Martedì, 12 Novembre 2024
Venerdì, 26 Febbraio 2016 11:08

Juniores nazionale - Giornata all’insegna del doppio derby. E l’Acqui è pronto a sorprendere di nuovo

Scritto da

IL PROGRAMMA / 23° TURNO – Davin vs Bosticco nel match clou, il Bra a Voghera per dare un senso alla sua stagione, sfida ad alta tensione anche a Pinerolo; derby anche a Novi. Nel girone B torna in campo il Borgosesia con l’Olginatese

 

PRO SETTIMO EUREKA-CHIERI
Se il campionato fosse iniziato il 9 gennaio 2016, la formazione di casa avrebbe 14 punti, contro i 16 dei collinari; tutto questo sui 21 disponibili. Numeri davvero importanti per queste due formazioni in questo girone di ritorno, ma la semina del girone d’andata, al momento, premia di più la formazione nero verde di Beppe Bosticco, ormai stabile al secondo posto a sole tre lunghezze dalla Virtus. Lo abbiamo ripetuto più volte, questo girone A in particolare vede una classifica veramente corta, basti pensare che il Bra quintultimo ha 30 punti, soli sei punti in meno del Pinerolo sesto; proprio per questo i padroni di casa non possono permettersi di lasciare altri punti sul campo per provare, ed è d’obbligo, a rientrare nella corsa play off. All’andata i collinari si imposero per 2-0 con le firme di Cesa e Fiorenza.

PINEROLO-PONTE ISOLA
Chiamato ad un altro test di maturità il Pinerolo che, dopo la sconfitta bruciante col Ciserano, ospita uno degli avversari più insidiosi di questo girone. Battuta d’arresto per i piemontesi che arriva dopo 4 vittorie consecutive e questa sfida può essere determinante per i giocatori per riuscire a convincere Gambino che spesso non ha visto nei suoi ragazzi gli atteggiamenti da lui voluti in campo. Tanti pareggi, invece, per il Ponte Isola in questo girone di ritorno, ben quattro sulle sette gare disputate, nel mezzo due vittorie ed una sconfitta. C’é da dire, però, che i pareggi sono arrivati rispettivamente con Bra, Chieri, Virtus Bergamo e Pro Settimo. Ed è proprio il pareggio il risultato col quale le due squadre sono uscite dal terreno di gioco nella gara di andata, allora fu 2-2.

OLTREPOVOGHERA-BRA
Difficile per il Bra dimenticarsi il risultato d’andata, dove il gol di Riscaldino, illusorio in quanto aveva riaperto la partita sull’ 1-2, rimase solo una delle sette marcature di quella partita poiché gli altri sei gol furono tutti della formazione di Voghera. E purtroppo la formazione di Roberto Aimo  sta navigando in acque per nulla tranquille, frutto anche delle ultime prestazioni che hanno trascinato un Bra a lunghi tratti nella top 6 ora fra le peggiori 5. Sicuramente dure le parole di Aimo nell’ultimo post partita, ma ora che un po’ di lucidità è tornata i giallorossi sono chiamati ad un impresa doppia, sconfiggere i propri malumori per sconfiggere la terza del girone.

VIRTUS BERGAMO-ACQUI
Un girone fa, questo era il periodo dell’”Acqui schiaccia grandi”, ma per lungo tempo la classifica dei piemontesi è rimasta assestata a quota 9 punti, salvo sbloccarsi nuovamente nell’ultimo turno, con un’altra vittoria prestigiosa come quella col Caravaggio. Le statistiche partono sempre a sfavore dei blu, anche quella dei punti in trasferta in questo campionato, a oggi solo due frutto di due pareggi per 0-0 con Castellazzo e ProEureka. Virtus che, invece, ha perso in sole due occasioni lontano da casa.

CASTELLAZZO-CISERANO
Per nulla comodo anche l’ospite dei bianco verdi di Gabriele Tosi, il Ciserano, squadra sorpresa in questo campionato che occupa il quinto posto. Le ultime battaglie portano le due squadre a questa partita l’una, i padroni di casa, da una grande sconfitta, l’altra, i lombardi, da una grande vittoria. Cinque sconfitte nelle ultime sette per i piemontesi che hanno una curiosità: metà dei punti in classifica sono stati ottenuti lontani dal terreno amico, infatti sono tre le vittorie esterne su cinque per il Castellazzo. Ha perso solo con la Virtus Bergamo il Ciserano nelle ultime dodici di campionato, poi otto vittorie e tre pareggi.

NOVESE-DERTHONA
Match delicatissimo il derby di Novi tra due squadre che, ormai, senza voler essere drammatici, non hanno più nulla da chiedere, o quasi, a questo campionato, ma l’orgoglio di portare a casa un match come questo c’è sempre. Simoniello sta già lavorando programmando il futuro lavorando molto con dei classe ’99, Toriggia, invece, continua il suo intento di formare una squadra capace di lottare sempre fino alla fine indipendentemente dall’avversario. Più recente l’ultimo successo della Novese, quello di due turni fa nell’altro derby in casa del Castellazzo. Per trovare l’ultimo successo del Derthona bisogna tornare indietro al 12 dicembre scorso, quando in inferiorità numerica i leoni si imposero per 3-1 sul Bra.

BORGOSESIA-OLGINATESE
Ricaricato dalla settimana di riposo, il Borgosesia torna a giocare con un morale decisamente buono frutto del periodo in linea di massima positivo, con cinque risultati utili nelle recenti sette, di cui tre vittorie e due pareggi. Ultimo di questi pareggi che, finalmente, arriva lontano dal Piemonte, non era ancora accaduto che i piemontesi portassero punti alla classifica se non sul proprio terreno di gioco. L’avversario di questa giornata rimane comunque un osso duro, nonché quinta forza. Nonostante questo gli ospiti nelle ultime due di campionato hanno lasciato punti preziosi per inseguire le top 4 contro Caronnese e Varesina. All’andata bastò un gol all’Olginatese per assicurarsi il massimo risultato.

SEREGNO-SPORTING BELLINZAGO
La partita d’andata vide uno dei risultati più clamorosi di questa stagione, coi piemontesi capaci di battere ed abbattere la quotatissima capolista con l’incredibile risultato di 5-0. Nonostante questo, come all’andata, questa sfida rappresenta un testa coda in senso letterale, le due squadre arrivano a questo scontro separate da ben 21 punti a favore dei lombardi. Per lo Sporting solo due punti nelle ultime sette, con avversari comunque tosti come Sondrio e Varesina. Due sole sconfitte nelle ultime 12 per la capolista, ultima quella col Gozzano nell’ultimo turno, poi tre pareggi e sette vittorie.

FOLGORE CARATESE-GOZZANO
Sta tornando con la testa fuori dal guscio anche il Gozzano dopo i nove punti totalizzati nelle ultime tre sfide, un solo punto in meno rispetto a quelli portati in classifica nelle antecedenti dieci partite. La formazione di Rossini pare molto lanciata e l’avversario, nulla volendo togliere al suo valore, è sicuramente abbordabile per provare a portare a casa il quarto successo in fila. I padroni di casa stanno attraversando un buon periodo, con tre vittorie ed un pareggio nelle ultime sette di campionato. All’andata le squadre divisero un punto a testa.

Letto 1785 volte Ultima modifica il Venerdì, 26 Febbraio 2016 11:12

Registrati o fai l'accesso e commenta