Lunedì, 25 Novembre 2024
Giovedì, 18 Febbraio 2016 00:00

L'Alpignano per il Sociale: #ASPIEFRIENDLY

Scritto da

Oggi, giovedì 18 febbraio è la giornata mondiale della Sindrome di Asperger e l’Alpignano ha voluto essere presente all’appuntamento. I bambini dell’Alpignano Calcio hanno voluto dare oggi la propria testimonianza e la propria solidarietà nei confronti di tutti i loro coetanei meno fortunati. Su invito del gruppo "Aspironia" impegnato nel diffondere la conoscenza di questa sindrome, genitori, allenatori e bambini tutti si sono prestasti e impegnati sul campo nel realizzare il loro piccolo tassello a favore degli affetti di questa sindrome.

 

Il 18 febbraio ricorre l'anniversario della nascita di Hans Asperger, il medico austriaco che per primo osservò delle caratteristiche comuni in alcuni bambini, individuando la condizione che oggi viene indicata (dal suo nome), come Sindrome di Asperger. L'asperger, fa parte dello spettro autistico ed è una forma ad alto funzionamento. 

 

Le fautrici di questo evento hanno oggi dichiarato al nostro giornale: “Abbiamo discusso col nostro gruppo "aspironia" su come poter rendere speciale questa giornata, ci è venuta l'idea di un evento social e un hasthtag: #aspiefriendly. 

Associato all'hashtag un evento di fb, e un post sul nostro sito (www.aspironia.netsons.org), dove spieghiamo le caratteristiche dell'asperger, che ci teniamo ad evidenziare, è una neurodiversità, non una malattia. Gli aspie non soffrono di asperger, ma sono asperger.

Nel nostro post facciamo l'esempio di un mac in un mondo di pc, perchè lo riteniamo calzante per definire la condizione di neurodiversità.

Siamo quattro mamme che hanno creato un gruppo, dove affrontare l'argomento con leggerezza ma anche serietà. Abbiamo voluto per questa occasione, sensibilizzare e informare la società riguardo questa forma di autismo così poco conosciuta, per provare a combattere pregiudizi e stereotipi..

Non ci aspettavamo un riscontro così ampio ma, grazie anche all'appoggio di altri gruppi, agli attori della fiction "Tutto puo' succedere" di Rai 1, possiamo felicemente dire che è stato un successo
 

Per chi è interessato e vuole ulteriormente approfondire ecco alcuni link:

Link dell'evento: https://www.facebook.com/events/1698001993811169/

Link della pagina:https://www.facebook.com/Aspiron%C3%ADa-741646352606226/?fref=ts

Il gruppo:https://www.facebook.com/groups/114782205549333/?fref=ts

Link all'articolo sul blog: http://www.aspironia.netsons.org/sindrome-di-asperger/aspiefriendly-day/


Salvatore Bonfiglio               

Registrati o fai l'accesso e commenta