Giovedì, 26 Dicembre 2024
Lunedì, 02 Ottobre 2017 10:20

Allievi fascia B – Fulvius estromessa per un ND. Borlini deluso: “L’ho trovato irrispettoso”

Scritto da Redazione

APPROFONDIMENTO – La squadra classe 2002 di Valenza manca la qualificazione regionale per una peggiore differenza reti rispetto al Rivoli. Decisivo il successo per solo 3-0 a tavolino visto che la Piscineseriva non si è presentata al campo. Con un 5-0 ai Regionali sarebbe andata la Fulvius. Il mister: “La società ha presentato un esposto alla Federazione con richieste specifiche. Aspettiamo la risposta”

Se ne sono visti tanti in questa prima fase di qualificazione regionale. Gli ND sono fioccati nel corso delle 6 giornate dei quadrangolari, alcuni dichiarati nei giorni pre partita, altri invece senza avvisare né Federazione né squadra avversaria. L’ND è una partita non disputata, e la ragione è stata di fatto sempre la stessa: “Non parto nemmeno per la trasferta perché costa troppo e tanto comunque perderei”. La diretta conseguenza del non presentarsi al campo di gioco, oltre che una multa e una penalizzazione in classifica, è la sconfitta 0-3 a tavolino. Forse il guaio minore per chi la subisce, danno invece che può risultare enorme per la squadra “vittoriosa”.

E’ il caso della Fulvius di Valenza, categoria Allievi fascia B. Impegnata nel girone 38 in un avvincente testa a testa con il Rivoli per la conquista del primo posto, la squadra di Alessandro Borlini era pronta a scendere in campo con la Piscineseriva. Con gli scontri diretti pari sia per punti che per differenza reti, la discriminante chiave per la conquista dei Regionali era la differenza reti generale: +11 per la Fulvius e +12 per il Rivoli alla vigilia del sesto turno. Nell’ultimo sabato di prima fase il Rivoli batte 3-0 il Canelli salendo quindi a 15 punti con differenza reti +15 (17; 2). La Fulvius invece deve fare i conti con la “sorpresina” della Piscineseriva, non presentatasi al campo: ecco quindi l’ennesimo ND e conseguente 3-0 a tavolino. Un risultato che non può andare bene alla Fulvius, a cui sarebbe bastato ripetere il risultato dell’andata (5-0) per strappare il pass come prima del girone.

Inevitabile l’amarezza e la delusione di Alessandro Borlini, allenatore della Fulvius:”Noi avevamo il sentore che non si presentassero. Infatti venerdì li abbiamo chiamati per dargli indicazioni per raggiungere il nostro campo visto che è in una strada un po’ nascosta. In quella telefonata ci hanno confermato che sarebbero venuti alla partita. Poi alle 14.30 di sabato (mezzora prima del match, ndr) ci hanno avvertito che non si sarebbero presentati. La sera ho avuto modo di parlare con il loro dirigente che mi ha spiegato che erano solo in 10. Ma se erano in 10 allora si potevano presentare! Il calcio è strano e non si può mai essere certi, però avessimo anche solo ripetuto il 5-0 dell’andata ora saremmo ai Regionali. L’ho trovato irrispettoso nei confronti dei ragazzi. Noi ad esempio per andare a Rivoli a metà settimana ci siamo presi dei permessi da lavoro e abbiamo speso 500 euro per la trasferta.
Adesso la società ha presentato un esposto alla Federazione con richieste specifiche. Aspettiamo la risposta”.

Registrati o fai l'accesso e commenta