Sabato, 23 Novembre 2024
Lunedì, 06 Novembre 2023 14:38

Under 15 regionali / Report - Successi da big per Città di Baveno, Volpiano Pianese, Lascaris, Sisport e Pinerolo

Scritto da
Valle di Susa Valle di Susa

IL PUNTO SULL'8^ GIORNATA - Non solo successi d'alta quota, bei colpi anche nelle zone più calde per Sportiva Caltignaga, VDA Charvensod, Polisportiva Bruinese, Valle di Susa, Candiolo e Saviglianese. 
 


GIRONE A

Non conosce ostacoli lo strepitoso Baveno del tecnico Ferrario. Neanche la seconda forza imbattuta Bulè Bellinzago è riuscita ad opporsi a Savoia e compagni, riagguantati in avvio di ripresa, ma subito capaci di rimettere la testa avanti per poi dilagare ed infliggere la prima sconfitta stagionale alla prima delle inseguitrici. Che ora deve guardarsi le spalle, avendo il fiato sul collo del Gozzano, bravo a non distrarsi contro il fanalino Santhià, mentre rallenta l'Alicese, bloccata sull'1-1 da una buonissima Accademia Borgomanero. Tra le due squadre si inserisce il Verbania, capace di espugnare il campo del Città di Cossato con una rete per tempo, mentre subito dietro la Biellese ha molti meno problemi con l'Oleggio, travolto da un tennistico bagel. La partita più divertente di giornata è stata probabilmente quella che ha visto protagoniste Juventus Domo e Borgosesia. I padroni di casa dilagano nel primo tempo portandosi sul 4-0, ma il gran cuore degli ospiti permette nel secondo parziale di riaprire un incontro che sembrava scritto. Due volte Bellini e Bisetti spaventano gli avversari, ma a 5 dalla fine possono tirare un sospiro di sollievo grazie a Spatti che chiude definitivamente i giochi. In ottica salvezza importantissima vittoria della Sportiva Caltignaga nello scontro diretto con la RG Ticino, la decide Truppa con una doppietta in soli 3 minuti, poi il rigore di Ibrahimaj nella ripresa tiene vive le speranze ospiti fino alla fine, ma i 3 punti vanno ai brusaràt.

GIRONE B

Girone emozionante ed incerto, con al vertice quattro squadre raccolte in soli 4 punti. Importantissimo in quest'ottica il netto successo del Volpiano Pianese ottenuto sul campo del Quincinetto Tavagnasco. Prima sconfitta per la truppa di Giusti, che vede ora le foxes distanti un solo punto. La Pro Eureka ne approfitta per prendersi la vetta in solitaria con una goleada, troppo il divario con il pur volenteroso Venaria. Fatica di più la seconda forza Borgaro Nobis, che contro la Strambinese subisce per due volte le iniziative avversarie che la costringono alla rimonta, ma quando si scatena Di Leno non ce n'è più per nessuno e la sua tripletta rimette le cose a posto. 
Alle spalle del quartetto perde terreno il Gassino, inchiodato sull'1-1 dalla Virtus che dal canto suo prosegue nel suo ottimo campionato senza timori reverenziali verso nessuno. Alle spalle dei rossoblu l'Olympic Collegno, impostosi 2-1 sull'Ivrea e sereno a 12 punti.
Anche la zona calda della classifica è molto incerta e i distacchi sono minimi. Nulla di fatto tra Paradiso Collegno e Atletico Cbl, ma che spettacolo tra le due per un 3-3 finale davvero pirotecnico e ricco di pathos. L'ultimo scontro diretto premia invece il VDA Charvensod, che piega con autorità la Rivarolese e la aggancia così in classifica a 9 punti. 

GIRONE C

Sisport e Lascaris non fanno sconti e anche al cospetto di avversari difficili come Rosta e Cbs riescono ad imporsi e continuare a guidare la classifica a braccetto. 2-0 per entrambe e distacchi sempre minimi, con il Cenisia che non molla un centimetro e piega in rimonta l'ostico Vanchiglia. Per le violette ora scontro diretto da non perdere con l'Alpignano, che sotto di due punti ha nel mirino il terzo posto. In questo turno nessun patema per la compagine di Domizi, che regola il Mirafiori 3-0 e lo lascia impelagato in cattive acque. L'ultima piazza è comunque sempre appannaggio del Cit Turin, che non può nulla contro un Lucento che aveva assoluto bisogno di riprendersi dopo quattro sconfitte di fila. La compagine lucentina non è l'unica a rialzare la testa, perché arrivano anche le importantissime vittorie di Polisportiva Bruinese e Valle di Susa in altrettanti scontri diretti. La Bruinese cala come una furia sul Grugliasco, trascinata dalla tripletta di Nido che indirizza una gara vitale per le speranze di salvezza dei suoi. Di pari passo il Valle di Susa, che piazza il colpaccio in casa del PSG grazie alla doppietta di Moubtassim. Per entrambe una ventata di aria fresca, salgono così a 7 lunghezze e tra due giornate ci sarà lo scontro diretto da non perdere.

GIRONE D

Il Chisola è sempre una garanzia di gol e spettacolo e in questo turno se n'è accorto il Cuneo Olmo, che salva l'onore con il gol della bandiera di Dalmasso, ma non può nulla contro la corazzata di Alessi. Alle sue spalle notevole prova di forza del Busca, che blinda la porta come sa fare e dilaga a suon di gol in casa del Fossano. Il successo vale il secondo posto in solitaria, perché il Cumiana incappa nella prima sconfitta stagionale. A pensarci è stato il Pinerolo con una prova di spessore, 4-1 il finale e messaggio forte e chiaro a tutte le contendenti, tra le migliori ci sono anche i bianco-blu. Con lo stesso risultato esulta la Cheraschese, protagonista il solito Maiolo con tre gol rifilati al Pedona e ora è tutto apparecchiato per un Cheraschese-Pinerolo che nel prossimo turno catalizzerà l'attenzione, ci sarà da divertirsi.
E ci si è divertiti anche nelle retrovie, con tre vittorie incerte ed emozionanti. Il Nichelino Hesperia sembrava poter vivere una mattinata tranquilla dopo aver chiuso 2-0 il primo tempo. Ma la reazione del Morevilla nel secondo è stata encomiabile e Ghiano e Caffaratti hanno griffato un'epica rimonta, vanificata poi nel pieno del recupero, quando Cipriani ha regalato i 3 punti ai suoi. 3-2 esterno anche per il Candiolo, un colpo mica male sul campo del Giovanile Centallo per una vittoria importante che mancava dalla seconda giornata e che vale l'abbandono della penultima piazza. E torna a vincere anche la Saviglianese, non senza fatica contro una Monregale che si batte sempre con coraggio, ma ancora non riesce a trovare i primi punti.

GIRONE E

Il weekend si apre con un anticipo del sabato davvero mozzafiato tra Lenci Poirino e Chieri. A spuntarla sono gli azzurri per 4-3, ma che cuore i padroni di casa, una prestazione che dimostra come se la giocheranno fino alla fine per la salvezza, niente è certo. Non è stata l'unica gara ricca di gol, ancora più allegri gli attacchi in Alba Calcio-Sca Asti 6-4 e Novese-Moncalieri 7-3. Per il Moncalieri un buon primo tempo, chiuso 3-3 e per qualche minuto con un 3-1 che ha fatto sperare, ma poi il tracollo nella ripresa che tiene la squadra a 0 punti. Andamento simile ad Alba, con il 2-2 nel primo tempo cancellato dai padroni di casa con una ripresa a suon di gol che conferma le differenze di classifica.
Al vertice vincono tutte oltre al Chieri. La capolista Asti si rivela pratica ed essenziale con una rete per tempo contro un buon Spartak San Damiano. Il Derthona fa la voce grossa con la Mezzaluna Calcio e arriva al big match con il Chieri nel miglior modo possibile. Le inseguitrici guarderanno all'incontro con interesse, provando magari a rosicchiare qualche punto. L'Acqui, che ha espugnato il campo dell'Asca non senza fatica, non avrà vita facile contro l'Alba. Il San Giacomo Chieri non dovrà prendere sotto gamba l'impegno con la SCA Asti, ma ci arriva forte del convincente 2-0 con cui si è imposto sul Don Bosco Alessandria. 

Registrati o fai l'accesso e commenta