Martedì, 23 Luglio 2024
Domenica, 07 Giugno 2020 18:35

Monregale Calcio - Cambio al vertice societario: Igor Bertone nuovo presidente

Scritto da redazione

SOCIETA' - Cambio della guardia, ai vertici societari, per la Monregale calcio: il presidente Davide Amenta lascia dopo quattro anni da numero uno della società, cedendo il posto ad Igor Bertone, gia vice-presidente. Un avvicendamento sereno, all’insegna della continuità. 


Amenta: “Costruito qualcosa di unico ed importante per il territorio”

«Oggi è l’epilogo di una cavalcata di dieci anni – ha detto il presidente uscente Amenta – sei dei quali vissuti alla guida della Vicese, e quattro alla Monregale. Dopo il periodo a Vicoforte, ricco di soddisfazioni e ottimi risultati sportivi, è arrivata la svolta: anche grazie all’appoggio delle rispettive amministrazioni comunali, nel 2016 abbiamo messo assieme le due realtà – Mondovì e Vicoforte – per aggregare un territorio omogeneo dalle grandissime potenzialità, avanzando di un passo verso un Settore giovanile unico del territorio del Monregalese. La grande novità ed il principale successo di Monregale è stato l’assetto societario, per il quale siamo stati i primi a sperimentare un modello, quello della società cooperativa sportiva dilettantistica, che poi è stato ripreso da tante realtà. In quattro anni di Monregale abbiamo svolto un lavoro enorme: investimenti importanti negli impianti in gestione; risultati sportivi eccellenti soprattutto nel Settore giovanile, dove per il secondo anno consecutivo ci vantiamo, come territorio Monregalese, di avere tutte e cinque le squadre agonistiche ai campionati
regionali; il conseguimento del marchio di Scuola calcio Elite, massimo riconoscimento federale per una Scuola di calcio».

Amenta chiarisce poi il “perché” della sua decisione: «Siamo una cooperativa, ognuno fa la sua parte, e ci deve sempre essere spazio per il rinnovamento, per le nuove idee; opportunità per ognuno, attraverso una turnazione nei posti di comando che possa favorire la piena espressione a tutti quelli che danno molto alla società. Per questo oggi esco di scena e cedo, volentieri, il testimone ad Igor, che sono sicuro che lo raccoglierà con
determinazione bravura portando avanti alla grande le sorti della società. Io rimango ovviamente nella Monregale, mettendo a disposizione tutta la mia concreta esperienza nell'ambito gestionale delle realtà legate al calcio dilettantistico, anche a beneficio del territorio e dell’autorità federale».

Bertone: “Opererò in continuità, importante il lavoro di squadra”

«Ringrazio Davide Amenta, tutti i miei colleghi del consiglio di amministrazione, tutti i soci della Monregale – dice il nuovo presidente Igor Bertone -: li ringrazio per quanto è stato fino ad oggi, per la condivisione. La nostra è una società “due punto zero”, dove ognuno collabora con la propria voce, il proprio contributo, dove il presidente non è piu “padre-padrone”, ma un coordinatore, la figura che mette insieme e amalgama il progetto. E' da tempo che all’interno della società si prospetta un cambiamento di ruoli ma si è voluto aspettare il momento giusto: consiglio e direttivo ha ritenuto che questo fosse il frangente piu indicato e io ho accettato con piacere. In questo momento di passaggio tra vecchio e nuovo, il nostro modo di lavorare non cambia: ci tengo ad individuare una parola chiave per quella che sarà la mia presidenza, ed è “continuità”. Non ci saranno stravolgimenti rispetto al passato, continuerò a lavorare nel solco già tracciato da chi mi ha preceduto, logicamente con la mia personalità, le mie idee, mettendo a fattor comune la mia esperienza manageriale e professionale. Sempre dando spazio alla squadra. Proseguiremo quindi a lavorare con attenzione alla nostra impiantistica, al nostro Settore giovanile che è il fiore all’occhiello della società, e alla Prima squadra».

Proprio su questo punto ci saranno le principali novità: «Mondovì è attualmente in una categoria che sta stretta – prosegue Bertone -. Pertanto sulla Prima squadra si faranno investimenti importanti, non solo in denaro, ma su persone, uomini, figure con determinati compiti specifici. Al proposito, ha fatto il suo ingresso in società Lorenzo Cavallo, che conta una lunga ed interessante esperienza nel mondo del calcio, anche a livello professionistico. Oltre a far parte del direttivo, sarà anche responsabile della Prima squadra e della Juniores».

Altro interessante spunto proiettato verso il futuro: «In queste settimane – prosegue Bertone - ci sono stati svariati avvicinamenti e incontri tra la Monregale e Tre Valli. Posso comunicarvi che si sta avviando un accordo di collaborazione sul Settore giovanile tra le due società. Un accordo importante che da anni si cercava di raggiungere e che a giorni verrà discusso in ogni suo punto».

Chiusura con un appello: «Mi rivolgo agli appassionati di calcio e a tutti i monregalesi: a voi chiedo soltanto di darci fiducia, di supportarci e di capire la bontà del progetto e di quello che si sta facendo. Posso assicuravi che con calma, lavoro e passione raggiungeremo grandi traguardi».

Monregale ha inoltre rinnovato le cariche del Consiglio di amministrazione: ne fanno parte Franco Degrandis, Osvaldo Roa (vice-presidenti); Davide Amenta, Guido Bessone, Lorenzo Cavallo, Lorenzo Fresia, Fabrizio Sciandra (consiglieri).

Fonte: ufficio stampa Monregale calcio

Registrati o fai l'accesso e commenta