A volte bastano un paio di foto per innamorarsi di un posto. Per capire che è il posto giusto per trascorrere una vacanza, in tranquillità e sicurezza, magari con il pallone tra i piedi. Basta andare sul sito www.lecasermette.org o cliccare sulla pagina Facebook per vedere con i propri occhi e capire quant’è azzeccata la scelta di Diego Salvamano, che ha deciso di ospitare il “Football Week Camp” della sua associazione “Calcisticamente” proprio in questa struttura di Bobbio Pellice.
Le Casermette nasce come casa per ferie dell'Esercito della Salvezza; è una splendida struttura di pietre a vista incastonata in Val Pellice, nel cuore delle Alpi fra l’Italia e la Francia, isolata pur distando pochi chilometri da Bobbio Pellice. Parliamo di 10.000 mq di aree verdi curate e recintate, con campo da calcio a 11, spazio pic-nic e area giochi, più 2.000 mq di spazio alloggiabile e ricettivo coperto, compresa una sala da pranzo da 60 coperti e una sala polivalente ancora più grande. Tra appartamenti e camere, può ospitare fino a 96 posti letto.
“Il paesaggio è mozzafiato, l'atmosfera è tranquilla e il servizio è ospitale”, recita l’introduzione che si trova on line. La natura circostante offre la possibilità di numerose escursioni in montagna, più o meno impegnative, oppure tranquille passeggiate fra boschi e prati incontaminati. Ma i ragazzi che verranno qui dal 18 al 24 giugno avranno un’attività principale, il calcio.
Eh sì, perché quando si parla di “Calcisticamente”, prima di tutto si parla di pallone e scarpette chiodate, di dribbling e gol. L’associazione sportiva fondata e diretta da Diego Salvamano - giovane allenatore tra i più quotati in Piemonte, con un passato anche al Torino prima di mettersi in proprio - propone un pacchetto di stage estivi di grande qualità, incentrato sui “Football Week” di Orbassano e Torino:
- per conoscere il programma completo, clicca qui
- per leggere l’intervista a Diego Salvamano, clicca qui
L’unico “Football Week Camp” è quello di Bobbio Pellice, in programma come detto da domenica 18 a sabato 24 giugno: non solo la giornata sui campi di calcio, ma un vero e proprio soggiorno “h24”, come nel ritiro estivo di una squadra. La domenica è la giornata dell’accoglienza, dal lunedì al sabato si fa sul serio.
La giornata-tipo è molto intensa: sveglia e colazione, due ore di allenamento mattutino, pranzo e relax, poi altre due ore di allenamento pomeridiano e partite, cena e animazione. Giornate intense dalle 8.30 del mattino alle 22.30, sempre seguiti da istruttori e tutor qualificati. Nulla viene lasciato al caso, lo staff è composto da persone preparate e di fiducia, in campo scendono solo allenatori patentati; le attività dentro e fuori dal campo sono pensate a tavolino per far crescere e divertire i ragazzi, anche i menù sono studiati con il contributo di un dietologo.
In campo, la tecnica individuale viene prima di tutto, perché ovviamente non si possono fare discorsi di squadra, ma bisogna puntare al miglioramento del singolo, seppur allenato in un contesto di gruppo. La filosofia di lavoro è quella applicata da “Calcisticamente” nel lavoro quotidiano con gli “individual”, un metodo di lavoro trasversale, affinato negli anni grazie alle collaborazioni con allenatori del calibro di Massimo De Paoli, che permette di tirare il fuori il meglio in ognuno dei ragazzi presenti indipendentemente dalla loro età e dalle proprie capacità. Sempre all’insegna del divertimento, sempre con il sorriso sulle labbra.
Dopo ogni giornata di lavoro, i ragazzi devono andare a dormire stanchi ma soddisfatti. E, conclusa la settimana, l’obiettivo è che tornino a casa contenti dell’esperienza vissuta, cresciuti dal punto di vista calcistico e, perché no, anche sul lato umano, perché una settimana fuori casa fa molto bene ai ragazzi giovani.
18-24 giugno - FOOTBALL WEEK & CAMP BOBBIO PELLICE
26-30 giugno - FOOTBALL WEEK ORBASSANO
3-7 luglio - FOOTBALL WEEK ORBASSANO
10-14 luglio - FOOTBALL WEEK ORBASSANO / TORINO
17-21 luglio - FOOTBALL WEEK TORINO
24-28 luglio - FOOTBALL WEEK TORINO
{phocadownload view=file|id=118|target=s}
{phocadownload view=file|id=119|target=s}
{phocadownload view=file|id=120|target=s}
{phocadownload view=file|id=121|target=s}
{phocadownload view=file|id=122|target=s}
{phocadownload view=file|id=123|target=s}
{phocadownload view=file|id=124|target=s}
{phocadownload view=file|id=117|target=s}