Giovedì, 26 Dicembre 2024
Martedì, 07 Febbraio 2017 18:32

Allievi Pinerolo - Il Pancalieri non fa sconti: i fratelli Tesio e Sannino archiviano la pratica Giaveno

Scritto da Francesco Casalis

LA PARTITA - La squadra di Melchionda dilaga fra le mura amiche, fornendo una prestazione di altissimo livello sotto il profilo qualitativo e tattico. Il gruppo di Marchino, invece, troppo disunito e staccato fra i reparti, paga a caro prezzo

 

PANCALIERI CASTAGNOLE-GIAVENOCOAZZE 3-0
RETI: pt 7’ Dav. Tesio; st 22’ Dan. Tesio, 41’ Sannino
PANCALIERI CASTAGNOLE (4-3-1-2): Cavallin 6; Mazzini 6, Vigliotti 6, Beltrando 6.5, Sperino 6; Finotto 6, Parisi 6, Oderna 7.5 (42’ st Rossi sv); Rullo 7 (33’ st Sannino 6); Dav. Tesio 6.5 (11’ st Dan. Tesio 7), Tribunella 6 (37’ st Vaschetto sv). A disp. Luserna, Miazzi, Leoni. All. Melchionda
GIAVENOCOAZZE (4-3-3): Bassanese 6.5; Picco 5 (16’ pt Greco 5), Cuniberto 5, Lobzaru 5, M. Ginosa 5; F. Ginosa 5 (16’ st Sandrini 5.5), Cevnia 5, Maiello 6; Mele 5, Simondi 5 (24’ st Mottola 5), Cusano 5.5. A disp. Belluca. All. Marchino
NOTE: ammonti F. Ginosa, M. Ginosa, Cusano, Mele (G).

 

Nella sesta giornata del campionato provinciale altra vittoria del Pancalieri Castagnole di Melchionda, che prosegue l’inseguimento al Garino; per il GiavenoCoazze di Marchino una brutta trasferta: è il risultato a parlare.

Dai primi minuti di gioco si capisce già che sarà una bella gara, infatti, pochi attimi dopo il fischio d’inizio, Cavallin è chiamato al lavoro con una bella parata in tuffo arrivato dopo un dialogo tra Simondi e Cusano che porta alla conclusione quest’ultimo. La risposta del Pancalieri è immediata: Davide Tesio prende le misure della porta e fa partire un gran destro, Bassanese però è altrettanto bravo e respinge miracolosamente, sul tap-in si butta Tribunella che non è abbastanza lesto e non sfrutta l’occasione. Il gol però è maturo e due minuti più tardi Rullo recupera palla tra le linee, alza la testa e verticalizza verso Davide Tesio che punta l’avversario, entra in area e stavolta non perdona, portando così in vantaggio i granata (oggi in maglia grigia). Il Giaveno è in netta difficoltà, la squadra è lunga tra i reparti ed il Pancalieri cerca il raddoppio prima con Vigliotti su punizione e poi con Tribunella che mastica un rigore in movimento, ennesimo errore per lui. I rosso-blu di Marchino provano con orgoglio a rimettersi in carreggiata ma le uniche occasioni sono un calcio di punizione di poco a lato di Maiello ed una conclusione alta di poco di Simondi che aveva approfittato di uno svarione difensivo dei padroni di casa. Il Pancalieri torna a macinare gioco e nuove chances grazie anche ad un’instancabile recupera palloni come Oderna, oggi davvero uno stacanovista del centrocampo; ci prova  prima Rullo, con mancino fuori di poco, successivamente con Tribunella che si ripresenta davanti allo specchio ma sbaglia nuovamente ed in finale di tempo con Parisi che da dentro l’area calcia alto.

Nella ripresa la gara si assesta, il Pancalieri Castagnole è più blando e superficiale in alcune circostanze, mentre il Giaveno Coazze si copre e cerca le ripartenze per pungere; le opportunità stentano ad arrivare e si inizia ad intuire che serva un episodio per decidere la gara ed è proprio quello che accade al 22’ quando Tribunella ci crede fino in fondo e su un pallone ormai perso, lo recupera entra in area e dopo un contatto quantomeno dubbio per molti, ma non per direttore di gara, si procura il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta il subentrato Daniele Tesio: palla da una parte, portiere dall’altra, due a zero per il Pancalieri. I granata vogliono chiudere i conti e sui piedi di Rullo si presenta il mach-ball ma a tu per tu con Bassanese si fa ipnotizzare. Nel finale di gara il Giaveno si riversa in avanti, la formazione si allunga ed inevitabilmente dietro lascia spazia abissali ed è così che in pieno recupero arriva il definitivo 3 a 0 di Sannino che appoggia in rete da zero metri su assist di Daniele Tesio.

Il risultato è una sentenza per l’organico di Marchino, la voglia non è di certo mancata, ma nulla hanno potuto contro la corazzata granata di Melchionda premiata ancora da una grande prestazione a livello difensivo.

Ecco le parole del mister del Pancalieri Castagnole, Diego Melchionda: “Abbiamo fatto una prestazione strepitosa, sia dal punto di vista del carattere che dell’intensità e anche della qualità di gioco, nel primo tempo specialmente, a centrocampo soprattutto, sono davvero contento; i ragazzi hanno messo tanto cuore”. Meno soddisfatto l’allenatore del GiavenoCoazze, Massimiliano Marchino: “Primo tempo loro erano superiori, noi eravamo molli e sottotono, nel secondo tempo abbiamo fatto troppo poco per impensierirli. Ci sono equilibri limitati, per me diventa difficile, devo trovare una soluzione perché per un motivo o per l’altro non abbiamo punte”.

Letto 2719 volte Ultima modifica il Martedì, 07 Febbraio 2017 18:50

Registrati o fai l'accesso e commenta