 
PULCINI:
Le altre due annate restano invariate ma i 2007 saranno di nuovo Pulcini primo anno e i 2006 Pulcini secondo anno. Loro, insieme ai misti, giocheranno in sette contro sette (esiste la variazione sei contro sei). Se durante uno dei tre tempi una delle due squadre prende una differenza reti di cinque (es 8-3) ha il diritto di giocare con un giocatore in più, almeno finchè la differenza non si riduce a -3 (quindi es 8-5).
 
ESORDIENTI:
La grande variazione negli Esordienti è quella relativa al numero dei giocatori. Entrambe le categorie, infatti, giocheranno a nove, sia i fascia b sia i fair play, misti compresi (che non sono più anche a 7 e che possono contare anche sui 2006 che hanno compiuto 10 anni). Per gli Esordienti Pieni esiste la possibilità di giocare, ancora per questa stagione, a 11 invece che a 9, per permettere a chi ha più ragazzi di farli ruotare tutti e adeguarsi ai nuovi schemi per il prossimo anno. Una scelta che però risulta ancora piuttosto nebulosa (chi la fa? i comitati provinciali? quelli regionali?) e dalla federazione sono ancora in attesa di ulteriori specifiche.
 
Sotto tra gli allegati, oppure al fondo nel footer del sito giocaacalcio.it tra i regolamenti, potete trovare il comunicato integrale n° 1 della lega nazionale dilettanti ed il relativo documento di sintesi con la definizione delle dimensioni dei campi, delle porte e delle regole di gioco. 
 
Maria Rosa Cagnasso
 
Letto 16592 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta