Martedì, 12 Novembre 2024
Sabato, 09 Gennaio 2016 20:52

Juniores nazionale - I primi botti del 2016: cinismo Castellazzo, freschezza Chieri

Scritto da

I RISULTATI / 16° TURNO - Un Castellazzo caparbio batte in un match spettacolare il Bra, vince una splendida partita il Chieri a Grumello, Pinerolo raggiunto a recupero scaduto, beffato nel finale anche il Borgosesia nel B

GRUMELLESE-CHIERI 2-3
RETI: rig. Guiye, Fiorenza, Nacci (C)

La ha definita una guerra Beppe Bosticco al termine, e sono stati i suoi ragazzi a portarla a casa. Una partita giocata molto bene da entrambe le formazioni sbloccata da un tiro dagli undici metri di Guiye, rinforzo della Prima squadra dei collinari. Nella ripresa è Fiorenza ad azzeccare un bel calcio di punizione, ma tempo di rimettere la palla al centro la formazione di Grumello riapre il discorso. I nero verdi continuano a macinare gioco e trovano col neo acquisto Nacci un jolly da 25 metri che riporta la situazione sul doppio vantaggio, salvo essere nuovamente accorciato nel giro di pochi minuti. Molto soddisfatto Bosticco: “Una guerra, partita bellissima al di la del risultato, loro sono davvero una bella squadra ma oggi i miei ragazzi si sono adattati benissimo, quando c’era da giocare giocavano, quando c’era da battagliare battagliavano, ho visto gioco e carattere, unici difetti i cali di concentrazione nei casi del doppio vantaggio, ma sono contento perché oggi ho schierato tutti ’98 tranne Guiye e visti alcuni risultati degli altri posso dire che è un ottimo inizio”.

CASTELLAZZO-BRA 3-2
RETI: pt 25’ Gandino (C), 35’ Dellacoccia (B); st 25’ Gandino (C), Rossini (C), 45’ Civalero (B).

Vittoria di prestigio per il Castellazzo di Gabriele Tosi che saluta il 2016 battendo una delle migliori squadre di questo girone, il Bra. Un primo tempo che vede meglio i padroni di casa che oltre al gol hanno altre occasioni, ma poi la partita prende una iniziale svolta quando Alb commette fallo da ultimo uomo nella propria area di rigore, penalty ed espulsione, pareggio dei giallo rossi. Nella ripresa il Bra tenta l’assedio per trovare il vantaggio ma in una ripartenza Camoletto stende un attaccante del Castellazzo in area, doppio giallo e calcio di rigore trasformato ancora da Gandino, doppietta per lui e nuovo vantaggio bianco verde; il Bra spinge alla ricerca del pari ma, inesorabilmente, si scopre e viene punito in contropiede da Rossini. Inutile il gol di Civallero a tempo scaduto. Ecco l’analisi di Tosi a questa bella vittoria: “Ho visto un ottimo primo tempo della mia squadra, il pareggio è arrivato solo grazie ad un rigore sul finire della prima frazione. Nella ripresa ci siamo chiusi bene cercando qualche ripartenza e grazie ad una di queste abbiamo ottenuto il rigore del sorpasso e della nuova parità numerica; 10 contro 10 mi è parso che i miei avessero qualcosa di più dal punto di vista fisico e l’abbiamo chiusa; molto soddisfatto perché ho visto i frutti del tanto lavoro invernale”. Molto rammarico, invece, per Roberto Aimo: “Nel primo tempo il pari era giusto, nel secondo tempo loro non hanno superato la metà campo, riescono a ripartire una sola volta e trovano il rigore che vale il sorpasso; purtroppo arriva una sconfitta immeritata, ma è colpa nostra che abbiamo creato ma non abbiamo segnato, riconosciamo anche i giusti meriti al nostro avversario”.

PINEROLO-OLTREPOVOGHERA 1-1
RETE: Gallo (P)

Pareggio con beffa per il Pinerolo di Gambino che pur non giocando una partita delle più entusiasmanti stava riuscendo a portare a casa il risultato pieno se non per un rigore sacrosanto dato agli ospiti quando, però, il recupero era abbondantemente scaduto. Lucido il commento di Gambino: “Il risultato è giusto nonostante sia brutto vedersi pareggiare quando il recupero era già scaduto. I miei comunque hanno giocato una buona partita tatticamente, per poco non siamo riusciti a portare a casa un risultato insperato alla vigilia”. Il Pinerolo scende al nono posto in classifica a quota 24 punti.

NOVESE-PRO SETTIMO EUREKA 0-5
RETI: Galietta, Agostini, Cane, Conigliaro, Nisticò

Non vinceva dall’undicesima giornata la Pro Settimo che asfalta una Novese mai in partita e torna al gol dopo aver messo a segno solamente due gol nelle ultime quattro prima di questa sfida. Per la Novese è ancora notte fonda, nove punti in sedici giornate con la terza peggior difesa; la squadra di Toriggia non vince dalla dodicesima di campionato sul campo dell’Acqui. Per la Pro si muove la classifica, i ragazzi di Davin raggiungono l’undicesimo piazzamento a quota 21.

DERTHONA-CARAVAGGIO 0-1

Si piega ad un suo errore il Derthona che fa la partita ma che paga dazio per una svista difensiva che vale i tre punti per i lombardi. Non dispera Tony Simoniello: “Abbiamo ancora espresso del bel gioco pagando caro un errore nel primo tempo, ma al di la di quello non c’è mai stata partita, ci è mancato solo il gol alla fine; sono contento perché nel giocar bene ho la consapevolezza di essermi presentato con due classe ’99, certo dispiace per il risultato, ma ora questa squadra ha un’anima e non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi”.

BORGOSESIA-SEREGNO 1-1
RETE: Rosa (B)

Un Borgosesia che in casa vive la fase più bella della sua metamorfosi ferma e ottiene un punto importantissimo dal Seregno capolista; il gol di Rosa ha illuso fino a due minuti dallo scadere del tempo regolamentare i piemontesi ma comunque può sorridere Ottina: “Ho creduto davvero al colpaccio, abbiamo difeso senza nemmeno troppa fatica, è un vero peccato, ma un punto con la prima va più che bene”.

BUSTESE RONCALLI-GOZZANO 2-0

Perde ancora il Gozzano che sta venendo risucchiato dalla classifica; partita ancora una volta poco convincente dei ragazzi di Rossini che non concretizzano il tanto possesso e non concludono mai verso la porta avversaria, come da analisi dello stesso tecnico: “E’ stata una partita equilibrata nel primo tempo, ma noi non abbiamo mai concluso verso la porta, loro sono stati bravi nella ripresa a trovare la via del gol”.

LECCO-SPORTING BELLINZAGO 4-3

Tante emozioni tra Lecco e Sporting con i piemontesi che hanno seriamente impensierito chi da questo turno condivide la vetta col Seregno. Scala di una posizione in classifica lo Sporting che viene scavalcato dall’Inveruno. Sporting che è miglior attacco e miglior difesa tra le ultime cinque.

Letto 1828 volte Ultima modifica il Sabato, 09 Gennaio 2016 21:29

Registrati o fai l'accesso e commenta