Giovedì, 22 Maggio 2025
Mercoledì, 21 Maggio 2025 13:14

Spartak San Damiano, il nuovo responsabile del settore agonistico Daniele Barbera: "L'obiettivo è valorizzare i giovani del nostro territorio" In evidenza

Scritto da

INTERVISTA - Una realtà in crescita ed un progetto ambizioso, lo Spartak San Damiano punta ad assumere una dimensione maggiore nel panorama calcistico astigiano e piemontese, grazie a una visione chiara e a un forte legame con il territorio. In un contesto non semplice, fatto di risorse limitate, la società ha saputo costruire basi solide e uno spirito di comunità; Daniele Barbera, a cui è stato appena affidato l’incarico di Responsabile del Settore Agonistico, ci ha raccontato obiettivi, ambizioni e nuove prospettive per il futuro del settore giovanile della società rossoblù.


"Ho iniziato ad allenare nei settori giovanili 25 anni fa proprio qua, da un'altra squadra di San Damiano, poi sono stato cinque anni nell'attuale Sisport prima di fare qualche esperienza all'estero anche con il Chelsea. Tornato in Italia ho iniziato a lavorare con le prime squadre fino ad arrivare all'Eccellenza come vice allenatore e da qualche anno sono tornato a dedicarmi ai giovani, prima con lo Sca Asti e da due stagioni sono rientrato a casa allo Spartak San Damiano con un progetto di perfezionamento tecnico. Al termine di questa stagione mi è stato chiesto di occuparmi del settore agonistico".

Che stagione è stata quella dello Spartak San Damiano?
"Secondo me negli ultimi anni abbiamo fatto molto bene, ricordiamoci che parliamo di una realtà di un paese collinare di 9000 abitanti e quindi il bacino d'utenza non è grandissimo, ma siamo comunque diventati un polo calcistico abbastanza interessante della zona, i punti di forza sono l'organizzazione e l'ottima gestione meticolosa della società nonostante un budget ridotto. Il fiore all'occhiello è il gruppo dei 2009 che ha fatto due stagioni nei regionali, adesso sta giocando i playout in un girone ostico, ma speriamo possano salvarsi perché se lo meritano per il gruppo che si è formato. Ovviamente si può fare sempre di più, un aspetto positivo per le prospettive future sono le strutture che abbiamo a disposizione, abbiamo un campo sintetico immesso in un centro sportivo di buona qualità, un piccolo stadio con tribuna di costruzione abbastanza recente e abbiamo in programma dei rinnovamenti qualitativi che mi fanno veramente sperare in un margine di crescita importante".

Quali sono gli obiettivi principali per il futuro del settore giovanile?
"Noi come società puntiamo molto sulla crescita dei ragazzi, ovviamente senza tralasciare i risultati, ma quello che si dovrà fare sarà di individualizzare il più possibile il lavoro per cercare di tirare fuori il meglio da ciascun ragazzo. Lavoreremo molto con il territorio cercando di valorizzare i giovani locali, ma se dovesse arrivare qualche talento da fuori lo prenderemmo sicuramente in considerazione. Da noi c'è seriamente la prospettiva di poter giocare in una prima squadra che gioca in una buona categoria come la promozione e che guarda sempre con molta attenzione al settore giovanile per volontà del suo allenatore, l'obiettivo finale è quello di creare un canale diretto per la prima squadra e di poterne formare l'ossatura direttamente dal settore giovanile.
Dal punto di vista sportivo chiaramente cercheremo di rinforzare tutte le squadre e di prepararle al meglio per provare a giocarsi le qualificazioni ai regionali, purtroppo non abbiamo un gruppo 2011 perché mancava numericamente l'organico, c'è qualche ragazzo che è stabilmente aggregato al gruppo dei 2010 e giocano anche titolari quindi sono molto bravi".

Avete già le idee chiare sullo staff tecnico per la prossima stagione?
"Ci stiamo lavorando, la stagione non è ancora finita e quindi non sarebbe giusto fare annunci già adesso, però stiamo parlando in primis con i nostri attuali allenatori, ma allo stesso tempo stiamo cercando di capire se ci sono le possibilità per incrementare lo staff ed eventualmente di inserire nuove figure, al momento non abbiamo certezze. Però abbiamo grande fiducia nel futuro, il nostro presidente Francesco Anastasio vive dell'entusiasmo del paese che è molto attaccato alla squadra, lui ci tiene tantissimo e io prima di tutti cercherò di essere il più professionale possibile"

Ultima modifica il Mercoledì, 21 Maggio 2025 17:19

Registrati o fai l'accesso e commenta