Giovedì, 26 Dicembre 2024
Giovedì, 21 Marzo 2024 09:14

Italia Under 17 - Ciardi e Liberali regalano all’Italia i primi tre punti, 2-0 ai Paesi Bassi all’esordio nella Fase èlite dell’Europeo

Scritto da redazione

EUROPEO - A Vantaa (Finlandia) gli Azzurrini dominano la sfida con gli Oranje e vincono con un gol per tempo. Favo: “Abbiamo un solo obiettivo, andare a Cipro per la fase finale”. Sabato (ore 12, diretta streaming sul sito FIGC) il secondo match con il Belgio


È giovane e bella la Nazionale Under 17 di Massimiliano Favo, che al debutto nella Fase élite dell’Europeo batte 2-0 i Paesi Bassi e fa un bel passo avanti verso la qualificazione. Sono tre punti d’oro quelli conquistati dagli Azzurrini, che superando sabato il Belgio potrebbero ipotecare il primo posto del girone e il pass per la fase finale del torneo continentale in programma dal 20 maggio a Cipro (oltre alle 8 vincitrici dei gironi si qualificano anche le 7 migliori seconde classificate).

Al Myyrmäki Stadium di Vantaa, cittadina situata a una quindicina di chilometri da Helsinki, va in scena il remake delle finali delle edizioni 2018 e 2019 dell’Europeo, entrambe vinte dagli Oranje. Ma stavolta a festeggiare è l’Italia, che passa in vantaggio nel primo tempo grazie al rigore procurato da Francesco Camarda e realizzato da Alessandro Ciardi (Salisburgo) e, dopo aver sprecato qualche occasione di troppo, chiude la partita solo in pieno recupero con Mattia Liberali (Milan).

“Abbiamo avuto tantissime occasioni – l’analisi di Favo – e se devo trovare un difetto a questa squadra è che facciamo pochi gol rispetto a quello che produciamo. Per il resto, dal punto di vista dell’intensità e della qualità del gioco, non posso dire nulla ai ragazzi. Abbiamo recuperato alti il pallone, facendo sempre la partita e seguendo quelle che sono le linee guida del coordinatore delle nazionali giovanili Maurizio Viscidi. Questa squadra è cresciuta rispetto alla prima fase di qualificazione, quando abbiamo faticato contro avversarie che si chiudevano rintanandosi nella propria metà campo. Ora dobbiamo recuperare le energie fisiche e nervose in vista della gara di sabato. Abbiamo un solo obiettivo, andare a Cipro: se lo meritano i ragazzi e se lo merita il Club Italia”.

LA PARTITA. Per il debutto nella Fase èlite Favo si affida al 4-3-1-2, con Alessandro Ciardi chiamato ad agire alle spalle del tandem offensivo formato dai milanisti Camarda e Liberali. Dopo il minuto di raccoglimento chiesto dalla FIGC per onorare la memoria del direttore generale della Fiorentina Joe Barone, l’Italia parte forte, pressando alto gli olandesi. Al 3’ Camarda si invola in contropiede e da posizione defilata calcia a lato. Gli risponde cinque minuti più tardi Van Den Berg, che con un sinistro rasoterra impegna Longoni. Sono ancora gli Azzurrini a rendersi pericolosi con le conclusioni di Camarda e Liberali e al 28’ arriva il meritato vantaggio, complice una grave leggerezza di Bouwman: il difensore olandese inciampa, facendosi rubare il pallone da Camarda per poi travolgere il numero nove azzurro. Rigore sacrosanto, che Ciardi trasforma allargando il piatto e trovando l’angolino. L’Italia continua ad attaccare e sfiora per due volte il raddoppio colpendo nel finale di tempo due pali con De Sant’Ana Balbinot e Liberali.

Nonostante il vantaggio la squadra di Favo continua a premere anche nella ripresa, alzando ancora il pressing e ostacolando la costruzione della manovra dei Paesi Bassi. Liberali va per due volte vicino al gol, poi El Hani respinge la conclusione di Camarda. L’Italia vince tutti i duelli in mezzo al campo, mostrando anche un’invidiabile condizione atletica. Il primo squillo degli olandesi arriva solo al 71’ con Koller, che calcia a lato. Camarda e Cama falliscono le chance del raddoppio e solo all’ottavo minuto di recupero è Liberali a chiudere la partita, raccogliendo il cross del neoentrato Lauricella su un’azione innescata dal solito Camarda. Sabato (ore 12, diretta streaming sul sito FIGC) sarà ancora il Myyrmäki Stadium di Vantaa ad ospitare il secondo match degli Azzurrini con il Belgio, che ha superato 1-0 i padroni di casa della Finlandia nell’altra sfida di giornata.

OLANDA-ITALIA 0-2 
RETI: 28’ rig. Ciardi (I), 98’ Liberali (I)
OLANDA: El Hani, Oldenstam, Bouwman (64’ Reuter), Van De Lans, Jetten, Khaderi (46’ De Gusman), Gurbuz (64’ Verhulst), Van Den Berg, Bouhoudane (89’ Kluivert), Koller, Thomas (79’ Unuvar). A disp. Van Der Velde, Bresser, Manuhutu, El Harmouz. All. Palland.
ITALIA: Longoni, Garofalo, Natali, Cama (96’ Lauricella), Sant’Ana Balbinot (73’ Cappelletti), Mantini (73’ Sala), Coletta, Di Nunzio (82’ Nardin), Ciardi (73’ Atzeni), Camarda, Liberali. A disp. Pessina, Verde, Campaniello. All. Favo.
NOTE: ammoniti Liberali (I), Bouwman (PB), Ciardi (I), Mantini (I), Atzeni (I)

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 3 della Fase élite

Prima giornata (mercoledì 20 marzo)
Paesi Bassi-ITALIA 0-2
Finlandia-Belgio 0-1

Classifica: ITALIA e Belgio 3 punti, Finlandia e Paesi Bassi 0

Seconda giornata (sabato 23 marzo)
Belgio-ITALIA (ore 12, Myyrmäki Stadium di Vantaa)
Paesi Bassi-Finlandia (ore 17.30, Myyrmäki Stadium di Vantaa)

Terza giornata (martedì 26 marzo)
Paesi Bassi-Belgio (ore 12, Mustapekka Areena di Helsinki)
ITALIA-Finlandia (ore 12, Myyrmäki Stadium di Vantaa)

Fonte: www.figc.it
 

Letto 1085 volte Ultima modifica il Giovedì, 21 Marzo 2024 09:16

Registrati o fai l'accesso e commenta