IL PUNTO SULLA 15^ GIORNATA - Vittoria straripante del Nichelino contro la Cbs e ora il terzo posto occupato dal Vanchiglia è vicino, il Borgomanero si arrende alla Novaromentin e deve dire addio alle speranze di titolo nel girone A. Buona la prima per il Chisola di Massimo Ricardo, il Pianezza di Bert batte e inguaia l'Alpignano che scivola al quinto posto dietro Rosta e Barcanova; muove la classifica la Cheraschese in una giornata in cui tutte le sue dirette avversarie nel girone D perdono punti
GIRONE A
Prima giornata di campionato del 2026 che si chiude già con un verdetto quasi definitivo: a giocarsi il primato del girone A saranno Baveno e Gozzano, i primi hanno infatti si sono imposti senza grandi difficoltà ad Arona, mentre i rossoblù l’hanno spuntata di corto muso contro il Bulè Bellinzago con una rete di Piemontesi ad inizio del secondo tempo. I punti di vantaggio della coppia di testa sulle inseguitrici salgono quindi a sei complice la sconfitta all’ultimo secondo del Borgomanero per mano della Novaromentin che esulta grazie a Zanirato, e vede il suo terzo posto insidiato dal Casale, che batte 3-1 la Fulvius sul proprio campo, e dall’Alessandria che batte con lo stesso punteggio casalingo l’Acqui al termine di una partita dal finale nervoso, decisa ancora una volta dalla doppietta di Vaccarello. Vittoria esterna importantissima del Derthona per 1-3contro la Novese in ottica sesto posto, adesso i bianconeri sono ad un solo punto dal Borgosesia che però aspetta di recuperare il match rinviato con la Juve Domo.
GIRONE B
Vincono tutte le favorite nella prima partita dell’anno, goleade della capolista Pro Eureka, che ne segna otto sul campo della Strambinese con tripletta di Marengo e doppietta di Viktor, e della Biellese, che resta in zona playoff con lo stesso numero di goal contro il Vallorco, sugli scudi Bellini e Blotto che realizzano rispettivamente tris e double. Vince anche il Volpiano Pianese, fresco del trionfo in Winter Cup, non ha problemi contro la Rivarolese, squadra che ora trema in attesa dei recuperi di Ivrea e Atletico Cbl, che non hanno potuto giocare contro Aygreville e Charvensod a causa delle condizioni impraticabili del campo, e che potrebbero staccare proprio la Rivarolese nella lotta per stare tra le prime sei della classifica. Consolida la sua quarta posizione la Fulgor Chiavazzese con la vittoria per 2-0 contro il fanalino di coda Caselle, mentre non si fanno male a vicenda QuinciTava e Crescentinese, ne viene fuori un pari che serve poco ad entrambe.
GIRONE C
Lucento e Lascaris ricominciano l’anno così come lo avevano finito: vincendo, ma lo fanno in maniera completamente diversa. I bianconeri di Cocino volano nell’anticipo del sabato schiantando il Borgaro con un tennistico 6-1, mentre il Lucento ha sofferto e non poco sul campo del Venaria per poi trovare la rete della liberazione che vale i tre punti negli istanti finali del match grazie a Boldrino. Bagarre incredibile per quanto riguarda la lotta per il terzo posto, posizione che ha una nuova occupante perché il Barcanova fa il colpaccio, batte e scavalca 4-2 proprio la diretta concorrente Rosta, con la doppia doppietta di Chiodo e Said e ringrazia il Pianezza che fa una piccola impresa battendo in rimonta l’Alpignano rimasto in inferiorità numerica per l’espulsione a metà primo tempo di Rocchi. Continua il buon periodo di forma del Paradiso Collegno che ferma sul 2-2 l’Orbassano con la rapida doppietta di Piro, così come continua la grande stagione dell’Academy Vanchiglia che conquista una bella vittoria esterna contro lo Spazio Talent Soccer.
GIRONE D
Rischia grosso la regina della classe, il Carmagnola inizia l’anno con una partita complicatissima sul campo del Cuneo Olmo, si salva nel secondo tempo con un rigore trasformato da Capella e guadagna un punto d’oro per come si era messa la gara. Ne approfittano per ridurre il gap le inseguitrici: il Pinerolo batte con un gol per tempo la Giovanile Centallo, mentre l’Albese va avanti 3-0 contro la Saviglianese e poi rischia di subire la rimonta, resistendo nel finale e portando a casa i tre punti. 3-2 anche per il Saluzzo con il Cumiana e resta nella zona franca della classifica, stessa sorte per la Cheraschese che ha però vita più facile contro l’Infernotto. Vittoria esterna sofferta e importante in rimonta nell’ultimo quarto d’ora del Fossano ospite del Vinovo Sport Events e resta appaiato alla Monregale che vince bene a Caraglio.
GIRONE E
Massimo Ricardo comincia come meglio non si poteva la sua avventura sulla panchina del Chisola, dominato il Chieri 4-0 e primato in classifica consolidato e non in discussione perché la Sisport, vittoriosa con fatica 3-2 contro il Psg grazie a Barale e Ragagnin, dista ben sei lunghezze. Si ferma il Vanchiglia che non riesce a scalfire l’Asti e si deve accontentare di un pareggio a reti bianche che consente quindi al Nichelino Hesperia, che schianta la Cbs con una tripletta del solito Maniero, di riavvicinarsi pericolosamente al terzo posto occupato proprio dai granata. Non tiene il passo il Mirafiori che è costretto a cedere due punti sul campo del Cenisia, mentre il Pozzomaina stravince la delicata sfida contro il Beppe Viola e adesso è a soli tre punti dal sesto posto. Non si è giocata San Domenico Savio-Canelli a causa dell’impraticabilità del campo ghiacciato.



