Domenica, 24 Novembre 2024
Domenica, 17 Dicembre 2023 21:36

Under 16 regionali / Report - Finale thrilling per il Caselle. Che esordi in casa Bacigalupo e Ovadese

Scritto da
Caselle Caselle

IL PUNTO SULLA 14^ GIORNATA - Le big dei gironi B, C e D vincono tutte, Lucento a parte sconfitto nel big match con la Sisport. Che fatica nei gironi A ed E! Città di Baveno e Verbania bloccate, Asti sconfitto. Il Chieri deve guardarsi le spalle. Che coppia Derthona e Moncalieri, prove di fuga pre natalizie. Lotte entusiasmanti nelle retrovie, ma i gironi B ed E hanno le ultime tre posizioni molto ben delineate, serve un'impresa. Il gol più bello della giornata arriva da Ivrea.
 


GIRONE A

Giornata ricca di spunti quella che chiude l'anno per il girone A. Sotto i riflettori la prova dell'Union Novara, che senza timori reverenziali ospita la capolista Città di Baveno e con una prova gagliarda impone il pari alla corazzata di Portalupi. I viola bianchi chiudono un ottimo mese di calcio, che con due vittorie e due pareggi gli ha permesso di risalire la china e portarsi a ridosso della zona playout. Non è bastato agli ospiti chiudere avanti di un gol il primo tempo, perché i ragazzi di Daina non si sono dati per vinti e con il solito Nicolini hanno strappato un punto di grande prestigio. Il Baveno chiude comunque in testa, perché il Verbania fallisce l'aggancio bloccato dalla concretezza del Città di Cossato, altra squadra decisamente in salute con tre vittorie e un pari nelle ultime 4 giornate. I verbanesi creano tanto, ma peccano di precisione e così dopo l'iniziale vantaggio di Marcon, si vedono ribaltati già nel primo tempo dalla premiata ditta Santambrogio-Orlando. Nel secondo tempo l'espulsione di Villa all'8° può far presagire il colpaccio, ma la compagine di Magni mostra tutta la sua forza andando a conquistarsi il pareggio con Cara, tenendo poi il risultato fino al triplice fischio.
Sale così al secondo posto la RG Ticino, che non ha vita facile contro il Gozzano, ma sfrutta la buona verve in zona gol di Maglione per chiudere l'anno nel migliore dei modi. Con la Biellese che travolge con una cinquina l'Arquatese la lotta per le prime posizioni è davvero serrata e dirà sicuramente la sua anche il Diavoletti Vercelli, anche se dopo l'esaltante successo dello scorso weekend incappa in una giornata meno proficua, venendo bloccato sul pari dall'Accademia Borgomanero e rimontando solo grazie al rigore di Averono.
Non è da meno la corsa per restare tra le prime 8, con sei squadre racchiuse in 6 punti. Il Bulè Bellinzago si porta a casa i 3 punti dopo il poker al Romagnano, mentre l'Ivrea fa suo lo scontro diretto con il Borgosesia. Notevole prestazione di Jacopo Aresti, autore di una doppietta e soprattutto del gol di giornata, realizzato con una spettacolare rovesciata in area.
Il 23 dicembre si completerà definitivamente la classifica con il recupero Arquatese-Accademia Borgomanero.

GIRONE B

Per il Lascaris ormai sono finiti gli aggettivi, con l'ennesima prestazione perfetta questa volta in casa del Vallorco. Padroni di casa che nulla hanno potuto travolti dai gol di Delle Cave e Rizza e fermati da una difesa pressoché imperforabile, la seconda migliore della categoria con solo 8 reti al passivo. In coppia come sempre Pro Eureka e Volpiano Pianese, per entrambi 3-1 a domicilio contro rispettivamente Gassino e CGC Aosta. Qualche difficoltà in più per i settimesi, che sullo 0-0 falliscono un rigore con Piras per poi venire infilati da Buonagura, ma nella ripresa rimettono in carreggiata l'incontro, con il 10 che si riscatta mettendo il sigillo finale alla sfida.
Per il quarto posto c'è l'aggancio del Quincinetto Tavagnasco alla Virtus Calcio, decisiva la sfida odierna tra le due in favore dei padroni di casa, che ora comandano negli scontri diretti visto il 2-1 per la Virtus dell'andata.
La vera lotta sarà per evitare i playout e le vittorie di Pianezza e Caselle infiammano la situazione. I rosso blu di Macciola rialzano la testa nel momento più importante dopo un filotto di quattro sconfitte consecutive, tornando dalla Valle d'Aosta con 3 punti preziosissimi e conquistati dopo una vera battaglia. La doppietta di Buosi tra 4' e 8' prometteva un pomeriggio esaltante per gli ospiti, ma i padroni di casa hanno tirato fuori le unghie accorciando prima con Arcidiacono, poi nella ripresa trovano l'immediato pari con El Ouatassi. Le certezze dei pianezzesi non sono però venute meno e Arce ha messo la firma finale sull'incontro al 17'.
Anche per il Caselle un punto nelle ultime quattro rappresentava un bottino che non era il caso di portarsi fino all'anno nuovo e con la Strambinese è arrivato l'agognato successo, l'unico casalingo di giornata, ma con un finale per cuori forti. Si è deciso tutto tra il 33' e il 37' della ripresa: prima Caputo dal dischetto ha avuto l'occasione di avvicinare i suoi al primo successo stagionale, ma De Vito è stato superlativo negandogli la gioia del gol; poi ci ha pensato Samuel La Marca a far esplodere di gioia i suoi.
Unico pari di giornata l'1-1 tra Aygreville e Venaria, punto sicuramente più utile ai cervotti che salgono a quota 18 come il Gassino. CGC Aosta e Strambinese hanno una gara da recuperare, ma per le ultime tre posizioni sembrano ben delineate, servirebbe un'impresa epica. Gli aostani con una vittoria andrebbero a 6 punti dall'11° posto.

GIRONE C

L'Alpignano si mette il vestito da festa e saluta il suo pubblico regalandogli cinque gol, nessuno scampo per il Rosta che perde contatto con il podio, ma nonostante il passivo ha poco da rimproverarsi, avendo disputato un incontro di spessore. Fa eco agli alpignanesi la Sisport, anch'essa impeccabile tra le mura amiche contro un Lucento che non è riuscito a rispondere adeguatamente alle due reti subite a freddo nei primi 5' di gioco. Nel finale un rigore per parte, ma se Bessone è impeccabile nel mettere la ciliegina sulla torta alla vittoria, Cirri si fa ipnotizzare da Santi e l'incontro termina 4-1. Da segnalare come ora la Sisport sia in vantaggio negli scontri diretti, potrebbe risultare un fattore a fine stagione, visto che il distacco tra le due compagini è comunque minimo. Tra loro due si inserisce il Vanchiglia, 2-0 in casa del Pozzomaina nel segno dei gemelli Ledda, con Lapo che da il là al successo e Cristiano che stende i titoli di testa di rigore.
Spazio Talent Soccer e Paradiso Collegno danno vita al posticipo del lunedì che premia i collegnesi, che così rafforzano la loro posizione tra le migliori 8. Così come fa la Cbs, vincendo in rimonta sul Mirafiori. La squadra di Pancioli ha assoluto bisogno di punti, anche perché in questo weekend la zona calda ribolle. Il KL Pertusa vince 5-2 sul campo del Cit Turin e vuole certamente provare a concentrarsi più sulla rincorsa all'8° posto che ad evitare le ultime tre posizioni. Chi invece deve fare attenzione è il Cenisia, che incappa in un brutto passo falso tra le mura amiche, cedendo strada al Bacigalupo. Esordi col botto per i nero azzurri, che in panchina con il neo tecnico Andrea Di Vincenzo conquistano i primi punti stagionali e vanno alla pausa con il sorriso. Ma non è l'unico, perché decisivo è stato Lorenzo Di Luca, arrivato dal Tetti Rivalta entra dalla panchina e la decide, dopo che Lentini con un gran gol aveva pareggiato l'iniziale vantaggio delle Violette a firma Paic.

GIRONE D

Chiude al meglio il Chisola, cinquina ad un coraggioso Borgaro Nobis, che si difende bene nel primo tempo, ma ad un minuto dalla fine capitola e nella ripresa subirà gli arrembanti avanti vinovesi. Successo neanche a dirlo nel segno di Manduca, autore delle prime due reti per i padroni di casa e bomber indiscusso della categoria con 27 centri all'attivo.
Festeggia Natale con una vittoria anche il Fossano, non senza patemi contro un Saluzzo in salute. Padroni di casa avanti con Fontanella, ma ripresi immediatamente da Neri e Macheda. Nella ripresa Neri va ancora in gol e l'espulsione di Gjondrekaj sembra garantire un finale sereno per gli ospiti. Ma la squadra di Bianchi sta bene e ha trovato nuovo vigore dopo un inizio a rilento e a conferma arriva la doppietta anche per Fontanella, con la squadra che terrà poi il risultato in bilico fino al termine. Dopo quattro turni ritrova i 3 punti il Pedona, regolato il Nichelino Hesperia con una rete per tempo e così la matricola terribile del tecnico Garavagno si tiene stretto il gradino basso del podio, rintuzzando gli attacchi di Bra e Pinerolo. Entrambi vincenti, i giallo rossi contro la Polisportiva Garino per 2-0, i bianco blu espugnando 4-2 il campo della diretta concorrente Cuneo Olmo e garantendosi gli scontri diretti a favore in caso di arrivo a pari punti.
4-2 esterno è anche il risultato con cui il Football Club Vigone ha la meglio del Giovanile Centallo. Incontro tirato deciso in zona Cesarini, dopo botta e risposta tra le due compagini che al 40' si ritrovavano sul 2-2. Marchisano ha messo però la freccia per i suoi e nel pieno del recupero Giannone ha fatto tirare un sospiro di sollievo agli ospiti chiudendo la contesa con il 4° gol. Bel campionato anche per questa matricola, che sta facendosi valere più che bene ed è in piena corsa non solo per i playout, ma anche per chiudere tra le prime 8.
Unico pari di giornata l'1-1 tra la Cheraschese e la Rivarolese. Punticino che serve relativamente ai lupi, che se non altro avvicinano di un passo Nichelino, Saluzzo e Centallo, non a granché alla Rivarolese, che vede l'11^ piazza distante 8 lunghezze.

GIRONE E

Il favoloso Derthona di Carmelo Schiavone è una garanzia di gol e divertimento e dopo aver strapazzato il Chieri all'andata, fa il bis anche tra le mura amiche. 4-0 frutto però non solo di un attacco scintillante (con la doppietta di Gemme sono tre ora i giocatori tortonesi in doppia cifra), ma anche di una solidissima difesa, 8 le reti prese, quanto il Lascaris, meglio solo l'Alpignano con 5.
La squadra di Zaccarelli deve stare attenta, perché il campionato è si ancora lungo, ma la concorrenza è agguerrita e il girone si sta rivelando davvero duro. Il 4° posto occupato dal Don Bosco Alessandria è a sole quattro lunghezze (anche se gli alessandrini hanno una gara in meno), ma alle spalle premono con forza. 20 i punti degli azzurri, come Alba Calcio e Asca (al momento 9^ per la classifica avulsa) mentre a 18 sale l'Ovadese, capace in questo turno di portare a casa lo scalpo niente meno che della terza forza Asti, decisivo il gol di Forno al 20' della ripresa. L'ex Derthona, arrivato dal mercato e classe 2009, subito decisivo in un incontro dove l'Asti ha sprecato tanto, ma la caparbietà dei padroni di casa è stata premiata e ora avranno il recupero con il Don Bosco da sfruttare per continuare la rincorsa alla salvezza diretta. Corsa dove la stessa Asca e il leggermente più attardato San Giacomo Chieri vorranno dire la loro. I primi vincono in maniera essenziale contro l'Acqui, altra big caduta in questa tornata, a decidere la sfida Nicola. I secondi vengono sorpresi da Reda in casa della SCA Asti, ma ribaltano il risultato grazie a Ballacchino e Mosso. Con queste vittorie si riducono ulteriormente le speranze delle ultime tre, anche se l'Albese si regala un sorriso nello scontro diretto con il Mezzaluna Villanova grazie a Vico, ma i punti di distacco dal San Giacomo sono comunque 8, uno scoglio non da poco da scalare.
Tornando alle posizioni nobili, rafforza il secondo posto e tiene il fiato sul collo del Derthona il bel Moncalieri di Pandiscia, in gran spolvero in casa della Novese con un convincente 5-0. Prestazione meno sontuosa, ma altrettanto efficace, per il Don Bosco Alessandria, 3-0 netto all'Alba Calcio dove spicca la doppietta di Giangrande.
Martedì 19 alle 18.30 si recupera Novese-Don Bosco Alessandria, il 20 alle 18.30 Ovadese-Acqui.

Registrati o fai l'accesso e commenta