Domenica, 24 Novembre 2024
Venerdì, 31 Marzo 2017 18:54

Lutto - È mancato Adriano Gazineo

Scritto da

Uomo di calcio e allenatore di lungo corso, ha vinto due titoli regionali come vice di Rosario Ligato, che ricorda commosso: “Eravamo fratelli... Il primo ricordo che ho di lui è il grande abbraccio dopo il primo titolo regionale vinto contro il Chieri: mi disse, Rosario l'abbiamo preso…” Stamattina un incidente se l’è portato via, il calcio piemontese è in lutto

È mancato Adriano Gazineo, 52 anni, allenatore conosciuto e amato in tutto il panorama calcistico piemontese. “Grande mister e persona meravigliosa”, ripetono i suoi amici e tutti quelli che l’anno conosciuto dentro e fuori dal campo. Vero uomo di calcio, Adriano Gazineo ha allenato per tanti anni a Venaria, poi Canavese, Accademia Inter, Lucento; da due anni era il vice di Rosario Ligato a Chieri, prima collaboravano all’Atletico Torino, insieme avevano vinto ben due titoli regionali.

Stamattina un malore lo ha colto mentre guidava e il conseguente incidente se l’è portato via. “Eravamo fratelli - ricorda commosso Ligato - non c’era solo il rapporto sul campo. Parlavamo al telefono tutte le sere, per ore… di lui mi mancherà tutto. Il primo ricordo che ho di lui è il grande abbraccio dopo il primo titolo regionale vinto contro il Chieri: mi disse, Rosario l'abbiamo preso. Il dolore che si prova da vicino ha un sapore amaro, ti scuote fino al punto di non capire se è un terribile incubo di una notte o è la triste realtà, dove niente è come prima…”

La notizia sul sito ufficiale del Chieri: “Un tragico incidente automobilistico si è portato via Adriano Gazineo, vice di Rosario Ligato negli Allievi 2000, grande amico di tutti i ragazzi e grande conoscitore di calcio. Un'enorme perdita, per il Chieri e non solo. Il Chieri piange la scomparsa di Adriano, stringendosi con affetto alla sua famiglia”.

Tanti commenti commossi sono stati pubblicati su Facebook, eccone alcuni che testimoniano lo spessore umano, oltre che sportivo, di Adriano Gazineo. Eccone alcuni.
Fabrizo Borga: “Ma che bella persona eri! Grazie x tutto quello che hai fatto per i nostri ragazzi! Non ti dimenticheranno MAI ... ciao Adriano!!!”
Riccardo Savelloni: “Oggi ci ha lasciato un grande uomo e un grandissimo mister a cui eravamo tutti legati! Voglio pensare che lassù avevano bisogno di un bravo allenatore per una grande squadra… e hanno scelto te! Ti abbraccio forte e ti terrò sempre nel cuore! Rip”.
Lino Amorese: “R.I.P. Un grande mister, una splendida persona… Ciao Adry”.
Luciana Lusco: “Ciao Adriano… non riesco a crederci.. nella mia mente in questo momento stanno affiorando tanti bellissimi ricordi… il primo incontro tra te e noi dove a pelle c'è stata subito intesa… noi i genitori del tuo amato Venaria '94… nessuno meglio di te ha saputo amare quei ragazzi… li hai allenati come nessuno ha saputo fare, portando a casa risultati su risultati… tu non eri solo il MIGLIORE allenatore… tu eri il miglior amico per tutti noi. Riposa in pace Napoleone ti voglio un mondo di bene”.
Carlo Barberis: “Voglio ricordarti così Adri... sempre pronto allo scherzo e ben voluto da tutti, hai lasciato un grande vuoto dentro e fuori dal campo, ci mancherai”.
Luca Radetti: “Ho ricevuto la notizia un paio di ore fa... non ci volevo credere... Buon viaggio amico mio R.I.P. Adri”.

La redazione di 11giovani.it si unisce al dolore di chi aveva conosciuto e amato Adriano Gazineo, e porge le sue più sentite condoglianze alla famiglia.

 

Ultima modifica il Venerdì, 31 Marzo 2017 18:57

Registrati o fai l'accesso e commenta