Mercoledì, 25 Dicembre 2024
Lunedì, 06 Marzo 2017 10:16

Giovanissimi regionali – Cenisia ride con Franco ed Elokch. Quicnitava ko e secondo posto raggiunto

Scritto da Eugenio Pesce

LA PARTITA / GIRONE C – Le violette di Riccetti vincono 3-1 contro i ragazzi di Reolfi ed entrano in zona fasi finali. Gol della bandiera di Scaglia Rat

 

CENISIA-QUINCINETTO TAVAGNASCO 3-1
RETI: pt 26' rig. Franco (C), 28' Elokch (C); st 13' Franco (C), 38' Scaglia Rat (Q)                                                            
CENISIA: Chiappo 6.5 (33’2t Poletti sv), Rompianesi 7, Porro 6.5 (30’st De Palma sv), Scaletta (Cap) 7, De Pasquale 7, Griffone 7, Girotto 7 (33’ 2t Mazzarello sv), Molino 7.5 (31’2t Maugeri sv), Franco 7.5, Auxilia 7 (22’ 2t Cermele sv), Elokch 7 (22’ 2t Bubbico sv). All. Riccetti Massimo.                             
QUINCINETTO TAVAGNASCO: Borea 6.5, Gangi 6, Vanoglio 6.5, Pitti 6, Bosonin 6, Ferrari 6.5 (37’ 2t Christille sv), Giglio Tos 7 (33’ 2t Tranquilla sv), Scaglia Rat (cap) 7, Caprio 6 (14’ 2t Conta 6), Pantani 6.5, Lago 6 (31’ 2t Rao sv). A disp. Pilloni, Punta. All. Reolfi Patrick.                             
NOTE: ammoniti Scaletta, De Pasquale (C), Borea, Ferrari (Q)

Una bella giornata di sole saluta l’incontro tra Cenisia e Quincintava, rispettivamente  al terzo e secondo posto in classifica con appena 2 punti di differenza, dietro la capolista Alpignano. Tra gli ospiti si segnala l’assenza dell’attaccante Parenti; tradizionale divisa viola per i padroni di casa, divisa bianca per gli ospiti; le violette partono a ritmo sostenuto, palesando l’intenzione di voler ribaltare la classifica; infatti già al 5’ Franco ha un’occasione davanti alla porta, ma Borea gli nega la rete; anche i difensori si spingono in attacco e vediamo un colpo di testa di Scaletta su calcio d’angolo e un tiro cross di Porro parato facilmente da Borea

Il centrocampo degli ospiti non riesce a filtrare l’azione avversaria, ma la difesa si dimostra, per ora, solida; in una delle rare azioni in attacco Pantani coglie l’esterno della rete; il Cenisia mantiene, però, le redini del gioco e al 23’ un atterramento in area a danno di Pantani vale un rigore che Franco trasforma per l’1 a 0. Passa appena un minuto ed Elokch, raccogliendo un lancio in area, sorprende il bravo Borea con un pallonetto da visuale coperta: è il 2 a 0

A questo punto si fa vedere la reazione degli ospiti; i viola regalano un fallo laterale su cui Giglio Tos riceve palla e mette di poco a lato, ma poco dopo gli ospiti rischiano di subire la terza rete per una indecisione tra il portiere Borea  e la difesa; poi vediamo  un affondo di Giglio Tos che, pressato tra il portiere in uscita e un difensore, va a terra al limite dell’area; tocca stavolta a Chiappo intervenire con una bella parata sul calcio di punizione di Scaglia Rat; sulla respinta ci prova di testa Caprio; questa è l’unica vera occasione per gli ospiti nel primo tempo.

A inizio di ripresa le sorti sembrano riequilibrarsi e si vede gioco su entrambi i fronti; entrambi i portieri vengono chiamati in causa;  rischia il Cenisia per un pasticcio del proprio numero 1 e la difesa si salva in angolo; sul capovolgimento di fronte c’è un’ incursione a due di Elokch e Girotto, ma quest’ ultimo viene anticipato dal portiere; sempre Girotto, all’ 8’, si fa largo tra i difensori e dal limite spara una bordata che coglie la traversa; lo stesso attaccante raccoglie poi un lancio e tenta il gol con un diagonale; si vedono i primi cambi, la panchina ospite sostituisce Caprio con Conta; il buon momento dei bianchi riceve, però, una doccia fredda quando Franco, in una mischia in area, tocca di testa verso la porta, Borea riesce ad agguantare la palla ma, secondo l’arbitro, questa è già oltre la linea. Sulle inevitabili proteste il portiere ospite viene ammonito . C’è poi il giallo anche peri padroni di casa, quando Griffone ferma l’azione avversaria sulla trequarti; sulla conseguente punizione calcia alto Scaglia Rat; poco dopo, al 18’, Ferrari ferma Franco lanciato verso l’area, cartellino giallo per lui e calcio di punizione dalla trequarti su cui interviene il difensore Rompianesi che, di testa, mette a lato, meritandosi gli applausi del pubblico.

Si continua con azioni su ambo i fronti, ma gli attaccanti del Quincintava mancano di velocità e sono facilmente chiusi dai difensori avversari; il mister di casa dà spazio alla panchina e prima della fine esaurisce tutti i cambi a disposizione; esce anche Chiappo, sostituito tra i pali da Poletti; un po’ di rilassamento concede un minimo di spazio agli avversari; così, in pieno recupero, Di Pasquale commette fallo su Pantani, prendendosi l’ammonizione.  Sulla punizione di quest’ultimo l’attivissimo Scaglia Rat riesce a toccare in rete per il gol del 3 a 1.

In conclusione: una partita a senso unico, che avrebbe dovuto dimostrare maggior equilibrio, data la posizione in classifica della squadra ospite; da segnalare, tra gli ospiti, Scaglia Rat, centrocampista e capitano e il portiere Borea, autore di alcune belle parate, anche se con qualche indecisione. Trai padroni di casa, tra gli altri, meritano menzione Franco ed Elokch, autori dei gol; arbitraggio attento che non ha dato adito a critiche; correttezza e sportività in entrambe le tifoserie. 

La tifoseria del Cenisia

La tifoseria del Quincitava (Viva il canotto)

 

 

 

 

 

 

Registrati o fai l'accesso e commenta