Ieri alla 'Dublin Arena' l'urna ha distribuito le sedici Nazionali finaliste nei quattro gironi. Nunziata: "Un gruppo tosto, ci prepareremo al meglio"
L’Italia inizierà l’Europeo di categoria affrontando nel gruppo D insieme a Spagna, Germania e Austria. Uscite dal sorteggio effettuato questa sera nella splendida ‘Dublin Arena’, sono queste le avversarie che gli Azzurrini dovranno sconfiggere per proseguire il loro cammino nella fase finale del campionato continentale in programma in Irlanda dal 3 al 19 maggio.
Sedici le Nazionali finaliste che il final draw ha suddiviso in 4 gironi: il gruppo A formato da Repubblica d’Irlanda, Belgio, Repubblica Ceca, Grecia; il gruppo B con Olanda, Francia, Inghilterra, Svezia; il gruppo C composto da Islanda, Portogallo, Ungheria, Russia e, infine il gruppo D di cui fa parte l’Italia con Spagna, Germania e Austria. Dalla prima fase usciranno le prime 2 squadre classificate in ogni girone per dare origine ai quarti (12 – 13 maggio) per passare poi alle semifinali (16 maggio) che saranno disputate insieme allo spareggio che qualificherà la quinta squadra ai Mondiali di ottobre in Brasile. La finale per il titolo di Campione Europeo si giocherà il 19 maggio.
Presente al sorteggio Carmine Nunziata, vicecampione Europeo della categoria dopo aver perso contro gli orange, lo scorso maggio in Inghilterra, la finale ai rigori. Con il nuovo gruppo, formato dai ragazzi nati nel 2002, ha compiuto il percorso netto nelle due fasi di qualificazione, vincendo tutti gli incontri, realizzando 22 reti subendone solo una: “ Un gruppo tosto - è il commento a caldo del tecnico Azzurro -, formato da squadre ben attrezzate. Ma come non è piaciuto a noi questo sorteggio, credo non sarà piaciuto neanche agli altri. Poteva andare meglio, ma quando si arriva alla fase finale di un Europeo, è difficile non incontrare squadre forti. Vuol dire che ci prepareremo di più per affrontare al meglio le avversarie del nostro girone”.
I gruppi del Campionato Europeo Under 17
Gruppo A: Repubblica d’Irlanda, Belgio, Repubblica Ceca, Grecia;
Gruppo B: Olanda, Francia, Inghilterra, Svezia;
Gruppo C: Islanda, Portogallo, Ungheria, Russia;
Gruppo D: Spagna, Italia, Germania, Austria.
Fonte: www.figc.it