16° GIORNATA – I bianconeri non disputano una gara brillante e prendono un gol per tempo, a causa di netti demeriti e un filo di sfortuna sull’1-0. Le occasioni finali non bastano a raddrizzare una sconfitta per 2-0 maturata, giustamente, sul campo.
La Juventus perde 2-0 con l’Empoli e interrompe la striscia positiva che durava da 14 partite consecutive. La squadra di Zauli non sfrutta quindi i pareggi di Roma ed Inter, i bianconeri restano al 5° posto al pari dei giallorossi ed un punto dietro ai nerazzurri.
Il primo tempo s’instrada da subito su binari toscani: Matteucci sfiora la rete di testa su sviluppi da calcio d’angolo e Viti sbaglia da ottima posizione dopo un rimpallo in area. L’Empoli sfiora il vantaggio in altre occasioni con due conclusioni fuori di poco, preludio per l’1-0 del 34’ minuto: Cannavò tira da fuori area, Riccio devia il pallone e Israel non può evitare l’autogol.
Nella ripresa entra Sene per dare vivacità ma l’inerzia non cambia, Lombardi al 54’ minuto va vicino al raddoppio con un altro tiro deviato ma il 2-0 arriva dopo altri due giri d’orologio: Matteucci stacca in terzo tempo e da dentro l’area piccola batte Israel. Nel proseguo del match c’è spazio per un gol annullato a Merola per fuorigioco su sponda di Cannavò, al 75’ arriva però un acuto bianconero di Stoppa (entrato da 10 minuti) che trova un miracolo di Pratelli sul suo tiro violento. Nei minuti finali la Vecchia Signora spinge ma non riesce ad accorciare con un’occasione a lato di Leo (tra i migliori della Juve).
EMPOLI-JUVENTUS 2-0
RETI: pt 34’ Cannavò, st 11’ Matteucci
EMPOLI (4-3-1-2): Pratelli; Donati, Matteucci (st 24’ Pezzola), Viti, Adamoli; Belardinelli, Zelenkovs, Lombardi (st 32’ Bertolini); Sidibe; Merola (st 42’ Asllani), Cannavò. A disp. Hvalic, Riccioni, Fradella, Chinnici, Ekong, Bozhanaj, Lipari, Sakho, Martini. All. Buscé
JUVENTUS (4-3-1-2): Israel; Leo, Riccio, Gozzi, Anzolin; Sekulov (st 1’ Sene), Leone (st 36’ Bandeira), Ahamada (st 19’ Gerbi); Tongya; Petrelli (st 19’ Stoppa), Moreno (st 19’ De Winter). A disp. Garofani, Vlasenko, Miretti. All. Zauli