Sabato, 23 Novembre 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 798

Giovedì, 23 Aprile 2015 16:27

Provinciali Piemonte e Vda - Tutte le qualificate, provincia per provincia

Scritto da

VERSO LA COPPA PIEMONTE - Siamo alle battute finali, ormai, nei vari campionati provinciali. Le dieci delegazioni, infatti, hanno già sentenziato alcune vincitrici, ma tante ancora ne mancano. Vediamo la situazione per tutte le categorie

 

ASTI – Nell’astigiano rimane incerta la situazione per gli Allievi fascia B. Voluntas ed Acqui si giocheranno il primo posto nell’ultimo, decisivo, scontro con gli ospiti però che hanno solo un risultato: la vittoria. Il Voluntas, infatti, precede i prossimi avversari di un punto in classifica. Nelle altre categorie doppietta del Colline Alfieri che vince il campionato con Allievi e Giovanissimi fascia B, mentre la Pro Villafranca detta legge tra i classe 2000 ed è già sicura della qualificazione alla Coppa Piemonte. 

ALESSANDRIA – Nei gironi di Alessandria l’equilibrio regna sovrano. Con gli stessi punti, infatti, ci sono le squadre ’99 di Derthona e Audax Orione che si giocheranno tutto nell’ultima giornata, stesso discorso per il girone B dei Giovanissimi con Don Bosco e Giovanile Salesiana appaiate a quota 40; negli Allievi il Libarna capolista ha tre punti in più dell’Audax Orione ad 80’ dalla fine ma, questi ultimi, devono recuperare la partita dell’andata contro Valli Borbera e Scrivia, stesso avversario di domenica. Infine per il girone A Giovanissimi e i 2001 le due capolista hanno un piccolo vantaggio, quindi basterà – si fa per dire – vincere nell’ultima gara. L’Ovada 2000 deve superare l’Asca in casa, mentre il DB Alessandria 2001 ospiterà l’ultima della classe.

AOSTA – A due giornate dal termine – l’interruzione invernale è stata più lunga – nei gironi di Aosta ancora nessuna squadra ha potuto festeggiare la vittoria del campionato. Il Saint Vincent Allievi precede l’Ivrea di 4 punti, per l’aritmetica ne servono 3; l’Ivrea è in testa nei ’99 dove – con una partita in meno – viene inseguita dall’Aosta ad un solo punto. I Giovanissimi del Fenusma sono sulla buona strada con 4 punti di vantaggio sulla Rivarolese e tre partite da giocare per entrambe mentre Evancon e Vda Charvensod si giocano il primo posto tra i 2001 con i primi un punto sopra in graduatoria. 

BIELLA – Due categorie su quattro sono già decise: tra gli Allievi vince il campionato il Valle Elvo, senza mai perdere e pareggiando solo due gare, entrambe con il Valle Cervo, evidentemente la bestia nera. Si qualifica per la Coppa Piemonte anche il Greggio ’99: su 17 incontri ne ha persi due, con il Cossato. 5 a 0 là e 1-0 in casa, ma a qualificazione già acquisita. Per i Giovanissimi invece si decide tutto all’ultima, così come per i 2001. Nella categoria piena Romagnano e Torri Biellesi sono davanti a tutti – ad un punto di distanza tra loro – ma poco conta. Il prossimo turno infatti a Romagnano si giocano il campionato. Perfetto equilibrio invece tra i più piccoli: ad una giornata dalla fine Cossato e Borgosesia vanno a braccetto con 38 punti. Se una delle due non dovesse vincere, l’altra si laureerebbe campione, in caso di pari punti ci sarà lo spareggio.

CUNEO – Nella provincia con più gironi in assoluto – nove in tutto – sono solo due le squadre ada ver vinto il loro. Il Fossano ’98 è già campione nel girone A e la Sommarivese 2001 nel gruppo B. In tutti gli altri gironi potrebbe – più o meno – succedere ancora di tutto, ci limitiamo, quindi, a dire la situazione delle prime della classe. Il Bra Allievi nel girone B è a +5 a due dalla fine, Bovese e Centallo guidano i due gironi classe ’99 con un punto di vantaggio ciascuno così come la Virtus Mondovì nel gruppo A 2001. Tra i Giovanissimi invece il Busca è a +3, la Saviglianese a +2 e il Centallo a +3.

IVREA – Per il comitato di Ivrea sono già sicure del primato in campionato i Giovanissimi del Castellamonte e l’Orizzonti Utd 2001. I primi hanno 6 punti di vantaggio sul Bollengo ma non giocheranno più, avendo l’ultimo turno di riposo. I secondi, invece, giocheranno in casa con il Rosone ma i 9 punti sul Mathi Lanzese gli hanno permesso di festeggiare già da un po’. Per le altre due categorie sarà decisiva l’ultima giornata: tra i classe ’98 il Mathi è in vantaggio sul La Chivasso di un punto, mentre per i ’99 comanda il La Chivasso – sempre di un punto – sul Settimo. 

NOVARA – Tutto già deciso nei campionati di Novara. Hanno vinto agevolmente il proprio girone il Gozzano ’98, l’Audax Santa Rita ’99 ed i Giovanissimi fascia B dell’Oleggio. Per i Giovanissimi, invece, nel girone A ha festeggiato il Trecate, mentre nel gruppo B è arrivato prima di tutti il River Sesia. 

PINEROLO – Il None Allievi di Sergio Colajanni ha vinto il campionato al primo anno dell’allenatore in Piemonte. La stessa, piacevole, fine spera di fare la Piscineseriva Giovanissimi che ha 8 punti di vantaggio sul Progetto Val Chisone con ancora tre partite: l’aritmetica vuole ancora due punti. Nelle mezze fasce comandano il loro girone il Progetto Val Chisone ’99 – ma il GiavenoCoazze insegue con due partite da recuperare – e la Piscineseriva 2001, ma il Pinerolo potrebbe effettuare l’aggancio recuperando la sua gara. 

VERCELLI – Solo due categorie nel comitato di Vercelli. Il campionato Giovanissimi vedrà lo scontro diretto all’ultima giornata a Chivasso dove i padroni di casa ospitano la capolista Alicese per il sorpasso. Il La Chivasso, infatti, staziona a due punti dalla prima. Nei 2001 al Casale basta un punto sul campo del L. G. Trino per laurearsi campione, in virtù dei tre punti che lo separano dal Borgovercelli.

VCO – All’Omegna ’98 manca pochissimo per essere definitivamente prima: con 5 punti di vantaggio, servono due vittorie su tre partite. L’Accademia J. Borgomanero ha vinto 13 partite su 13 nel girone di Allievi fascia B, per l’aritmetica ne serve ancora una, mentre i Giovanissimi del Lesa Vergante per perdere la prima posizione dovrebbero fare un harakiri pazzesco: il Verbania, infatti, è lontano 7 punti. Infine, nelle ultime tre partite Ramatese e Lesa Vergante si giocheranno il primato tra i 2001; tra le due squadre c’è solo un punto e tutto può succedere.

Ultima modifica il Giovedì, 23 Aprile 2015 16:37

Registrati o fai l'accesso e commenta