Giovedì, 26 Dicembre 2024
Martedì, 06 Dicembre 2016 09:59

Juniores regionale - Accademia Borgomanero, 25 minuti spettacolari per battere l’Arona

Scritto da redazione

LA PARTITA / GIRONE A - Dopo 10 vittorie consecutive, la capolista si ferma al cospetto della squadra di Giuseppe Molinaro, a segno con Pastore (doppietta), Gonella e Manca

ACCADEMIA BORGOMANERO-ARONA 4-3
RETI: pt 11’ Zola (A) su rigore, 20’ Pastore (AB), 25’ Gonella (AB), 29’ Pastore (AB), 33’ Manca (AB), 64’ Valloggia (A), 78’ Stissi (A).
ACCADEMIA BORGOMANERO: Piras, Ingaramo, Passarella (69´ Antonioli R.), Manca, Francioli, Mora, Abello, De Bei, Pastore (77´ Pizzi), Antonioli L. (81´ Giovagnoli), Gonella (73´ Diana). A disp. Pelfini, Callegaro, Satriano. All. Giuseppe Molinaro.
ARONA: Savoini, Pellicelli (77´ Anelli), Travenzollo, Zola, Gjeci, Bonomi, Fraglica, Bonetti, Stissi, Valloggia, Signorini (55´ Mariani). A disp. Giordani, Franzetti, Albieri, Anelli, Petrillo, Bellotti. All. Enrico Ragazzoni.

L´Arona capolista si presenta a Santa Cristinetta con 10 vittorie su 10 partite, 51 gol realizzati e 7 gol subiti. Un ruolino impressionante, che non ha però impressionato i giocatori di Molinaro artefici di una prestazione straordinaria per intensità, applicazione, geometria di gioco e volontà. Partita bellissima fra due squadre ben guidate e ben messe in campo: chi era allo stadio, nonostante il freddo e l´umidità di stagione, si è divertito non poco.
Si parte forte ed al 10’, per un contatto in area fra Francioli e Signorini, l´arbitro decreta un rigore per l´Arona: dal dischetto Zola batte Piras. Potrebbe essere una mazzata psicologica per la Juniores dell’Accademia, ma la reazione è veemente ed è tutta sul piano del gioco: gli undici di Molinaro cominciano a macinare gioco, con un centrocampo tecnico, veloce, che non dà riferimenti all´avversario, con interscambi continui fra gli uomini dei reparti in un carosello nel quale l´Arona fatica a ritrovarsi. Dal 20´ al 33´ l´Accademia ribalta completamente la situazione: al 20´ Pastore finalizza una splendida azione corale battendo il portiere avversario da pochi passi; al 25´ Gonella sfrutta abilmente una geniale apertura di Lorenzo Antonioli; al 29´ ancora Pastore, dopo un´imperiosa percussione laterale di Passarella, trova l´angolino in mezza girata ed infine al 33´ Manca finalizza un´altra bella azione corale insaccando di piatto nel cuore dell´area. Prima del riposo c´è ancora tempo per una conclusione alta di De Bei al 39´.
Nella ripresa, al 62´ Abello ha fra i piedi l´occasione per chiudere definitivamente la pratica ma il suo mancino esce di poco alto. Inaspettato invece arriva il gol di Valloggia che al 64´, dopo una veloce ripartenza che coglie impreparata la difesa dell´Accademia, accorcia le distanze. Le squadre si allungano e la partita sembra scivolare via senza scossoni, quando una disattenzione difensiva permette a Stissi di siglare il terzo gol per l´Arona al 78´. Si gioca fino al 97´ ma sono vani i tentativi degli ospiti di raddrizzare la gara.

Fonte: www.accademiaborgomanero.com

Registrati o fai l'accesso e commenta