Venerdì, 27 Dicembre 2024
Martedì, 05 Luglio 2016 11:08

Italia Under 19 - Verso l'Europeo. Bene il primo test col Lubljana. Vanoli:" Ho 27 ragazzi di grande spessore "

Scritto da redazione

L’Italia di Paolo Vanoli supera per 2-0 l’Olimpia Lubiana nel primo test di avvicinamento alla fase finale dell’Europeo di categoria. Contro un avversario di livello come l’Olimpia Ljubljana - che tra una settimana sarà in campo per affrontare il turno preliminare della Champions League – e giocando in un insolito orario (11,30 del mattino), per prepararsi al meglio all’esordio di lunedì prossimo quando all’Arena di Stoccarda gli Azzurrini affronteranno, a mezzogiorno, la Germania, i ragazzi di Vanoli hanno dimostrato di avere una buona condizione.

“Sono contento per le risposte date dai ragazzi sul campo – ha commentato il tecnico Azzurro –, sono 27 ragazzi di grande spessore, sia dal punto di vista sportivo che umano, e meriterebbero tutti di venire in Germania a giocarsi la fase finale dell’Europeo da cui l’Italia mancava da sei anni. Lunedì prossimo esordiremo contro la Germania: i ragazzi sono pronti ed entusiasti all’idea di poter giocare davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, con 40.000 persone sugli spalti. Anch’io ho la pelle d’oca a pensarci e non vedo l’ora”.
Nel caldo di Coverciano, gli Azzurrini hanno superato la formazione slovena - guidata in panchina dal fratello di Paolo, Rodolfo Vanoli – con una doppietta di Pontisso, entrambe le realizzazioni arrivate dal dischetto: la prima al 22’ del secondo ‘minitempo’ (la sfida è stata disputata su tre tempi da trenta minuti l’uno), mentre il raddoppio è arrivato al 2’ dell’ultima parte di gara.
Giovedì, sempre a Coverciano, nuova amichevole per i ragazzi di Vanoli contro il Leyton Orient, formazione londinese che partecipa alla quarta serie inglese. Dopo la partita, verranno resi noti i nomi dei diciotto ragazzi che parteciperanno all’Europeo. Venerdì 8 luglio partenza per la Germania.

La lista dei convocati
Portieri. Mulyadi Emil Audero (Juventus), Alex Meret (Udinese), Andrea Zaccagno (Torino)
Difensori. Diego Borghini (Empoli), Mauro Coppolaro (Udinese), Ivan Francesco De Santis (Milan), Federico Di Marco (Inter), Giuseppe Pezzella (Palermo), Filippo Romagna (Juventus), Leonardo Sernicola (Ternana), Davide Vitturini (Delfino Pescara).
Centrocampisti. Nicolò Barella (Cagliari), Alfredo Bifulco (Napoli), Francesco Cassata (Juventus), Federico Chiesa (Fiorentina), Simone Edera (Torino), Gian Filippo Felicioli (Milan), Paolo Ghiglione (Genoa), Manuel Locatelli (Milan), Matteo Pessina (Milan), Alberto Picchi (Empoli), Simone Pontisso (Udinese).
Attaccanti. Patrick Cutrone (Milan), Andrea Favilli (Livorno), Simone Minelli (Fiorentina), Giuseppe Antonio Panico (Genoa), Luca Vido (Milan).

Fonte: www.figc.it

Letto 1460 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta