Mercoledì, 25 Dicembre 2024
Lunedì, 12 Dicembre 2016 22:16

Giovanissimi regionali – Cbs a ridosso dei primi. Pioggia di gol contro il DB Alessandria

Scritto da Eugenio Pesce

LA PARTITA / GIRONE E – I padroni di casa di Luca Stella battono 7-0 il Don Bosco e si riscattano dopo a sconfitta di settimana scorsa contro il Cuneo

 

CBS-DON BOSCO ALESSANDRIA 7-0
RETI: pt 19' Leanza, 35' Nacu; st 13' Ferrara, 28' Zanon, 30' Massacesi, 34' Massacesi, 36' Cherio
CBS: Serra 6.5, Haras 7, D’Amico 7 (dal 25’ st. Cacaci s.v.), Zanon 7.5, Leanza 7.5, Scimè 6.5, Nacu 7 (7' st Cherio 7), Cesarano 7 (15' st Dianni Cocuzzone 7), Ferrara 7 (26' st  Baudino s.v.), Femia 6.5 (14' st  Riccardi 6.5), Sbriccoli 6.5 (20' st  Massacesi 7); A disp. Marina. All. Stella.                                                                                                                    
 DON BOSCO ALESSANDRIA: Bellu 6.5, Monticone 6 (35' st Fusco sv.), Roasio 6 (1' st Giannusa 6), Montaruli 6.5, Duta 7, Lippelli 6.5, Negri 6.5, Di Palo 6.5, Canapa 6.5 (22' st El Afdel 6.5), Giorgianni 7, Greco 6.5 (1' st Capone 6). A disp. Mghari. All. Barzizza.                  

Sul campo di casa la formazione della Cbs Giovanissimi ospita gli alessandrini del Don Bosco, reduci da due sconfitte e ancora a zero punti. Formazione al completo per i padroni di casa; non così per gli ospiti, che devono contare su una squadra menomata da infortuni; sono, infatti, assenti Colaianni, portiere di riserva, Mema, Gjoni e Di Pasquale. La Cbs, per l’occasione in maglia bianca, schiera un 4-3-3, mentre il Don Bosco, in divisa amaranto, parte con un difensivo 5-3-2. Sono gli alessandrini a farsi vedere per primi in area avversaria, poi prende  piede la manovra dei padroni di casa, con azioni sulle fasce dei terzini Haras e D’Amico; all’8’ Ferrara aggancia palla davanti al portiere e tenta un pallonetto che Bellu para facilmente; lo stesso deve poi intervenire parando un pallonetto scaturito da una mischia in area dopo calcio d’angolo.

Il gioco sembra, comunque, equilibrato ed entrambe le difese devono talvolta difendersi con retropassaggi ai rispettivi portieri; gli ospiti manovrano sulla fascia sinistra con suggerimenti per Giorgianni, che impegna la difesa avversaria; ne scaturisce un calcio di punizione dalla trequarti  sul quale Duta si produce in elevazione  in un colpo di testa che finisce di poco a lato. I padroni di casa continuano nel pressing, ma vengono contenuti, a fatica, dalla difesa avversaria, che viene, però, compressa nella propria area; vediamo Sbriccoli che, servito in area, tenta una mezza rovesciata di poco a lato. Poi è Scimè che al 17’ scarica sul portiere, sempre attento; ci pensa Leanza, al 20’, a risolvere la situazione, improvviso tiro da fuori area, palla alta all’ incrocio dei pali e, questa volta, Bellu non ci arriva.

Sull’uno a zero il Don Bosco non demorde, ma sono sempre i padroni di casa a condurre il gioco; i due terzini Haras e D’ Amico si slanciano sulle fasce, servendo palloni per gli attaccanti; per contro si fa notare Giorgianni sulla fascia sinistra, ma, non sufficientemente supportato dai centrali, si va ad imbrigliare nella difesa avversaria; gli ospiti riescono, comunque, a rendersi pericolosi guadagnando un calcio d’angolo e poi provando con un spiovente da fuori area di Lippelli; più incisivi i padroni di casa che premono sulla difesa, Nacu tenta di agganciare un pallone alto al limite dell’area, D’Amico, in uno dei suoi affondi, viene fermato in area, mischia sotto porta che la difesa alessandrina risolve a fatica. Sul finire della prima frazione di gioco c’è una situazione confusa in area, ne approfitta Nanu che segna il secondo gol; c’è ancora tempo per vedere un tentativo di Sbriccoli in area alessandrina e poi si va al riposo.  

Alla ripresa del gioco gli alessandrini sostituiscono Greco con Capone e ripartono con rinnovato slancio; la partita procede con azioni da entrambe le parti; il pressing del Cbs, però, prevale, e al 13’ si vede il terzo dei padroni di casa ad opera di Ferrara, lasciato libero in area; da questo momento cala la resistenza degli alessandrini, ed è un assedio continuo per la loro area; Bellu viene chiamato frequentemente in causa e si esibisce anche in belle parate su tentativi di Sbriccoli, Zanon e Dianni Cocuzzone. Dalle panchine partono altri cambi, ma dal 27’, col quarto gol ad opera di Zanon, il Cbs dilaga: segnano ancora il neo entrato Massacesi, libero in area e poi lo stesso con un gran tiro da fuori che Bello si lascia sfuggire dalle mani; in chiusura Dianni Cocuzzone firma il definitivo settimo gol.

E’ stata una partita dall’esito secondo pronostico, forse un po’ troppo punitiva per il Don Bosco; secondo mister Barzizza i suoi giocatori, dopo un primo tempo competitivo, si sono demoralizzati nel secondo dopo il terzo gol; alcuni hanno mostrato affaticamento con crampi; hanno pesato anche le numerose assenze per infortuni piuttosto seri, non di veloce risoluzione, occorsi ad alcuni giocatori. Si sono visti alcuni buoni elementi come Giorgianni e Duta, anche il portiere Bellu è meno colpevole di quanto possa apparire dai sette gol subiti.

In conclusione si tratta di una squadra giovane ancora in via di assestamento; per contro il Cbs, dopo un brillante inizio di campionato contro il Valchisone, si riscatta dai cinque gol subiti a Cuneo riportandosi in zone più interessanti di classifica.

Registrati o fai l'accesso e commenta