Giovedì, 26 Dicembre 2024
Mercoledì, 17 Giugno 2015 19:49

Allievi Lega Pro - Dopo 26 calci di rigore il Novara conquista la finale Scudetto

Scritto da

SEMIFINALE - Tempi regolamentari e supplementari chiusi sul risultato di 1-1, poi l'incredibile sequenza dei calci di rigore. Gli Azzurrini conquistano la finale Scudetto, venerdì alle 19 contro la Reggina.

 

Il Novara supera il Lecce ai calci di rigore e vola alla finalissima Scudetto. Gli Azzurrini passano ai rigori dopo aver concluso i tempi supplementari sull'1-1: Sono serviti 26 tiri dal dischetto per decretare la seconda finalista dopo la Reggina che ha superato la Salernitana 3-1. La squadra di mister Terni incontrerà la Reggina venerdì 19 giugno alle ore 19 a Montepulciano, mentre domenica 21 giugno alle ore 17 ad Abbadia San Salvatore la vincente si giocherà la SuperCoppa contro la formazione campione d'Italia categoria Allievi Nazionali.

La società del Novara sogna l'en plein dopo la vittoria del Campionato Lega Pro, della superCoppa, dello Scudetto Berretti, del campionato Allievi e Giovanissimi regionali. Una stagione davvero straordinaria. 

LA CRONACA

Un Novara con diverse assenze e ancora imbattuto in tutte le Final Eight, dopo le tre vittorie su tre nel girone di qualificazione affronta il Lecce, una delle compagini più forti alla vigilia. Gli Azzurrini di Terni giocano bene e partono con il piede giusto, tanto che al 4' è subito rete: Di Benedetto si incunea in area dalla sinistra e pennella per Trabuio che non sbaglia e trafigge Foscarini.  Il Novara prende sempre più campo e fiducia e al 15' Lattarulo serve Collodel che calcia centrale dal limite dell'area. Passano 4' e questa volta è Agyemang ad impegnare l'estremo giallorosso. Il primo tempo è di marca piemontese e all'ultimo istante della prima frazione solo un grande intervento di Foscarini tiene a galla il Lecce: la splendida azione di Agyemang premia l'inserimento di Lattarulo, ipnotizzato da pochi passi. 

I pugliesi crescono nella ripresa e Frattini sale in cattedra rendendosi protagonista di diversi interventi prima di dover capitolare al 73'. Calcio di rigore assegnato per atterramento in area ai danni di Leuzzi, Cappilli è glaciale dagli 11 metri e ristabilisce la parità. 

I supplementari sono la conseguenza di una gara pressoché equilibrata. Il Lecce continua a macinare gioco nei primi 10 dei 20' supplementari ma è il Novara a recriminare. Prima del duplice fischio è netto l'atterramento in area di Di Benedetto, steso dall'uscita di Foscarini, ma l’arbitro  Guarnieri di Empoli non sanziona l'intervento. All'87' da segnalare anche un palo di Agyemang che non approfitta dell'uscita a vuoto di Foscarini e di testa non trova la rete.

NOVARA-LECCE 9-8 dcr (1-1 dts)
Arbitro: Guarnieri di Empoli (Zangara di Catanzaro e Berti di Prato) 
RETI: 4' Trabuio (N), 73' Cappilli su rigore (L).
NOVARA: Frattini, Guatieri, Sana, D'Astoli, Bove, Collodel (15' st Penna), Agyemang, Trabuio, Di Benedetto, Lattarulo (10' st Besuzzo, 1' sts Corioni), Campus. A disp. Confortini, Tordini, Archita, Pici, Dragone, Corioni, Bonomi. All. Terni. 
LECCE: Foscarini, De Pascalis, Muci, Mangione, Corrozzo, Bernardini, Capristo (26' st Lezzi), Cappilli, Maiolo, Marti (5' pts Bolognese), Rosafio (9' st Cavaliere). A disp. Mezzi, Turro, Perrone, Mosca, Delle Donne. All. Greco. 
SEQUENZA RIGORI: Campus (Novara) gol, Pasculli (Lecce) gol; Trabuio fuori, Capilli gol; Penna parato, Perrone fuori; D'Astoli gol, Mangione parato; Guatieri parato, Lezzi traversa. OLTRANZA: Corioni gol, Maiolo gol; Sana gol, Carrozzo gol; Agyemang gol, Bolognese gol; Di Benedetto gol, Cavaliere gol; Bove gol, De Pascalis gol; Frattini (portiere) palo, Foscarini (portiere) parato. SI RICOMINCIA: D'Astoli parato, Pasculli traversa; Corioni gol, Mangione parato. 

Fonte: www.novaracalcio.com

Letto 2505 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta