Martedì, 23 Luglio 2024
Sabato, 12 Marzo 2022 15:43

Le società hanno deciso all’unanimità: Christian Mossino candidato al ruolo di vicepresidente vicario della LND

Scritto da

ASSEMBLEA STRAORDINARIA ELETTIVA - Indicati Giancarlo Abete come nuovo presidente LND e il ligure Giulio Ivaldi come vicepresidente Area Nord. C’è l’ipotesi di portare in Piemonte le finali nazionali, sia dei dilettanti che dei professionisti: sarebbe una bellissima notizia per la nostra regione. Premiati Maurizio Molinelli e Simone Davolio per il loro fair play


Christian Mossino è ufficialmente il candidato al ruolo di vicepresidente vicario della Lega Nazionale Dilettanti designato dalle società del Comitato regionale Piemonte e Valle d’Aosta: lo ha deciso all’unanimità l’assemblea straordinaria elettiva della LND, convocata questa mattina a Borgaro. Un passaggio formale ma necessario, in vista delle elezioni dei 21 marzo che sceglieranno il successore di Cosimo Sibilia. Salvo incredibili sorprese, il nuovo numero uno dei dilettanti sarà Giancarlo Abete, ex presidente Figc per due mandati dal 2007 al 2014 e attuale commissario della LND. Anche la posizione di Mossino come vicepresidente vicario sembra blindata, per quanto ci sia la concorrenza del presidente dell’Umbria Luigi Repace. Indicato anche il candidato al vicepresidente Area Nord, il ligure Giulio Ivaldi. A livello regionale, ora si apre una nuova partita: chi sarà il successore di Mossino come presidente della LND Piemonte e Valle d’Aosta?

In attesa di una risposta, all’assemblea hanno partecipato 250 società (230 aventi diritto al voto) sulle 610 convocate, a fronte di un quorum richiesto di 160 società. In prima fila tutti i maggiori rappresentanti del calcio piemontese (il coordinatore regionale SGS Luciano Loparco, che fa anche parte della Commissione nazionale sull’attività di base, il presidente regionale degli allenatori Sebastiano Filardo e quello dei calciatori Fabrizio Alandi), oltre al sindaco di Borgaro Claudio Gambino, che ha salutato “la parte bella del mondo del calcio”, e all’assessore regionale allo sport Fabrizio Ricca. Mauro Fischia, vicepresidente nazionale SGS, ha evidenziato “il percorso fatto per riportare il Piemonte ad essere rappresentato ai più alti livelli: la candidatura di Mossino a vicepresidente nazionale LND è una grande opportunità e un orgoglio”. Foschia, tra le righe del suo intervento, ha anche lanciato una “bomba”: è al lavoro per portare in Piemonte le finali nazionali, sia dei dilettanti che dei professionisti, che nell’ultima edizione (pre-pandemia) si erano svolte a Chianciano: per la nostra regione sarebbe un’altra notizia bellissima.

Prima della nomina per alzata di mano, Mossino ha stilato la “lista della spesa” delle priorità: Legge Spadafora sul vincolo sportivo da rifare, la figura del lavoratore sportivo è inaccettabile perché porta alla morte dello sport dilettantistico; tetti alla fiscalità e sostegno al caro bollette, perché le società hanno una funzione sociale, non solo sportiva; sistema di bilanci e amministrazione da rivedere, per ottimizzare le risorse, evitare rincari e reinvestire sul territorio; modernizzazione informatica; adeguamento dei premi di preparazione, che devono essere riconosciuti fin dal primo tesseramento e pagati immediatamente; costante sistema formativo a livello nazionale; separazione di professionisti e dilettanti nell’ambito del Settore Giovanile e Scolastico; collaborazione con enti locali e regionali; non ultimo, rivedere il sistema di omologazione dei campi, in erba naturale e soprattutto in erba sintetica, anche per tutelare gli investimenti.

Nel corso della mattinata, c’è stato anche spazio per le premiazioni di Maurizio Molinelli, storico allenatore del Mirafiori, che ha salvato la vita a un giocatore che aveva perso i sensi in campo, e al giocatore del Lesna Gold Simone Davolio, che aveva soccorso l’arbitro in circostanze simili. Riconoscimenti meritatissimi, mentre è mancato, purtroppo, un ricordo di Adrien Sandjo, il giovane calciatore del Cit Turin vittima di un malore sul campo durante un raduno della rappresentativa regionale.

Ultima modifica il Sabato, 12 Marzo 2022 15:48

Registrati o fai l'accesso e commenta