Venerdì, 16 Maggio 2025
Giovedì, 15 Maggio 2025 19:25

Nuova vita per la Pro Vercelli: ufficiale il passaggio del 100% della società al Bridge Football Group In evidenza

Scritto da redazione

CONFERENZA STAMPA - Le bianche casacche sono, da oggi, di proprietà del gruppo di sviluppo calcistico già proprietario del Den Bosch in Olanda e dello Shaanxi in Cina. L’obiettivo dichiarato è affiancare la crescita dei giovani ai risultati sul campo. Ma il primo passo è mantenere la serie C e le giovanili nazionali, sabato c’è lo spareggio con la Pro Patria


È ufficialmente iniziata l’era Bridge Football Group alla Pro Vercelli: il gruppo di sviluppo calcistico già proprietario del Den Bosch in Olanda (che milita nella seconda serie) e dello Shaanxi in Cina ha acquisito il 100% della storica società piemontese.

Lo svizzero Ludovic Deléchat, ex avvocato negli uffici della Fifa e già Ceo del gruppo, è il nuovo amministratore unico. Ufficiali anche le dimissioni del presidente Paolo Pinciroli e dell’amministratore delegato Francesco Celiento, che escono di scena insieme alla holding Go Reset Sport. In conferenza stampa, l’ormai ex presidente ha sottolineato che “Bridge Football Group è un gruppo serio, lasciamo la Pro Vercelli nelle mani di persone serie, che riusciranno ad amplificare quello che è stato il nostro lavoro in questi anni".

L’annuncio è arrivato a due giorni dallo spareggio con la Pro Patria che vale la salvezza in serie C, proprio per questo Ludovic Del Deléchat ha spiegato che “è stato fatto per dare serenità e sicurezza. C'è una società, c'è una nuova proprietà, pronta a rilevare il club anche in caso di retrocessione in Serie D”. La nuova proprietà intende praticare un “calcio sostenibile”, ovvero “crescere giovani di talento e rivenderli a buon prezzo”, un’esigenza che va di pari passo con quella di ottenere risultati che entusiasmino i tifosi. Ma un passo per volta: “Occorre anzitutto salvarsi sul campo. I prossimi passi saranno il risanamento del bilancio, a cui in parte abbiamo già provveduto e migliorare le strutture a disposizione del club".

COMUNICATO STAMPA

F.C. Pro Vercelli 1892 comunica ufficialmente il passaggio del 100% delle quote societarie a Bridge Football Group, organizzazione calcistica internazionale, attiva attraverso un modello multi-club che unisce competenze manageriali, sviluppo sportivo e relazioni globali.

Fondata con l’obiettivo di costruire una rete integrata di club in grado di collaborare a livello tecnico e strategico, Bridge Football Group opera in diversi mercati con un approccio orientato alla crescita del valore dei club, alla formazione dei talenti e alla creazione di partnership di lungo periodo. Il gruppo promuove una visione moderna e globale del calcio, valorizzando l’identità di ogni singola realtà all’interno di un sistema strutturato e innovativo.

Con questo passaggio societario, la Pro Vercelli – tra le società più gloriose del panorama calcistico italiano – entra a far parte di un progetto internazionale che punta a rafforzarne l’identità sportiva, consolidarne la competitività e proiettarla verso una nuova fase di sviluppo.

Ultima modifica il Giovedì, 15 Maggio 2025 19:27

Registrati o fai l'accesso e commenta