Mercoledì, 25 Dicembre 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 804

Lunedì, 17 Ottobre 2016 16:13

Giovanissimi Torino - Poker del Lascaris a Collegno, la qualificazione è ad un passo

Scritto da

LA PARTITA / GIRONE D - La squadra di Pisani vince 4-1 in casa del Collegno Paradiso grazie ad una doppietta di Cavaliere e ai gol di Leo e Lapis, che rispondono al momentaneo vantaggio nerazzurro firmato da Falcone. Principio di polemica nel dopogara, Aloi: "Loro scorretti e l'arbitro li ha aiutati"

 

COLLEGNO PARADISO-LASCARIS 1-4
RETI: pt 23' rig. Falcone (C), 27' Cavaliere; st 8' Leo, 19' Cavaliere, 38' Lapis (L)
COLLEGNO PARADISO (4-1-4-1): Scalinci 6; Bisegna 5.5 (30' st Penna sv), Tedesco 6, Gerardi 6 (17' st Puglisi 6), Tibari 6; Bracciantini 6 (30' st Cobileanu sv); Patroncini 6 (30' st Drapant sv), Cattin 5, Impalà 5.5, Falcone 6 (30' st Pace sv); Viancino 5.5 (17' pt Buoncompagni 5.5). A disp. Rollo. All. Aloi.
LASCARIS (4-3-3): Piras 6; Mastropietro 6.5, Guidi 6, Noia 6.5, Bottallo 6 (14' st Cornaglia 6); Passarella 6.5 (28' st Passarella sv), Frigato 6.5, Menia 6 (1' st Lapis 6); Cavaliere 7.5 (24' st Imperadore sv), Leo 7 (25' st Di Guida sv), Sia 6 (15' Moriello 6.5). A disp. Carriglio. All. Bottallo (Pisani squalificato)
NOTE: ammoniti Tedesco, Buoncompagni (C), Passarella (L); espulsi Mastropietro (L, 22' st) per proteste e Cattin (C, 23' st) per somma di ammonizioni

Sesta vittoria su sei per il Lascaris di Nicola Pisani, che espugna il campo del Collegno Paradiso rimontando l'iniziale vantaggio nerazzurro grazie ad una doppietta di Cavaliere e ai gol di Leo e Lapis. I bianconeri mantengono così ben saldo il primo posto e tengono a debita distanza l'Alpignano, mentre il Paradiso con questa sconfitta, la prima in campionato, scivola in quarta posizione alle spalle della Bruinese.

Modulo difensivo per i padroni di casa, con la linea a quattro in difesa e un centrocampo formato da cinque uomini, lasciando solo Viancino là davanti. Il Lascaris invece si schiera con il solito 4-3-3 “atipico” con Leo prima punta ma con la facoltà di vagare per il campo alla ricerca del pallone.
I primi minuti sono privi di vere occasioni da parte di entrambe le squadre e vengono accesi solamente da dei timidi tentativi dalla distanza di Leo, che poi dopo un quarto d'ora serve con due ottimi lanci prima Cavaliere e poi Sia, ma entrambi vengono fermati dal portiere Scalinci. Al 22' si sblocca la partita: Guidi pasticcia in area e atterra Falcone, calcio di rigore per il Collegno! Dal dischetto si presenta lo stesso Falcone, che trasforma il penalty con un ottimo tiro incrociato, 1-0! Passano meno di cinque minuti e arriva la reazione del Lascaris: altra grande palla di Leo a trovare Cavaliere, che chiude di destro sul primo palo e pareggia i conti, tutto da rifare per i padroni di casa. Il primo tempo termina sul risultato di 1-1.

Nella ripresa la squadra di Pisani ha tutta l'inerzia della gara a proprio favore, così prende il completo controllo del gioco e dopo otto minuti si porta avanti nel risultato grazie a Leo, che coglie un lancio lungo di Mastropietro e buca il portiere avversario di collo pieno. Non molto tempo dopo il Collegno ha una grande occasione per pareggiare con Patroncini, innescato da Falcone, ma il numero 8 del Lascaris Passarella sventa il pericolo. Al 19' gli ospiti reagiscono e trovano anche il gol del 3-1 con una gran botta da fuori di Cavaliere, servito da Moriello appena entrato, che sfiora il palo e gonfia la rete!
Ad un quarto d'ora dalla fine le squadre si ritrovano da un minuto all'altro in 10 contro 10: in neanche sessanta secondi viene espulso prima Mastropietro del Lascaris per qualche parola di troppo rivolta all'arbitro, e poi Cattin del Paradiso, per un fallo a centrocampo che gli costa il secondo cartellino giallo.
Nel finale i bianconeri hanno una ghiotta occasione con Di Guida, nata da una bella palla di Moriello, ma il numero 13 incrocia troppo e fallisce, ma nel recupero finalmente il quarto gol arriva: è ancora Moriello protagonista trovando con un grande passaggio filtrante Lapis, che non sbaglia e segna la rete che chiude la partita. Il match finisce quindi con il risultato di 1-4 in favore di un Lascaris che ha meritato ed un Collegno crollato nel secondo tempo.

Nel post-partita le parole al pepe del mister del Collegno Paradiso, Marcello Aloi: “Nel primo tempo li abbiamo obbligati al lancio lungo e siamo riusciti a contenerli, nel secondo la partita è cambiata. Mi sta bene perdere con una squadra più forte, non mi sta bene però il comportamento dell'arbitro, che li ha aiutati in maniera esagerata, nonostante debba ammettere che il rigore per noi fosse un po' generoso. Non mi sta bene neanche l'atteggiamento del Lascaris, se ai ragazzini di quattordici anni si insegna già ad essere scorretti non c'è da lamentarsi poi in futuro”.
Ecco invece la risposta dell'allenatore del Lascaris, Nicola Pisani: “Nel primo tempo loro hanno superato una sola volta la metà campo, in occasione del rigore, ma in ogni caso non abbiamo giocato come volevo, anche creando diverse palle gol. Nel secondo abbiamo fatto quello che avevamo preparato e sinceramente credo potesse finire con un punteggio ancora più alto. Devo dire che da loro mi aspettavo una partita giocata di più a viso aperto. Sono contento ma abbiamo un limite, che è quello di non entrare in campo da subito concentrati, se riusciremo a farlo saremo ancora più forti. Per i regionali vorrei prendere almeno un giocatore per reparto, per essere ancora più competitivi. Alle parole di Aloi rispondo solamente che non c'è stata cattiveria in nessun intervento, semplici scontri di gioco, non mi va di replicare”.

 

 

Letto 2235 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta