Mercoledì, 25 Dicembre 2024
Martedì, 29 Marzo 2016 00:09

Alla Sisport basta Totaro per battere il Lascaris in finale (Coppa Primavera – Esordienti 2003)

Scritto da
La formazione del Lascaris La formazione del Lascaris

Torino, 28 marzo

 

La Sisport sale sul podio, conquista la Coppa Primavera e si aggiudica il diritto di partecipare alla seconda fase di domenica con le squadre professioniste. Rammarico in casa Lascaris per un secondo posto combattuto fino all'ultimo minuto. A fare la differenza in campo è Totaro, numero undici della Sisport, non soltanto perché autore della rete decisiva ma anche perché, più alto e pericoloso dei suoi, ha costretto la difesa avversaria a fare gli straordinari, con due giocatori , se non tre, perennemente impegnati a intervenire in anticipo sulle sue azioni. Due compagini equilibrate che mostrano sul terreno di gioco qualità e tecnica molto più simili a quelle delle giovanili che della Scuola calcio. Si vede che la struttura delle due squadre è preparata bene e che c'è tanto lavoro dietro alla performance mostrata in campo. Proprio per questo incastro di abilità e attenzione le reali occasioni da gol sono veramente poche: Coniglio interviene su un paio di palloni con ottime uscite, Calvaruso invece è più tranquillo del collega. Indubbiamente l'asso della manica del Lascaris è una difesa rocciosa e un centrocampo bravo ad anticipare gli interventi avversari sul pallone, mentre l'attacco fa fatica a trasformare i passaggi in area in occasioni pericolose. Dalla parte opposta la Sisport crede molto nelle individualità - a parte Totaro in avanti c'è anche Fior in difesa si fa notare - eppure nonostante sia la squadra che maggiormente preme nell'area di rigore avversaria le conclusioni da brivido non sono molte. L'unica rete della partita, siglata da Totaro, è frutto della capacità del numero undici di cogliere l'attimo giusto, approfittando al meglio di un momento in cui, smarcato, poteva permettersi di controllare la palla e tentare con calma il tiro in porta.

 

 

Nella ripresa la gara diventa prevalentemente una danza a centrocampo: onesta la Sisport a non perdere tempo per conservare il vantaggio, bravo il Lascaris a non perdere mai il controllo e cercare fino alla fine a costruire azioni interessanti, sempre tenendo a bada gli avversari, arrendendosi alla sconfitta solo al momento del triplice fischio finale. Peccato forse per un paio di palle sprecate perché non recuperate in tempo o per qualche passaggio sbagliato, che ha impedito un pareggio in extremis e la roulette dei calci di rigore. Il tutto sotto gli occhi di un folto pubblico molto partecipativo e corretto, che ha seguito tutte le partite con spirito agonistico nel rispetto dei propri ragazzi e delle squadre avversarie.

 

SISPORT-LASCARIS 1-0

 

I marcatori della Sisport: pt 24' Totaro


 

La formazione della Sisport: Calvaruso, Bergesio, Specchio, Mongelluzzi, Fior, Frattoloni, Grimaldi, Omari, Losano, Meotto, Totaro, Marchisio, Perotto, Contino, Ottino. All. Grosso.

 

La formazione del Lascaris:Coniglio, Vassallo, Marchesini, Tugnolo, Patitucci, Andrioli, Satta, Serritelli, Regis, Spoto, Zamparino, Melloncelli, Agostino, Businaro, Folco, Colobatto, Di Carlo. All. Gigliotti.

 

Glocal Press

Letto 3685 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta