Mercoledì, 25 Dicembre 2024
Sabato, 14 Maggio 2016 14:51

Giovanissimi regionali - Diretta conclusa / De Grandis all’ultimo respiro. Chieri campione!

Scritto da Redazione

LA FINALISSIMA - I collinari di Enrico Migliore superano 1-0 l’Alpignano grazie ad una rete nel finale del numero 8 dopo assist di Bechis. Con questa vittoria Giodice & Co. salgono sul tetto del Piemonte e si riscattano dopo il ko nella finale dello scorso anno. Alpignano in 8 a fine partita

CHIERI-ALPIGNANO 1-0
RETE: st 35' De Grandis
CHIERI (4-3-3): Veglia (7' st Maffeo); Nouri, Lovato, Bettoni, Fasano (25' st Bai); De Nittis (15' st Trevisan), Giodice, De Grandis (38' st Bendezu); Bechis (40' st Rossetto), Maddalena (8' st Cavaglià), Ventafridda (29' st Di Sparti). All. Migliore.
ALPIGNANO (4-3-3): G. Maggi; Quaglia, Cappellazzo, Cammisa, Kushi; Regis (34' st Fonsati), S. Maggi (23' st Forte), Malerba (7' st Costa); Dintrono (13' st Carbone), Maranesi, De Martiis. A disp. Chen, Chiriu, Quattrocchi. All. Cornelj.
NOTE: espulsI Kushi (A, 15' st) per somma di ammonizioni e Forte (A, 39' st) per proteste; ammoniti Bettoni, Maddalena, Nouri (C), Cammisa (A)

SCHIERAMENTI - Il Chieri conferma il solito 11 titolare, con Giodcie in cabina di regia al posto di Trevisan che aveva giocato in semifinale e con De Nittis unica novità rispetto alla starting lineup della finale regionale dello scorso anno. L'Alpignano di Cornelj si schiera invece a specchio: 4-3-3 in fase di possesso e con un centrocampo a 5 in fase di non possesso con Dintrono e De Martiis (che sostituisce lo squalificato Scarpone) che si abbassano sulla linea dei centrocampisti

5' pt: il primo tiro verso lo specchio della porta è dell'Alpignano, con la conclusione troppo debole di Simone Maggi che termina di poco a lato. Veglia attento, accompagna il pallone sul fondo.

11' pt OCCASIONE CHIERI: la prima vera palla gol è di marca collinare. Cross da destra di Bechis, colpo di testa di Ventafridda appostato sul secondo palo. Eccezionale Giancluca Maggi.

12' pt OCCASIONISSIMA CHIERI!!! Un errore di Cappellazzo permette a Maddalena di battere a rete indisturbato da poco fuori l'area di rigore. Il suo tiro viene deviato in corner da un reattivo Gianluca Maggi.

14' pt DOPPIA OCCASIONE CHIERI! La squadra di Migliore spinge sull'acceleratore e nel giro di due minuti sfiora il vantaggio, in entrambe le occasioni con Ventafridda: prima con un tiro da fuori area che termina largo; poi con un sinistro in diagonale da ottima posizione troppo strozzato.

17' pt OCCASIONE ALPIGNANO: Kushi mette dentro per De Martiss che a sua volta fa un'intelligente sponda per Maranesi. Il tiro del numero 9 è potente ma abbondantemente alto.

18' pt OCCASIONE CHIERI: gran botta di prima intenzione di Degrandis che dal limite dell'area spaventa l'Alpignano. Conclusione alta sopra la traversa.

28' pt OCCASIONE ALPIGNANO: Simone Maggi ci prova su calcio di punizione. Il suo destro all'altezza del vertice sinistro dell'area finisce largo. 

30' st OCCASIONISSIMA CHIERI! Uno straordinario Nouri arriva sul fondo sull'out di destra e mette in mezzo nel cuore dell'area piccola. Sul pallone si avventa Maddalena che da due metri non riesce ad impattare la sfera nel modo giusto. Enorme palla, l'ennesima, per i collinari di Enrico Migliore che proprio non riescono a segnare. 

32' pt ALPIGNANO MOLTO PERICOLOSO! Una palla persa di Bettoni da il là al contropiede di Maranesi che riesce ad entrare in area, ma al omento di concludere trova l'opposizione dello stesso Bettoni. Bravo il numero 6 del chieri a non demordere e a rifugiarsi in corner.

TERMINA IL PRIMO TEMPO CON LE DUE SQUADRE ANCORA FERME SULLO 0-0. CHIERI MOLTO PERICOLOSO IN ALMENO 3 SITUAZIONI, ALPIGNANO SORNIONE E VICINO AL GOL CON MARANESI

 3' st OCCASIONE CHIERI: De Nittis serve Bechis che con un gran destro da dentro l'area prova a sorprendere il portiere sul primo palo. Il tiro è di pregevole fattura, ma la risposta di Gianluca Maggi è ancora una volta superlativa.

15' st ALPIGNANO IN 10! La squadra di Cornelj costretta a giocare in inferiorirtà numerica per l'espulsione di Kushi. Il numero 3 dell'Alpignano commette fallo su Giodice e viene ammonito per la seconda volta. Decisiva la segnalazione del guardalinee, visto che l'arbitro era di spalle rispetto all'azione e non ha potuto vedere.

18' st OCCASIONE ALPIGNANO: azione che si sviluppa a destra, cross per Regis che cerca il piazzato da poco dentro l'area. Il suo piatto destro finisce di poco largo.

21' st OCCASIONE CHIERI: calcio di punizione da destra di Giodice, pallone sul secondo palo per il colpo di testa di Cavaglià. Esterno della rete.

31' st: nonostante l'inferiorità numerica, l'Alpignano prova in qualche modo a portarsi in vantaggio. Costa appoggia per Maranesi che dai 15 metri cerca la porta. Conclusione strozzata che finisce lemme lemme tra le braccia del neo entrato Maffeo (subentrato all'infortunato Veglia)

33' st ANCORA SUPER MAGGI! L'estremo difensore dell'Alpignano evita la capitolazione con un altro intervento decisivo. Schema su punizione del Chieri, con Di Sparti che invece di calciare in porta , allarga per Cavaglià. Il numero18 batte a rete ma è eccezionale la risposta in uscita di Maggi

35' st CHIERI IN VANTAGGIO!! Magnifico Bechis, salta secco Cappellazzo e da destra mette un pallone teso in mezzo. Maggi buca l'uscita e per De Grandis è una passeggiata appoggiare in rete a porta vuota.

FINALE CONCITATO: il Chieri sfiora il 2-0 con Di Sparti (spizzata di Giodice e gran parata di Maggi) e nell'ultimo minuto di recupero l'Alpignano resta in 9 per l'espulsione diretta a Forte. Dopo il fischio finale, cartellino rosso anche per Maranesi. 

SI CONCLUDE LA PARTITA CON LA VITTORIA DEL CHIERI! LA SQUADRA DI MIGLIORE BATTE 1-0 L'ALPIGNANO CON GOL DI DEGRANDIS E SI LAUREA CAMPIONE REGIONALE!

 

Registrati o fai l'accesso e commenta