Giovedì, 26 Dicembre 2024
Venerdì, 17 Febbraio 2023 11:48

Bruinese, poker di provini alla Pro Vercelli: Francesco Caruso, Lorenzo Mingirulli, Federico Sgambelluri e Cristian Castronovo

Scritto da Laura Pappalardo e Samira Ben Zitoun
Da sinistra Caruso, Mingirulli, Sgambelluti e Castronovo Da sinistra Caruso, Mingirulli, Sgambelluti e Castronovo

MERCATO - Kevin Lussiana: “Felice per loro, sanno di avere delle capacità e le vogliono sfruttare al massimo”. Fabio Tessarin: “Ero presente al provino, li ho visti erano molto decisi a fare bella figura e l’hanno fatta”


Bruinese fucina di talenti. Sono quattro i giocatori che, questa settimana, sono stati chiamati dalla Pro Vercelli per sostenere un provino: Francesco Caruso e Lorenzo Mingirulli, classe 2008; con loro i 2009 Federico Sgambelluri e Cristian Castronovo.

KEVIN LUSSIANA: CARUSO TRASMETTE SICUREZZA, MINGURILLI È “TRIPLO POLMONE”

“Sono molto felice per loro, per me è un orgoglio avere ragazzi che vanno a provare esperienze in società professionistiche come la Pro Vercelli”. Parla così il Kevin Lussiana, allenatore dell’Under 15, che sta lottando per mantenere la categoria regionale.

 “Sono ragazzi - continua - già proiettati verso il futuro, sanno di avere delle capacità e le vogliono sfruttare al massimo. Caruso e Mingirulli sono due giocatori diversi ma dotati entrambi della capacità di leadership. Francesco è un trasmette serenità e sicurezza ai compagni di squadra, ha una freddezza allucinante. Può giocare sia dietro che in mezzo al campo, sa indirizzare il gioco e quando ha la palla tra i piedi non ha dubbi. Nell’uno contro uno è molto complicato saltarlo perché ha un’ottima visione dello spazio. E sa anche creare occasioni da gol. Lorenzo è un centrocampista tutto fare; può giocare in più ruoli e ha un’ottima visione di gioco. È un giocatore aggressivo che fa della grinta la sua caratteristica principale. L’ho soprannominato “triplo polmone”, in ogni partita è un punto di riferimento per la squadra”.

FABIO TESSARIN: OTTIMO CAMMINO CON 14 VITTORIE E UN PAREGGIO, AVANTI COSI’

Anche Fabio Tessarin, allenatore dell’Under 14, è orgoglioso dei suoi ragazzi: “Stiamo facendo un ottimo campionato, la chiamata della Pro Vercelli è un premio per due giocatori che se lo meritano. Sgambelluri che è un esterno basso di destra con attitudini offensive, Castronovo è un difensore centrale. Hanno fatto molto bene direi, gli allenatori della Pro hanno detto che il loro è stato un ottimo approccio, che hanno lavorato bene. Ero presente anche io, li ho visti erano molto decisi a fare bella figura e l’hanno fatta”.

Poi Tessarin allarga lo sguardo alla stagione: la sua squadra è al comando del girone di Pinerolo: “Abbiamo costruito una rosa ampia, il gruppo è composto da 27 giocatori, tutti ottimi ragazzi e bravi giocatori, che la domenica mi mettono in difficolta nella scelta della formazione, perché si impegnano tutti al massimo. Stiamo andando bene, quindici risultati utili di fila con quattordici vittorie e un pareggio direi che è un buon cammino, anche perché abbiamo avversari competitivi come Carignano, Morevilla e San Secondo, che abbiamo battuto domenica. Insomma, è un campionato dove ci stiamo veramente divertendo, ho un gruppo di giocatori validissimo e mi auguro di arrivare fino in fondo mantenendo sempre gli stessi risultati. Stiamo facendo molto bene, andiamo avanti così.”

Ultima modifica il Mercoledì, 22 Febbraio 2023 09:42

Registrati o fai l'accesso e commenta