Giovedì, 26 Dicembre 2024
Martedì, 27 Marzo 2018 15:15

Allievi regionali - Gozzano e Lucento sentono il fiato sul collo. Chieri e Chisola ancora appaiate!

Scritto da

IL PUNTO / 19° TURNO - Nel girone 1 è corsa a tre per il titolo, con la Novese pronta ad inserirsi approfittando di eventuali errori. Il girone 2 non permetterà più errori alle squadre davanti perché potrebbe risultare fatale. Girone 3 che ormai è un discorso per solo due squadre, che non mollano neanche un centimetro

GIRONE 1

Il Gozzano non è più così sicuro della sua prima piazza. Il pareggio casalingo contro la diretta concorrente Borgosesia ha confermato il punto di distacco tra le due compagini ma ha anche decretato il ritorno in corsa per La Biellese, vincente 4-1 sul Baveno e ora a meno tre dalla vetta. Servirà mantenere i nervi saldi per tutte e tre le squadre, errori a questo punto del campionato potrebbero risultare pesanti. Non vuole perdere le speranze la Novese, che grazie alla coppia Bosic-Panariello batte il La Chivasso e mantiene ancora vivo il sogno qualificazione. Certo, per la squadra di Novi Ligure sarà difficilissimo inserirsi in questa corsa, ma sicuramente è una squadra che non ha nulla da perdere e può solo continuare (ancora) a stupire. Leggermente dietro troviamo il Borgomanero, che ormai sembra tagliato fuori dopo il pareggio di domenica contro la squadra che lo precede, cioè il Casale. Posizioni ancora abbastanza tranquille sono quelle occupate da Cossato, che arriva da un'ottima vittoria ai danni del Castellazzo, e Alfieri Asti, che arriva da un pareggio, con tanto di polemiche verso l'arbitro da parte di questi per la gestione della partita, a reti bianche contro il Romagnano. Entriamo adesso in una zona che ancora tante emozioni da regalarci, cioè quella della salvezza. Salva al momento sarebbe la Juve Domo, che però poteva centrare una mini fuga ma il Trino è riuscita a fermarli e non farli andare oltre all'1-1. Due punti dietro troviamo Baveno e La Chivasso, che nonostante le sconfitte sono ancora benissimo in corsa per la salvezza automatica. Ancora due punti dietro troviamo il Castellazzo, che invece dovrà fare degli sforzi in più se vogliono centrare la safe-zone. Ed ecco le due squadre più a rischio: al penultimo posto il Trino e, momentaneamente, il Romagnano fanalino di coda con retrocessione diretta.

GIRONE 2

Qua la lotta al titolo è ancora più amplia del girone 1, comprende ben cinque squadre. Partiamo dall'attuale capolista, il Lucento, che rimane in vetta nonostante il pareggio esterno col Lascaris. Segue a meno due il Vanchiglia, vincente per 4-1 sulla Rivarolese. Dietro i granata, c'è la Pro Settimo Eureka, che ha travolto l'Ardor per 9-1 e ha anche un turno da recuperare. Al quarto posto il Lascaris e poco dietro troviamo il Borgaro, che ha vinto di misura su un campo difficile come quello del Volpiano. E sono queste le cinque squadre ancora in corsa per il titolo, tutte racchiuse in otto punti e con tanti scontri diretti ancora da giocare, dunque girone ancora molto aperto. Occupano zone tranquille il Charvensod, che arriva però da una sconfitta esterna con il Venaria, e l'Alpignano, incredibilmente travolto in casa dal San Mauro per 3-0. Zona molto calda quella della salvezza: guida il gruppone all'ottavo posto il Volpiano, sconfitto questa giornata ma al momento non tanto a rischio. Subito dietro, ancora in safe-zone troviamo il Bsr Grugliasco, che nella scorsa giornata ha rifilato una cinquina al Bollengo. La zona play-out è guidata dalla Rivarolese, che probabilmente in quanto a gioco espresso meriterebbe posizioni sicuramente migliori e dietro sono appaiate a diciotto punti San Mauro e Venaria, entrambi che arrivano da due super successi. Ormai destinata agli spareggi sicuramente è l'Ardor, con soli otto punti conquistati e il titolo di peggior difesa dei regionali, con ben 101 reti subite. Fanalino di coda il Bollengo, con un solo punto conquistato, ancora nessuna vittoria centrata e la zona play-out che sembra un'utopia.

GIRONE 3

Girone molto combattuto, con in corsa solamente due squadre ma che si danno battaglia e nessuna delle due sembra avere intenzione di mollare. Stiamo parlando di Chieri Chisola, entrambe vincenti anche in quest'ultimo turno. I collinari hanno vinto senza alcun problema per 3-0 contro il Pancalieri; mentre la squadra di Vinovo vince ma fatica (3-2) in casa della Cbs. Momentaneamente sarebbero entrambe nella fase finale, dato che in nessun'altro girone troviamo una seconda classificata con 45 punti. Distanziato di dodici punti da queste due troviamo il Pinerolo, che arriva da un pareggio in rimonta per 1-1 contro il Bacigalupo. Molto avvincente in questo girone è la corsa alla salvezza, con a rischio persino la quarta classificata, cioè il Saluzzo, autore di un super campionato finora e di una grande vittoria ai danni del'Atletico Torino nell'ultima giornata. Infatti dalla quarta in classifica alla decima, la distanza è di sette punti. Poco dietro i granata, a meno uno, troviamo Bra, vincente contro la Cherachese, e Atletico Torino. A 28 punti troviamo il Centallo, uscito perdente per 4-2 nel match contro il Tre Valli, e la Cbs, che ha lottato fino all'ultimo contro il Chisola ma senza riuscire a portare a casa nemmeno un punto. Chiude la safe-zone il Bacigalupo. Poco dietro, a meno due ma con un match da recuperare, il Tre Valli. Distaccato di due punti c'è il Pino, vincente per 3-2 sul Pedona, che dunque rimane dietro al dodicesimo posto. Chiudono la classifica la Cheraschese a tredici punti, ma per quanto dimostrato la classifica per loro è molto bugiarda, e fanalino di coda il Pancalieri, che con un match ancora da recuperare spera ancora in una salvezza, che con determinazione e concentrazione (e un pizzico di fortuna), diventa raggiungibile.

 

Registrati o fai l'accesso e commenta